Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Isabella Brunetti Modificato 5 anni fa
1
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate
Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili
2
Una Storia Nel 1977 un gruppo di genitori attiva sul territorio di Segrate un servizio ricreativo post scolastico per i propri figli. Nel 1981 nasce, da questi genitori, l’Associazione C.E.Re.S. Centro Educativo Residenziale Segrate per poter organizzare ulteriori servizi a favore delle persone con disabilità, con veste giuridica riconoscibile dalle Istituzioni. Il 18 Novembre 1982, dimostrando grande generosità, la N.D. Maria Consolata Calvi Zineroni dona la struttura di via Dell’Olmo all’Associazione, consentendole di costituire il proprio patrimonio. Nel 1983 l’Associazione si convenziona con il Comune di Segrate per la gestione di un Centro Socio Educativo dove operatori professionali iniziano a lavorare con maggiore competenza ai bisogni delle persone inserite.
3
… la nostra Storia Nel 1995 viene aperta la Comunità Alloggio C.E.Re.S. in via dell’Olmo n. 32 a Segrate per otto persone con disabilità. Il 19 Giugno 2001 l'Associazione adegua il proprio Statuto per l'iscrizione al Registro Provinciale delle Associazioni Non Profit (N. 143 del Registro). Nel 2005 apre un nuovo servizio Residenziale, ancora più evoluto in termini funzionali e di accoglienza, in via del Rovere n. 4 a Segrate, “Casa Lilia” per ulteriori sette ospiti. Nel 2016 sono dieci gli ospiti residenti in via dell’Olmo (a cui si aggiungono quattro utenti in appartamenti protetti) e sette in via del Rovere.
4
Le funzioni di C.E.Re.S. Dal 2005 i servizi socioassistenziali sono affidati a una cooperativa, che attualmente è Sociosfera Onlus di Seregno, con un accordo che prevede, per C.E.Re.S., tra l'altro le seguenti funzioni: Definizione delle direttive relative all'attività socioassistenziale e dei livelli di qualità dei servizi; Supervisione e controllo della gestione; Promozione di iniziative relative alla disabilità, allo sviluppo di nuove strutture ed alle attività di volontariato; Gestione, in accordo con la cooperativa, dei rapporti con i familiari degli assistiti (che possono contattare per qualsiasi esigenza Monica al n ).
5
Le due strutture C.S.S. Il funzionamento delle due comunità è fondato sul diritto delle persone con disabilità ad avere una propria vita autonoma ed indipendente. Il servizio residenziale è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e costituisce un’esperienza di vita ricca di stimoli ed entro la quale possono svilupparsi legami affettivi duraturi. In un disegno strutturato ma flessibile, l’organizzazione dà vita ad un progetto pensato per l’individuo insieme all’individuo. Personale altamente specializzato risponde ai bisogni socio educativi, assistenziali e socio sanitari degli ospiti. Casa Ceres Casa Lilia
6
Una famiglia, un servizio
La dimensione familiare, l’affettività, la solidarietà sono caratteristiche che connotano fortemente il servizio. Operatori professionali, con titolo regionale o universitario, forniscono, con la collaborazione di parenti e volontari, il necessario supporto per fare della vita in residenza un’opportunità di crescita. E’ così che la Comunità diventa rete di protezione e di sostegno.
7
Una quotidianità da vivere
L’assistenza, l’animazione, gli interventi di orientamento educativo, la gestione delle autonomie, il loro sviluppo, il supporto alla persona, scandiscono l’organizzazione della quotidianità. Con l’intento di realizzare il pieno benessere psico-fisico dell’ospite, la giornata tipo si articola intorno ad attività ricreative, socializzanti all’interno e all’esterno della struttura residenziale. Sono previste attività culturali e sportive, domestiche di cura della casa e della persona, pranzi, feste.
8
I Volontari Tante occasioni di gioia si realizzano grazie ai volontari, uno scambio reciproco di belle energie che trasformano una condizione altrimenti fatta di solitudine. Un tocco magico che, come l’alchimista, trasmuta il piombo in oro. L’alchimista riconosce la propria sconfitta, il volontario, al contrario, sperimenta personalmente la sua riuscita … … lo si vede dai sorrisi!
9
Mettersi in contatto con il C.E.Re.S.
Il nostro indirizzo di posta elettronica è: La nostra Associazione dispone del sito WEB ed opera in collaborazione con l’Associazione ‘Le Vele ONLUS’ il cui sito è: “Le Vele” è un’Associazione di Volontariato Onlus di sostegno e solidarietà sociale che ha tra i suoi scopi quello di rispondere ai bisogni emergenti di accoglienza e di interventi di sostegno a nuclei familiari fragili, quale modo fondamentale di tutelare il benessere dei figli. Un ulteriore scopo è quello di svolgere attività di promozione umana, ricreative, educative e di socializzazione in favore di soggetti disabili, anche in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni. Ha sede legale a Segrate in Via Mazzini 14 e sede operativa presso la Cascina Solidale sita nel comune di Pioltello in Via Rugacesio 9.
10
Per informazioni sul volontariato
11
Sostieni C.E.Re.S. e dai un futuro ai suoi ospiti
Diventa socio Chiama il numero Oppure IBAN della BCC presso la Filiale di Segrate ubicata in Via I Maggio, 10: IT77B Intestato a: C.E.Re.S. - CENTRO EDUCATIVO RESIDENZIALE SEGRATE-ONLUS Offri un contributo Effettua una donazione libera attraverso il nostro sito: nella sezione ‘Vuoi aiutarci’. Troverai il comodo bottone PayPal, grazie al quale potrai aiutarci con un semplice ‘click’.
12
Sostieni C.E.Re.S. e dai un futuro ai suoi ospiti
Destina il 5 per mille Con la tua firma nella dichiarazione dei redditi Codice Fiscale: Diventa volontario Chiama il numero C.E.Re.S. Onlus Centro Educativo Residenziale Segrate Via dell’Olmo, 32 – Segrate – Milano Tel (Monica) Musica: Keith Jarrett - country
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.