La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"— Transcript della presentazione:

1 REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
A.S. 2017/2018 Docente : Annunziata Cipriano

2 PERIODO Tra i mesi di aprile e maggio 2018 sono stati somministrati al personale docente, ATA e ai genitori di tutti gli alunni frequentanti il nostro Istituto, dei questionari di Valutazione. La somministrazione è avvenuta per tutti in maniera cartacea.

3 QUESTIONARIO DOCENTI La percentuale di partecipazione è stata molto significativa : ha risposto l’80% dei docenti. Distribuiti 160 questionari ; consegnati 129. La figura e il ruolo del DS sono visti dai docenti in maniera positiva. Il 90 % dei docenti ritiene che il DS contribuisca a creare un clima di lavoro positivo e che sappia gestire il suo ruolo, riconoscendo anche il lavoro degli insegnanti. Anche il ruolo dei collaboratori del DS fa registrare un buon grado di soddisfazione. L’istituzione collabora con gli enti del territorio ed offre corsi di formazione che risultano molto utili per il 54% dei docenti e abbastanza per il 39%. È abbastanza soddisfacente il confronto fra i colleghi dello stesso ambito disciplinare e i docenti sono alquanto soddisfatti (il 60%)anche della programmazione comune che guida le loro attività didattiche. Divide i docenti la suddivisione del fondo di istituto che per il 42% non è soddisfacente e per il 58% lo è. Stesso discorso per l’uso dei laboratori nella didattica. Abbastanza soddisfacente è l’inclusione degli alunni con DSA (51%) e la valorizzazione degli alunni più brillanti (66%). Per quanto riguarda i locali della scuola, i docenti ritengono che essi siano accoglienti e puliti (80%)mentre il 30 % dei docenti non è soddisfatto delle attrezzature tecnologiche presenti a scuola. Il sito web è apprezzato, per le possibilità di accesso alle informazioni, dall’ 89% dei docenti. Il 92% dei docenti è soddisfatto della comunicazione interna e il 78% della continuità tra i vari ordini di scuola. Dunque per la maggior parte dei docenti, il livello di soddisfazione dell’organizzazione scolastica, nel suo complesso, è più che soddisfacente.

4 GENITORI INFANZIA Consegnati 236 questionari ; restituiti 143.
Ha risposto , dunque, il 60% dei genitori. Da un’analisi complessiva dei dati e dalla rielaborazione degli stessi si evince che quasi tutti i genitori si ritengono più che soddisfatti dell’organizzazione scolastica: chiarezza degli avvisi, orari di entrata e di uscita, tempistica degli avvisi, servizi (pulizia, trasporto, mensa); tutti ritengono che la scuola sia organizzata in maniera efficace. I genitori partecipano più ai colloqui individuali che alle assemblee organizzate dalla scuola.

5 GENITORI (PRIMARIA E SECONDARIA)
Per quanto riguarda il questionario genitori, si è registrata in generale una soddisfacente partecipazione degli stessi: 474 genitori su 626, quindi il 75%. Quasi tutti i genitori si ritengono soddisfatti dell’organizzazione scolastica: incontri e rapporto scuola- famiglia, informazioni fornite dalla scuola sul percorso scolastico dei figli, modalità di verifica adottate dai docenti, chiarezza del documento di valutazione. I genitori esprimono giudizi positivi anche sulla valutazione del lavoro del DS: il 67 % dei genitori ritiene positivi il lavoro e la figura del DS; il 30 % li ritiene molto positivi. Le spese per le visite di istruzione sono abbastanza soddisfacenti e i compiti assegnati, per l’85% dei genitori sono nella giusta misura e per il 10% sono troppi. Una nota negativa si registra nell’utilizzo delle attrezzature informatiche a scuola dove il 16% dei genitori ritiene che esse non vengano per niente utilizzate. I servizi quali pulizie, trasporti , mensa funzionano abbastanza bene per il 60% dei genitori e per niente per il 10%. Infine i collaboratori scolastici garantiscono il buon funzionamento di questa scuola per quasi tutti i genitori.

6 PERSONALE ATA Per quanto riguarda i questionari del personale ATA (collaboratori scolastici), ne sono stati consegnati 23 e restituiti 15. Ha risposto, dunque, il 65 % del personale. Quasi tutti sono soddisfatti del loro lavoro, della ripartizione dei carichi di lavoro e del loro orario di servizio. Il 45% non è soddisfatto del numero del personale e il 40 % ritiene che le comunicazioni tra i vari plessi non siano sempre regolari e tempestive. Le attività aggiuntive vengono riconosciute regolarmente. Il 47% ritiene che le strutture scolastiche non permettano di operare in modo adeguato e il 40% non ritiene pienamente adeguate le dotazioni per la sicurezza e l’emergenza. I rapporti con i colleghi, con i docenti, con il DSGA e con il DS sono collaborativi . Per quanto riguarda l’attivazione dei corsi di aggiornamento per il personale ATA, i corsi ritenuti più idonei sono risultati i seguenti: Assistenza alunni disabili (40%) Primo Soccorso (30%) Accoglienza (25%)

7 ALLEGATI Grafici dei questionari dei docenti dei singoli plessi (infanzia, primaria e secondaria) Grafico dei questionari di tutti i docenti Grafici dei questionari dei genitori dei singoli plessi (infanzia, primaria e secondaria) Grafico dei questionari di tutti i genitori Grafici Personale ATA

8


Scaricare ppt "REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"

Presentazioni simili


Annunci Google