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Statistica per l’economia e l’impresa
Introduzione al corso Docente Gianni Betti
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Attuale orario delle lezioni Martedì dalle ore 10. 00 alle ore 12
Attuale orario delle lezioni Martedì dalle ore alle ore Giovedì dalle ore alle ore Venerdì dalle ore alle ore Inizio 26 Febbraio 2019 Fine 31 Maggio Orario di ricevimento Marzo – Luglio 2019: Mercoledì
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Obiettivi del corso Il corso si prefigge di fornire agli studenti le metodologie statistiche per lo studio di fenomeni socio-economici e aziendali. La prima parte del corso è focalizzata su strumenti statistici per costruire un sistema organico di indicatori di prestazione tra loro collegati che permettano di valutare i risultati di gestione di una impresa, e di comprendere i legami causa-effetto che generano i risultati aziendali, guardando anche al di fuori dell'azienda, verso il cliente, il mercato ed il territorio. Il modello di regressione è introdotto per la stima delle funzioni e frontiere di produzione. Inoltre sono trattati specifici argomenti di statistica economica, quali: Numeri indici di prezzi e quantità e Serie storiche (approccio classico, approccio di Box-Jenkins, modelli ARCH e GARCH).
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Programma & Organizzazione del corso
1. Il Balanced Scorecard System: un sistema integrato e bilanciato di misura della performance d’impresa 2. Cenni sull’Activity Based Management 3. La misura della performance e le frontiere di produzione 4. Il modello di Regressione Lineare Semplice 5. Cenni di Algebra Matriciale 6. Il modello di Regressione Lineare Multiplo 7. Cenni sul modello di Regressione con dati di panel 8. Serie storiche approccio classico 9. Serie storiche - approccio Box-Jenkins 10. Serie storiche - modelli ARCH-GARCH
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Programma & Organizzazione del corso
11. Numeri indici di prezzi e quantità 12. Gli Indici di Produttività di Divisia 22 Lezioni frontali 4/5 interventi docenti esterni: Già programmati: Introduzione Serie Storiche – Dott.ssa Gagliardi (2/3 lezioni Aprile e Maggio 2019) 3/4 Esercitazioni (Aprile e Maggio 2019)
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Testi di Riferimento Gazzei D.S. Dal dato all’informazione gestionale. Dispensa fornita dal docente, Cap. 1-6, Cenni sul Cap. 7 Johnston J. (1996), Econometrica, Capp. 4-5. Dispensa sul Modello di Regressione per dati di Panel fornita dal docente. A. Predetti, I numeri indice, Giuffrè Ed. 7° ed. Di Fonzo – Lisi, Serie Storiche Economiche, Carocci Editore. Il materiale didattico è scaricabile alla pagina web:
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Prove di esame - 1 Regole per le prove di esame del corso di - “Statistica per l’economia e l’impresa” A.A Prova intermedia La prova intermedia è prevista al termine delle prime 30 ore (Lezioni frontali + esercitazioni) la prova intermedia verterà esclusivamente sul programma svolto nella prima parte del corso; la prova intermedia non è obbligatoria; il voto è in 15mi il voto conseguito alla prova intermedia è mantenuto fino al 29 febbraio 2020; la prova intermedia verrà fissata nel periodo 2-23 Aprile 2019 (in accordo con gli studenti).
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Prove di esame - 2 Regole per le prove di esame del corso di - “Statistica per l’economia e l’impresa” A.A Prova finale La prova finale può essere sostenuta in qualsiasi appello previsto in calendario; oppure sostenendo la prova intermedia e la seconda parte della prova finale in qualsiasi appello previsto in calendario; Voto finale per gli studenti che superano con profitto la prova nella sua interezza, il voto finale è dato dalla votazione ottenuta in trentesimi; per gli studenti che superano con profitto le prove relative alle due parti separatamente, il voto finale è dato dalla somma delle due votazioni ottenute in quindicesimi.
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STATISTICA AZIENDALE - 1
La Statistica Aziendale (o per l’impresa) è una materia in continua evoluzione. A differenza di altre discipline quantitative, che per buona parte si basano su uno stabile corpus di teorie che ne costituiscono lo “zoccolo duro” concettuale di base, la Statistica Aziendale è costretta a modificare in continuazione gli strumenti utilizzati perché si trasforma l’oggetto principale del suo interesse: l’Azienda appunto.
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STATISTICA AZIENDALE - 2
Quando ci si domandi come organizzare un qualsiasi progetto di ricerca o di semplice analisi quantitativa, che si basi su tecniche di Statistica Aziendale, è quindi fondamentale contestualizzare il progetto stesso al tipo di azienda ed al momento nei quali ci si trova ad operare. E’ quindi fondamentale operare una distinzione tra: Azienda Pubblica (Pubblica Amministrazione, PA); Azienda Privata.
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