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Insegnamento delle lingue A.A. 2018-2019
PAOLA Celentin Lingue e Letterature Straniere Percorso Linguistico-Didattico
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Caratteristiche del corso
a.a. 2018/2019 – 2° semestre
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Informazioni generali sul corso
36 ore, 6 CFU LEZIONE dott.ssa Celentin giovedì aula SPC venerdì aula 2.4
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Calendario lezioni GIOVEDI 10,10-11,50 AULA SPC VENERDI 14,00-15,40
GIOVEDI 10,10-11,50 AULA SPC VENERDI 14,00-15,40 AULA 2,4 28/02/2019 LEZIONE 1 01/03/2019 LEZIONE 2 07/03/2019 LEZIONE 3 08/03/2019 LEZIONE 4 14/03/2019 LEZIONE 5 15/03/2019 LEZIONE 6 21/03/2019 LEZIONE 7 22/03/2019 LEZIONE 8 28/03/2019 LEZIONE 9 29/03/2019 LEZIONE 10 04/04/2019 LEZIONE 11 05/04/2019 LEZIONE 12 11/04/2019 LEZIONE 13 12/04/2019 LEZIONE 14 18/04/2019 Pasqua 19/04/2019 25/04/2019 FESTIVITA’ 24/04/2019 PONTE 02/05/2019 Convegno 03/05/2019 09/05/2019 LEZIONE 15 10/05/2019 LEZIONE 16 16/05/2019 LEZIONE 17 17/05/2019 LEZIONE 18
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Articolazione dei contenuti
"Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera. Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione) Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento). La valutazione linguistica. Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale Insegnare una LS vs. insegnare una L2
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Modalità d’esame Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso. Commento di tecniche glottodidattiche. Commento di schemi e grafici presenti nelle slide del corso. Per sostenere l’esame «Insegnamento delle lingue» è obbligatorio aver sostenuto l’esame «Apprendimento delle lingue» (tranne per gli esami a libera scelta)
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Modalità d’esame La prova scritta dura 1:30. L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle all’insegnamento delle lingue. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati. I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono: - correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti - possesso di adeguate capacità di analisi - chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)
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Bibliografia BALBONI P.E., 2012 o 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università. DIADORI P. (a cura di), 2015, Insegnare italiano agli stranieri, Torino, Le Monnier (cap ). Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni. Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.
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Materiali integrativi
Alla pagina e-learning del corso Slide delle lezioni e indicazione dei materiali integrativi Temario con l’indicazione dettagliata di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni o da preparare autonomamente con la bibliografia di riferimento.
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