Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJulius Mathiasen Modificato 5 anni fa
1
PROGETT@RE L'INCLUSIONE ....
Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano
2
PROLOGO QUESTO PROGETTO SI PROPONE DI INCREMENTARE LA CONOSCENZA DELLE RISORSE TECNOLOGICHE COME STRUMENTO PER L’ACCESSIBILITA’ AI DOCUMENTI PER LO STUDIO E COME MEDIATORE DELL’ APPRENDIMENTO
3
PER OTTENERE UN VERO BEN – ESSERE A SCUOLA
4
Sei uno Studente con Bes quando vivi …
UN DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO UNO SVANTAGGIO ECONOMICO UN DISAGIO CULTURALE AL 30 GIUGNO 2017 GLI STUDENTI CON BES DELL’ISTITUTO VARALLI SONO 195 (comprensivi di alunni DVA e con DSA) UNA DIFFICOLTA’ LINGUISTICA
5
COSA ABBIAMO FATTO FINO AD ORA?
FORMAZIONE E CULTURA DEL MONDO DEI BES IN COLLEGIO DOCENTI; CONTATTI DEDICATI CON LE FAMIGLIE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE LORO DIFFICOLTA’ E CONDIZIONI (spesso la Famiglia degli studenti con Bes non è pienamente consapevole del proprio status, per condizione culturale o perché troppo impegnata nella propria affermazione e/o sussistenza); PIENA APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA
6
COSA DESIDERIAMO REALIZZARE?
UNO SPAZIO/SPORTELLO POMERIDIANO DOVE FORTIFICARE GLI STUDENTI CON BES PIU’ FRAGILI, ATTRAVERSO UN PERCORSO “A TAPPE” MA ANCHE “A PUNTI”. GLI STUDENTI SARANNO ASCOLTATI ED AIUTATI NELLA LORO CRESCITA, E PER ACCEDERE ALLA FASE SUCCESSIVA DELLA FORMAZIONE DOVRANNO ANCHE DIMOSTRARE IMPEGNO E COSTANZA NELLA PARTECIPAZIONE
7
QUALI TAPPE? POSITIVO NEGATIVO
IDENTIFICAZIONE E SEGNALAZIONE STUDENTI CON BES (da famiglie, Consigli di Classe, Docenti e Segreteria) CONTATTO TRA REFERENTE “BES/DSA “, COORDINATORE DI CLASSE E FAMIGLIA (ove possibile) PRIMO INCONTRO TRA REFERENTE E STUDENTE CON BES ELABORAZIONE STRATEGIA DIDATTICA E CALENDARIO ATTIVITA’/INCONTRI/FEED-BACK DA PARTE DEL REFERENTE INCONTRO REFERENTE/STUDENTE PER SPIEGAZIONE E PIANIFICAZIONE ATTIVITA’; NUOVO INCONTRO DOPO 30 GG. DI CONTROLLO PER : A) VERIFICA E PIANIFICAZIONE NUOVE ATTIVITA’ E B) SECONDO APPUNTAMENTO A 30 GG; SECONDO APPUNTAMENTO: SE ESITO COLLABORAZIONE POSITIVO NEGATIVO SI PASSA AD UN TERZO APPUNTAMENTO E SI PROSEGUE OLTRE, SEMPRE SE LO STUDENTE DIMOSTRA IMPEGNO E PROATTIVITA’ SI INTERROMPE FLUSSO E STUDENTE DEVE RIMETTERSI IN LISTA E RICOMINCIARE PERCORSO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.