La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
CRESCERE INSIEME Relatore: Prof.ssa Leda Montinaro 15 MAGGIO 2017

2 ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA “SEGANTINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “MELAZZINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” SCUOLA PRIMARIA “MONTALCINI” SCUOLA PRIMARIA “CEDERNA” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI”

3 ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA “SEGANTINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “MELAZZINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” SCUOLA PRIMARIA “MONTALCINI” SCUOLA PRIMARIA “CEDERNA” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI”

4 PSICOMOTRICITA’ STUDIARE INSIEME SCUOLA DELL’INFANZIA
“SEGANTINI-MELAZZINI” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” PSICOMOTRICITA’ SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI” LICEO PIAZZI LENA PERPENTI STUDIARE INSIEME

5 PSICOMOTRICITA’ pienezza soddisfazione autenticità relazionalità
IL PERCORSO PSICOMOTORIO pienezza soddisfazione autenticità relazionalità COME PREZIOSA OCCASIONE PER: CONOSCERE CONVIVERE

6 IDENTITA’ RELAZIONE IL MURO E’ ABBATTUTO

7 Giochi senso-motori in cui il bambino sperimenta attività motorie globali
Arrampicare Scivolare Cadere Fare capriole Saltare Correre riposare

8 Giochi tonico-emozionali
Sprofondare Spingere e respingere Trattenere e lanciare Stare in equilibrio trascinamento

9 Sostegno del bambino nell’espressività spontanea e nell’originalità comunicativa
Favorire l’evoluzione dell’espressività motoria verso situazioni di gruppo Dare la possibilità al bambino di distanziarsi dalla pulsionalità per evolvere verso il pensiero logico Dare la possibilità al bambino di accettarsi e interagire con gli altri, sperimentando le regole regole che strutturano comportamenti sociali maturi

10 STUDIARE INSIEME

11 STUDIARE INSIEME progetto in alternanza scuola lavoro con il Liceo Piazzi- Lena Perpenti Studenti coinvolti studenti del III e IV anno del Liceo “Piazzi-Perpenti” nel ruolo di tutor (50 alunni) alunni dell’istituto secondario di I grado “G.P.Ligari” (tutte le classi prime e un gruppo Misto delle classi terze per un totale di 120 alunni) Supporto nell’avvio di un metodo di lavoro STAR BENE A SCUOLA Condivisione dei “momenti di scuola” e sostegno per i momenti di difficoltà Rinforzo della motivazione Aiuto nei compiti Orientamento nel testo di studio: individuazione delle informazioni principali, rielaborazione e organizzazione dei contenuti

12 Incontri in orario Extracurriculare 90 minuti 2 ore Lavoro in piccoli gruppi Lavoro in coppia

13 Durante l’intero percorso sono stati sempre presenti il team di docenti della scuola Ligari.

14 al termine di ogni incontro riflessione degli alunni del Liceo con le docenti

15 Grazie per l’attenzione

16 ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
CRESCERE INSIEME Relatore: Prof.ssa Leda Montinaro 15 MAGGIO 2017


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO"

Presentazioni simili


Annunci Google