Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
L’altra faccia della frequenza APR Negli spazi aerei controllati Ing. Di Francesco Vania Silvestro Gregorio XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
2
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Chi Siamo Azienda nata dall’idea di un imprenditore attivo da anni nel mondo del franchising 2016: creazione di una rete di vendita di droni, prima di tipo consumer con successiva integrazione di prodotti professionali XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
3
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Chi Siamo XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
4
Centro Addestramento SAPR Autorizzazione ENAC n° CA.APR.056
Chi Siamo Centro Addestramento SAPR Autorizzazione ENAC n° CA.APR.056 Fiumicino 9 Aprile 2019
5
Chi Siamo Centro Addestramento SAPR Autorizzazione ENAC n° CA.APR056
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
6
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Chi Siamo Formazione piloti Formazione tecnica professionale utilizzo SAPR Servizi specializzati con droni: Ispezioni, Rilievi, Monitoraggio Agricoltura di precisione Foto e video XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
7
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Chi Siamo XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
8
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Chi Siamo I nostri clienti: professionisti e PA Progetti con CRI, Vigili del Fuoco, Protezione Civile per la fornitura di SAPR customizzati e corsi di formazione Progetto “Scuola del Futuro”: introduzione delle nuove tematiche innovative nelle scuole nell’ambito dei progetti alternanza scuola-lavoro XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
9
L’altra faccia della frequenza
Operazioni con SAPR Gregorio Silvestro iDroni Service Program Manager XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
10
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa Regolamento «Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto Edizione 2 del 16 luglio 2015, Emendamento 4 del 21 maggio 2018 Circolare LIC-15 del 9 giugno 2016 «Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Centri di Addestramento e Attestati Pilota» Regolamento UAV EASA Entrata in vigore definitiva prevista entro il 2022 XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
11
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa ENAC AEROMODELLO Dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo del pilota. AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (APR) mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi. SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR) sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto. XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
12
CLASSI/CATEGORIE RIPORTATI SUGLI ATTESTATI
Normativa ENAC CLASSI CATEGORIE Very Light (VL) 0,3 kg< MOD ≤ 4 kg Light (L) 4kg< MOD ≤ 25kg Heavy (H) MOD>25kg Ala fissa (Ap) Elicotteri (Hc) Multicotteri (Mc) Dirigibili (As) CLASSI/CATEGORIE RIPORTATI SUGLI ATTESTATI VL/Ap VL/Hc VL/Mc VL/As L/Ap L/Hc L/Mc L/As VL/Ap Parrot Disco VL/Mc DJI Spark alleggerito (inoffensivo peso < 300 g) VL/Mc iDroni Venture Mapper L/Mc Yuneec Tornado
13
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa ENAC Mai in Città <5km aeroporti CTR Spiagge Parchi Ferrovie Persone Caserme Carceri Aeromodellisti con attestato 150 metri sapr 150 metri Aeromodellisti senza attestato 70 metri 200 metri 500 metri XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
14
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa ENAC Se non si possono rispettare le distanze di sicurezza, l’operazione è critica aeroporti 5000 metri Aree congestionate 150 metri Persone estranee 50 metri 50 metri 150 metri 5000 metri XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
15
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa: EASA Operation centric/ risk based approach XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
16
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa: EASA Open Category XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
17
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa: EASA Specific Category XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
18
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa: EASA Expected Timeline XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
19
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Normativa: EASA Summary XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
20
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Figure di riferimento Chi è l’operatore APR? L’Operatore è l’imprenditore, il datore di lavoro, colui che in figura giuridica o in figura personale, si assume il rischio d’ impresa con tutte le responsabilità derivanti dalle normative civili di riferimento. Chi è il pilota APR? Il pilota è il professionista che commercializza le proprie capacità e competenze mettendole a disposizione dell’operatore divenendone un dipendente piuttosto che un collaboratore. Si instaura tra i due una dipendenza gerarchica derivante dalla normativa stessa. XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
21
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Formazione Circolare LIC-15 del 9 giugno 2016 Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Centri di Addestramento e Attestati Pilota Stabilisce gli attestati di Condotta degli APR Classi Categorie Determina il percorso formativo per Piloti Istruttori Esaminatori Stabilisce i compiti dei Centri di Addestramento CA XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
22
Formazione Circolare LIC-15 del 9 giugno 2016
Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Centri di Addestramento e Attestati Pilota Corso teorico 16 ore Corso pratico 30 missioni Corso teorico 12 ore Corso pratico 36 missioni Età mini<ma 18 anni Esperienza CERTIFICATO MEDICO LAPL CORSO BASICO OP. NON CRITICHE 36 MISSIONI CORSO CRO OP. CRITICHE Centro di Addestramento riconosciuto ENAC Certificate da un operatore APR Centro di Addestramento riconosciuto ENAC Esaminatore Aeromedico AME XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
23
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Pilota Oggi Valutazione Autorizzazioni Scenario operativo Rischio e azioni di mitigazione SAPR, payload, Missione Pianificazione Spazio aereo Ostacoli, aree congestionate, … Esecuzione Conduzione diretta/automatica Scenario Operativo Fattori di rischio XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
24
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Pilota Oggi Difficoltà Riconoscimento Attività con SAPR ≠ Lavoro Aereo Figure poco professionali Pianificazione e Autorizzazione Dialogo con Enti di gestione/ATS Procedure per richiesta Tempi per ottenimento Scenari operativi Aree Limitate (per Fotogrammetria, Ispezione e monitoraggio, Sorveglianza) Tipi di operazioni limitate Fattori di Rischio Traffico bassa quota (Elisoccorso, ULM, Droni Illegali) XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
25
XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
Pilota Domani Aspettative Riconoscimento Figura professionale = Formazione aeronautica per scenari EASA Specific/Certified Attività con SAPR = Lavoro Aereo Pianificazione e Autorizzazione U-SPACE Procedure di richiesta semplificate Scenari operativi Operazioni BVLOS (Delivery, Fotogrammetria, Ispezione,…) Varietà scenari standard Nuovi tipi di SAPR e tipi di operazioni Dirigibile/Blimp inoffensivi per pubblicità aerea VTOL per ispezioni/monitoraggi su lunghe tratte XXIV Congresso ANACNA - Fiumicino 9 Aprile 2019
26
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
iDroniNetwork iDroniNetwork iDroniService
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.