Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Fare ricerca mai così facile!
2
Chi cerca, trova! Alla scoperta di fonti misteriose
3
A cosa servivano le sei domande?
1000 a. C. 2000 a. C. 1000 d. C. Risposta: a capire di quali parti si compone l’ignoto e a sconfiggerlo. -> a rendere conosciuto l’ignoto.
4
Come abbiamo fatto a rispondere?
conosciuto ignoto Dobbiamo provare a usare un’altra immagine, considerando questa volta l’ignoto non come un nemico, ma come un mondo da esplorare.
5
Come continuare l’esplorazione?
Dobbiamo immaginare di usare un ponte, che ci porti dal conosciuto all’ignoto! Nella nostra ricerca non useremo un ponte di legno o mattoni, ma un ponte fatto di sostegni molto particolari…
6
Le fonti! conosciuto ignoto
7
Che cosa sono le fonti? Sono insiemi di informazioni utili per la ricerca e possono essere: Fonti scritte Fonti orali Fonti materiali Fonti iconografiche Fonti mediatiche
8
Non tutte le fonti sono uguali!
Le fonti, proprio come un ponte, possono condurci in modo diverso all’ignoto.
9
«Hai sentito della festa di Gabriele?»
Facciamo un esempio! «Hai sentito della festa di Gabriele?»
10
Come ci informiamo? Abbiamo varie possibilità:
Chiediamo direttamente a Gabriele i dettagli della festa (orario, luogo, etc.). Però lui potrebbe essere assente da scuola o non disponibile. Chiediamo agli altri invitati, ma attenzione! Marco e Giovanni mi danno informazioni diverse: come facciamo a sapere quale sia quella giusta? Mettiamo a confronto le risposte raccolte e decidiamo quale sia la più attendibile, cioè la più vicina alla verità.
11
Come viaggiano le informazioni?
Proviamo a fare il gioco del telefono senza fili!
12
Come viaggiano le informazioni?
Il gioco del telefono senza fili ci serve per spiegare la differenza tra fonti primarie e fonti secondarie. Chi prova a spiegarlo? Fonte primaria Fonti secondarie
13
Le fonti primarie Sono le fonti che raccontano qualcosa in maniera diretta, senza intermediari. Cosa raccontano le fonti rappresentate qui sopra?
14
Le fonti secondarie Sono le fonti che riguardano determinati argomenti, quindi fanno da intermediari tra noi e quell’argomento.
15
Un’altra differenza delle fonti
Fonti pericolose Fonti sicure Le fonti, proprio come un ponte, possono aiutarci a passare dal conosciuto al noto, in modo rischioso o sicuro.
16
Come valutare le fonti? Per decidere se una fonte va bene per la nostra ricerca, abbiamo tre importanti criteri: Attendibilità: dice la verità? Mi fido di chi lo dice? Utilità: mi serve davvero? rintracciabilità: dove l’ho trovata?
17
Facciamo un gioco! Mettiamoci alla prova con i tre criteri di valutazione delle fonti!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.