La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE L’intenzione comunicativa dell’autore L’interpretazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE L’intenzione comunicativa dell’autore L’interpretazione"— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE L’intenzione comunicativa dell’autore L’interpretazione
UA5 TEMA E MESSAGGIO LEZIONE L’intenzione comunicativa dell’autore L’interpretazione

2 UA5 Tema e messaggio L’intenzione comunicativa dell’autore
È l’argomento di cui tratta la vicenda narrata. Sono temi ricorrenti l’amore, la guerra, la pace, la vita, la morte, l’amicizia, l’odio e così via. messaggio È il significato esplicito o implicito dell’opera ed è costituito dall’idea che l’autore vuole comunicare al lettore, basata sulla visione che egli ha del tema trattato.

3 UA5 Tema e messaggio L’interpretazione
Interpretare un testo significa individuare il suo messaggio profondo, di solito espresso in modo implicito. Anche i testi più semplici, come le fiabe, hanno un messaggio da comunicare. Sta al lettore comprendere il significato profondo: a volte tale significato è chiaro e trasparente, a volte è più ermetico e difficile da capire. Significato denotativo o letterale della fiaba Storia di una bambina che deve portare un cestino di vivande alla nonna ammalata. Cappuccetto rosso La piccola protagonista è come l’adolescente che, abbandonato il protettivo ambiente domestico, vuole allargare la cerchia delle sue conoscenze e costruirsi una vita più autonoma; deve affrontare una realtà nuova, in cui è facile essere vittima di inganni. Significato connotativo o simbolico della fiaba


Scaricare ppt "LEZIONE L’intenzione comunicativa dell’autore L’interpretazione"

Presentazioni simili


Annunci Google