La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale"— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Miosite orbitale: descrizione di un caso clinico Giulia Ricci, Lorenzo Calì, Greta Alì, Simone Barsotti, Costanza Simoncini, Davide Borghetti, Rosanna Calabrese, Gabriele Siciliano Neurologia AOUP Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa

2 Caso clinico D.A.M. , uomo di anni 52 Prima valutazione dicembre 2018 Sintomatologia presente da sette mesi, ad esordio sub acuto, rapidamente ingravescente, poi stabilizzatasi nel corso delle successive settimane, caratterizzata da: strabismo e diplopia verticale nell’impostazione dello sguardo laterale verso sinistra e verso l’alto, senza grossolane variazioni circadiane (deficit del muscolo retto superiore sinistro). In anamnesi non venivano riportate patologie degne di nota. Gli esami ematici di routine, inclusi ormoni tiroidei, indici infiammatori e di necrosi muscolare, erano nei limiti della norma. Gli anticorpi associati alla miastenia gravis anti-recettore acetilicolina e MUSK erano negativi. Imaging cerebrale: diffuso interessamento flogistico dei muscoli extraoculari.

3 Caso clinico Il paziente ha iniziato ciclo di terapia steroidea (gennaio 2019) con Prednisone 50 mg, con successivo decalage, riportando una buona risposta clinica già nelle prime settimane di trattamento (migliorata la MOE e la diplopia)

4 RM encefalo dicembre 2018 RM encefalo febbraio 2019
Retti inferiori da entrambi i lati presentano una diffusa e significativa iperintensità nelle immagini T2 FSE, frammista a componenti ipointense. Analogo reperto si documenta in corrispondenza del m. retto superiore di destra, che appare di calibro notevolmente accentuato rispetto al controlaterale. Un modesto ispessimento coinvolge, inoltre, i mm. retti laterali e il m. retto mediale di sinistra RM encefalo febbraio 2019 Riduzione della iperintensità di segnale nelle immagini a TR lungo in corrispondenza dei muscoli retti inferiori da entrambi i lati. Notevolmente ridotta l'iperintensità di segnale precedentemente visualizzabile in corrispondenza del muscolo retto superiore di destra. Persiste una sfumata iperintensità di segnale a carico dei retti laterali.

5 MIOSITE ORBITALE La miosite orbitale è una malattia idiopatica infiammatoria, non infettiva, che primariamente coinvolge i muscoli extraoculari, più frequente colpisce soggetti di sesso femminile in età giovane-adulta. Le caratteristiche cliniche della miosite orbitale includono dolore orbitale e periorbitale, deficit della motilità oculare, diplopia, proptosi, edema delle palpebre e iperemia congiuntivale. La presentazione clinica più comune è caratterizzata da esordio acuto e unilaterale, anche se forme croniche e ricorrenti possono coinvolgere entrambe le orbite. Le diagnosi differenziali più importanti includono la patologia dell'occhio legata alla tiroide, altri processi infiammatori orbitali (infiammazione idiopatica aspecifica, vasculite e sarcoidosi), cellulite orbitaria e tumori orbitali.

6 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Grazie per l’attenzione Giulia Ricci, Lorenzo Calì, Greta Alì, Simone Barsotti, Costanza Simoncini, Davide Borghetti, Rosanna Calabrese, Gabriele Siciliano Neurologia AOUP Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa


Scaricare ppt "Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale"

Presentazioni simili


Annunci Google