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Gestione e controllo dei processi aziendali

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Presentazione sul tema: "Gestione e controllo dei processi aziendali"— Transcript della presentazione:

1 Gestione e controllo dei processi aziendali
Valentina Lazzarotti Lez. 1 20 febbraio 2019

2 Dalla contabilità generale alla pianificazione e controllo dei processi aziendali
Che cosa è un processo, quali sono i principali processi, come possono essere raggruppabili, rappresentabili e organizzati al meglio (prof. Raimondi) Come si pianificano e controllano (le vendite, la produzione?)…il processo di budgeting Oltre le misure eco-fin che altre misure li riguardano?...qualità, produttività, tempo.. Che decisioni li riguardano? Punto di pareggio, make or buy… Chi se ne occupa?

3 Il Sistema di Controllo di Gestione
…cioè un sistema di uomini, mezzi e procedure istituito per raccogliere, elaborare e distribuire i dati sulla base del sistema di indicatori Il sistema di controllo (contabilità direzionale) attinge dati e informazioni dalla contabilità aziendale (dalla quale emerge il bilancio annuale), tuttavia: Non ha carattere di obbligatorietà normativa (quindi è flessibile e adattabile alle diverse realtà aziendali) È rivolto all’interno dell’impresa Orientato al futuro Ha funzione di supporto alle decisioni manageriali

4 Obiettivi del SCG Fornire informazioni rilevanti ai manager per prendere decisioni di BT e MLT Pianificazione e controllo seguendo lo schema che segue…..

5 I SCG a supporto delle decisioni
Identificazione informazioni rilevanti (decisioni da prendere) Analisi Costi – Volumi – Risultati (decisioni di marketing e produzione: quantità da produrre e vendere per raggiungere profitto obiettivo) Classificazione dei costi (decisioni di marketing e produzione: accettare un ordine speciale, eliminare/aggiungere prodotto/servizio, utilizzo ottimale di risorse scarse, mark-up e definizione dei prezzi, decisioni di produzione: make or buy) Pianificazione Reporting e valutazione delle prestazioni Budget Analisi degli scostamenti Indicatori di performance e valutazione delle prestazioni delle unità organizzative e dei processi

6 Regole Docenti: Lazzarotti e Raimondi
Programma di dettaglio distribuito Regole esame Scritto con entrambe le parti Progetto sui processi da consegnare 10 giorni prima dello scritto Media Materiale Dispensa da portare sempre a lezione fornita dai docenti Lezione interattiva

7 Principi del SCG Costo informazione  beneficio
È necessario valutare con attenzione il costo di produzione delle informazioni e i potenziali benefici che tali informazioni producono sulla qualità delle decisioni e il loro impatto (per esempio sulla struttura dei costi) Impatti comportamentali (SCG e motivazione) È da considerare tra i potenziali benefici: gli individui tendono a privilegiare i comportamenti che massimizzano le prestazioni rilevate dal controllo di gestione

8 Requisiti del SCG La definizione dei requisiti impone la scelta iniziale: la funzione obiettivo dell’impresa – per noi il valore economico Sulla base di questa posso essere identificate misure dirette o proxy (es. qualità e numero di guasti, conoscenza e ore di formazione), tanto migliori quanto: Orientate al MLT (come il VE) Complete (in grado di cogliere tutti gli elementi che impattano sul VE) Precise (stima corretta impatto di ogni elemento sul VE) Tempestività (per intervenire o apprendere) Misurabili Responsabilità specifiche Inevitabilmente emergono alcuni trade-off (presenza di due attributi, in cui la perdita di valore di uno costituisce un aumento di valore nell’altro) Es. completezza-tempestività

9 Business process management and control
Docenti: Ponta e Pizzurno che procedono in parallelo (2 corsi e 2 class-test finali) Studio in anticipo rispetto alle lezioni Le lezioni sono discussione e di applicazione Assignment di gruppo in classe e a casa Valutazione: mix partecipazione, assignment, prova scritta finale Programma distribuito Confermare via ) che si intende partecipare A breve sarà inviato il materiale (libro americano) per la prima lezione del 27 di febbraio

10 Cominciamo da..Analisi C-V-R (o di break-even)
Ipotesi e limiti: Valida nel BP, cioè occorre definire un’area di significatività (certo intervallo di capacità produttiva installata) Entro la quale è possibile distinguere fra costi fissi e variabili (nel LP tutti i costi sono variabili) Q prodotta = Q venduta Non considera sconti, economie di scala ed elasticità al prezzo Costi e ricavi lineari nell’area di significatività Costo variabile unitario costante; costo fisso unitario decrescente al crescere della quantità

11 Analisi C-V-R (o di break-even)
QBEP (metodo dell’equazione e del margine ) Fatt.BEP (mono e multi-prodotto) Margine di sicurezza Leva operativa Esercizio di riepilogo con uso di excel


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