Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il codice deontologico
3
Deontologia FEDE –ispirazione ideale (laica o religiosa)
MORALE (la coscienza interiore e personale) ETICA (il bene, il male, il giusto, l’ingiusto) Deontologia = le norme di «buona condotta» - corretta - da tenere nell’esercizio pubblico delle professioni DIRITTO ( il quadro delle leggi / la legalità sociale) STATUS SOCIO-ECONOMICO adeguato L’Albo ? La vita sociale e la pubblica opinione sulla professione
4
COMUNANZA , COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE DELLE «ASPETTATIVE DI RUOLO»
= ASPIRAZIONI PROFESSIONALI ESPLICITARE LA CONDOTTA DESIDERABILE sociale CODICE DEONTOLOGICO FINALITA’ COMUNANZA, COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DEL “QUADRO DEL PREFERIBILE” AIUTARE LA VALUTAZIONE PUBBLICA DELLLA «PRATICA PROFESSIONALE»
5
PRINCIPI ETICO-DEONOLOGICI GENERALI
RAPPORTI CON I CLIENTI RAPPORTI CON I COLLEGHI E CON LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI CODICE DEONTOOGICO CONTENUTI ESSENZIALI ASPETTI ECONOMICO-PROFESSIONALI RAPPORTI CON LE LEGGI DELLO STATO E CON LA VITA SOCIALE (MONDI VITALI E SOCIETA’ ORGAIZZATA) ATTIVITA’ DI RICERCA E DI PUBBLICAZIONE FORMAZIONE NECESSARIA E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
6
DI UN CODICE DEONTOLOGICO
Riduce la “tensione etica”? Irrigidisce la condotta (che necessita di flessibilità, prudenza, saggezza, tatto…)? RISCHI DI UN CODICE DEONTOLOGICO Irrigidisce la relazione ( = l’umanità e il calore relazionale)? Frena il cambiamento e l’innovazione? Porta ad irrigidimenti di “scuola” (ideologici)?
7
Lavori di approfondimento possibili
Analizzare un codice e vedere i principi etici a cui fa riferimento I valori che proclama come fondamentali Confrontare due codici deontologici e vedere Somiglianze Differenze (nei principi e nelle norme di condotta)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.