La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… ENAC e le SANZIONI Focus su D. Lgs 173/2017 Roma, 9 aprile 2019 …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… ENAC e le SANZIONI Focus su D. Lgs 173/2017 Roma, 9 aprile 2019 …"— Transcript della presentazione:

1 ENAC e le SANZIONI Focus su D. Lgs 173/2017 Roma, 9 aprile 2019

2 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
Norme di riferimento D. Lgs 173 del 15/11/2017 REGULATION (EU) 2018/ art. 131 (prec. EU 216/2008 art. 68) – Basic Regulation REGULATION (EU) 2015/340 (prec. Regulation (EU) No 923/2012 – 255/2010) REGULATION (UE) 376/2014 – Occurrence Reporting - art. 2 (12) Legge n. 689 del 1981

3 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA SOGGETTI DESTINATARI (artt. 5, 7 & 8 ) Persona giuridica o ente privo di personalità giuridica (es. Impresa certificata COA, ADR, ecc…) ORGANIZZAZIONI PERSONALE Personale indipendente, Piloti, ATCO, titolari LMA.

4 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA Soggetti esclusi Aeromobili non EASA e soggetti che partecipano alle relative operazioni di volo Prodotti e personale impegnati in operazioni militari

5 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
Generale Il decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 173 attua quanto previsto dall’art. 68 del regolamento (EC) n. 216/2008, recante regole comuni nel settore dell’aviazione civile (sostituito dall’ art. 131 del regolamento (CE) n. 1139/2018) introducendo la disciplina sanzionatoria amministrativa pecuniaria per la violazione delle regole comuni nel settore dell’aviazione civile. Sanzioni (art. 68 Reg. C.E. 216/2008) «Gli Stati membri stabiliscono sanzioni in caso di violazione del presente regolamento e delle relative norme di attuazione. Tali sanzioni devono essere effettive, proporzionate e dissuasive.»

6 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
Generale Il decreto ha individuato nell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC - l’Autorità Nazionale competente per l’accertamento delle violazioni e per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni amministrative pecuniarie.

7 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA SANZIONI – Quando Le sanzioni si attivano nei casi di comportamento doloso o nei casi in cui vi sia stata una manifesta e grave sottovalutazione di un rischio ovvio e una profonda mancanza a livello di responsabilità professionale nell'adottare la diligenza che è manifestamente richiesta in tali circostanze, con conseguenti danni prevedibili a persone o a beni o con una grave compromissione del livello di sicurezza dell'aviazione civile.

8 Le sanzioni si applica alle seguenti attività:
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA SANZIONI – a chi Le sanzioni si applica alle seguenti attività: a) progettazione, produzione, manutenzione e operazioni di prodotti aeronautici, parti e pertinenze; b) operazioni di volo degli aeromobili; c) progettazione, manutenzione e gestione degli aeroporti aperti al pubblico e che offrono servizi di trasporto aereo commerciale e in cui sono eseguite operazioni che utilizzano procedure strumentali di avvicinamento o partenza e che hanno una pista asfaltata di almeno 800 metri o servono unicamente il traffico di elicotteri; d) progettazione, produzione e manutenzione degli equipaggiamenti aeroportuali; e) progettazione, produzione, manutenzione e gestione di sistemi e componenti per la gestione del traffico aereo e per i servizi di navigazione aerea; f) addestramento del personale e fornitura dei servizi di navigazione aerea.

9 VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS)
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS) art. 11 del D. Lgs 173 del 15/11/2017 a) i servizi di navigazione aerea e, in particolare, i requisiti specifici concernenti: la fornitura del servizio di informazioni aeronautiche; la fornitura del servizio di meteorologia aeronautica; la fornitura dei servizi di traffico aereo; la fornitura dei servizi di comunicazione, navigazione o sorveglianza; la gestione dei flussi di traffico aereo; la struttura dello spazio aereo; il sistema di prestazioni per i servizi di navigazione aerea e i servizi di rete;

10 VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS)
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS) art. 11 del D. Lgs 173 del 15/11/2017 b) i sistemi e componenti della rete europea di gestione del traffico aereo e, in particolare, i requisiti specifici concernenti: la progettazione, la produzione, la installazione, l'utilizzo e la manutenzione di tali sistemi; l'integrità e l'affidabilità di tali sistemi e componenti; la continuità del livello di servizio;

11 VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS)
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA VIOLAZIONI (Servizi ATM/ANS) art. 11 del D. Lgs 173 del 15/11/2017 la qualificazione dei controllori e degli allievi controllori del traffico aereo e, in particolare, i requisiti concernenti: il grado di istruzione e la maturità sul piano fisico e mentale; le conoscenze teoriche; le capacità pratiche; le competenze linguistiche; i dispositivi di simulazione per l'addestramento; i corsi di addestramento; gli istruttori o i valutatori.

12 VIOLAZIONI (Regole dell’aria)
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA VIOLAZIONI (Regole dell’aria) art. 12 del D. Lgs 173 del 15/11/2017 E' soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da euro a euro il personale impegnato nella condotta del volo, nella fornitura dei servizi di traffico aereo o meteorologici e il personale di terra impegnato in operazioni di aeromobili che viola le disposizioni relative alle regole dell'aria di cui all'articolo 8-ter del regolamento concernenti alternativamente: a) l'applicabilità' e la conformità; b) le regole generali e la prevenzione delle collisioni; c) i segnali; d) l'orario; e) i piani di volo;

13 VIOLAZIONI (Regole dell’aria)
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA VIOLAZIONI (Regole dell’aria) art. 12 del D. Lgs 173 del 15/11/2017 f) le condizioni meteorologiche di volo a vista e le regole del volo a vista, del volo a vista speciale e del volo strumentale; g) la classificazione degli spazi aerei; h) i servizi del traffico aereo; i) il servizio di controllo del traffico aereo; l) il servizio informazioni di volo; m) il servizio di allarme; n) l'interferenza e le situazioni di emergenza e intercettazione; o) i servizi attinenti alla meteorologia relativamente a osservazioni da aeromobile e riporti mediante comunicazioni in fonia.

14 CRITERI di APPLICAZIONE
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA CRITERI di APPLICAZIONE Soltanto in caso di mancata ottemperanza alla diffida e di violazioni gravi, ferma la facoltà di limitare, sospendere o revocare le certificazioni rilasciate, l’ENAC attua il procedimento sanzionatorio; gli operatori in prima linea o altre persone non sono sanzionati per azioni, omissioni o decisioni da essi adottate sulla base della loro esperienza e formazione, ma nella quale non sono tuttavia tollerate la negligenza grave, le infrazioni intenzionali e le azioni lesive.

15 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA JUST CULTURE Viene garantita la riservatezza dei dati personali dei reporter (rif. (UE) 376/2014) nel caso in cui tali dati venissero richiesti da terzi. Secondo i principi della Just Culture non si intendono perseguire le violazioni di legge commesse in modo non premeditato o non intenzionale. In caso di violazioni di lieve entità, da valutarsi rispetto alla capacità delle medesime di ridurre la sicurezza o di mettere in serio pericolo la sicurezza del volo, l’ENAC diffida il trasgressore a regolarizzare le violazioni mediante il rispetto delle azioni correttive prescritte entro un termine stabilito, nonché ad adoperarsi per elidere o attenuare le eventuali conseguenze dannose o pericolose della condotta.

16 NOTIFICHE SEGNALAZIONI
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA NOTIFICHE SEGNALAZIONI In attuazione del Reg. UE 376/2014, l’ENAC raccoglie segnalazioni obbligatorie o spontanee sugli eventi occorsi in ambito aeronautico. alle violazioni conosciute esclusivamente a seguito di segnalazione obbligatoria o spontanea, non si applicano sanzioni amministrative pecuniarie (salvo le eccezioni espressamente previste).

17 DETERMINAZIONE LIVELLO SANZIONE
ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017 EMERGENCY PLANNING - RUOLI E RESPONSABILITA’ IN ITALIA DETERMINAZIONE LIVELLO SANZIONE (rif. Legge 24 novembre 1981 n. 689) Criteri per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie. Nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche.

18 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017
È in elaborazione il Regolamento “Esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’art. 4, decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 173, per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 216/2008” per dettagliare le tipologie delle violazioni Le procedure relative al procedimento sanzionatorio l’entità e le modalità di irrogazione delle conseguenti sanzioni amministrative / pecuniarie.

19 ENAC e le SANZIONI - Focus su D. Lgs 173/2017


Scaricare ppt "… ENAC e le SANZIONI Focus su D. Lgs 173/2017 Roma, 9 aprile 2019 …"

Presentazioni simili


Annunci Google