La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?"— Transcript della presentazione:

1 FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE, PARI OPPORTUNITA’, POLITICHE GIOVANILI, RICERCA E UNIVERSITA’ AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana Centro Orientamento Regionale Pordenone Dott.ssa Antonella Santin

2 PENSIERO PER INIZIARE Compito essenziale dei genitori è donare
due cose ai figli: le radici e le ali Proverbio del Quebec

3 DI COSA HANNO BISOGNO I RAGAZZI?
ACCETTAZIONE incondizionata ASCOLTO sempre RISPETTO si insegna e si da per primi SPERIMENTAZIONE per apprendere TEMPO per diventare adulti POSITIVITA’ per migliorare OTTIMISMO per vivere bene

4 COS’E’ FAMIGLIA Quella che F unge da àncora di salvezza
Quella che ti A iuta nei momenti peggiori Quella che M otiva quando sei depresso Quella che ti I ncoraggia quando sei stanco Quella che ti fa G ioire quando sei disperato Quella che vuole L a tua serenità Quella che ti offre I l sorriso quando sei perduto Quella che ti A ma sempre ed incondizionatamente

5 COSA FARE? COMUNICARE I SENTIMENTI
FAVORIRE LE OPPORTUNITA’ DI RELAZIONE E DI DIALOGO SVILUPPARE SIGNIFICATI CONDIVISI

6 COME? Atteggiamenti educativi
COERENZA EDUCATIVA per il rispetto delle regole INCORAGGIAMENTO per superare momenti ‘neri’ INTENZIONALITA’ per farci sentire vicini e presenti INTERAZIONE per capire insieme RECIPROCITA’ per crescere insieme

7 GENITORI-DOCENTI ALL’AVER CURA (con serenità e fiducia)
ALLA PRESA IN CARICO CONDIVISA SENTIRSI INTERPELLATO RESPONSABILITA’ SOLUZIONI COSTRUTTIVE DAI TIMORI (dei genitori) DAI TIMORI RECIPROCI (genitori – docenti) PRENDERE IN CARICO

8 LA COLLABORAZIONE CON I DOCENTI
STIMA E CREDITO RECIPROCO: riconoscimento di un comune orizzonte culturale/educativo, condivisione nel porre al centro la persona, rispetto dei ruoli. CONDIVISIONE DELLA PREOCCUPAZIONE EDUCATIVA: per il ragazzo il compito formativo è un’occasione per consolidare la fiducia negli adulti e in se stesso. NON SOSTITUIRSI AL DOCENTE: ciò che non si è capito, ciò che è scorretto, viene spiegato e corretto dal docente. PARTECIPARE AGLI ORGANI COLLEGIALI: colloqui generali, colloqui individuali, informarsi presso i rappresentanti di classe…..

9 DOMANDE COSA CHIEDETE PER I VOSTRI FIGLI ? COSA CHIEDETE PER VOI ?
COSA OFFRITE ALLA SCUOLA ? COSA OFFRE LA SCUOLA ? (capacità di comunicare con gli altri,responsabilità, autonomia, capacità di lavorare in gruppo e condividere obiettivi, metodologie e tecniche, cultura generale, leggere, scrivere, parlare, lingue straniere, solide basi scientifiche e tecniche, capacità di diagnosi, problem solving, prendersi cura, collaborazione)

10 MEMORANDA La motivazione, l’interesse, la partecipazione si costruiscono nelle relazioni: dare del tempo ai figli e a noi stessi per loro, curare la qualità del rapporto, comunicare e ascoltare Vanno testimoniate: nella convivenza familiare, nel modo di lavorare, nell’affrontare l’ambiente esterno e gli eventi della vita Vanno verificate e favorite: tra coetanei, tra famiglie (io e gli altri) Vanno associate a come si è o a come si vuol diventare (qual è il mio progetto personale di vita?)

11 PENSIERI PER I DOCENTI GLI STUDENTI NON SONO VASI DA RIEMPIRE
MA FUOCHI DA ACCENDERE Liceo ‘Canova’ (Treviso) LO STUDENTE NON DEVE IMPARARE DEI PENSIERI, MA A PENSARE; NON LO SI DEVE PORTARE MA GUIDARE, SE SI VUOLE CHE IN SEGUITO SIA CAPACE DI CAMMINARE DA SOLO I. Kant

12 “SIAMO FATTI DI CIO’ CHE GLI ALTRI CI DONANO”
Il ragazzo: Se vive nel rimprovero diverrà intransigente Se vive nell’ostilità diverrà aggressivo Se vive nella derisione diverrà timido Se vive nel rifiuto diverrà sfiduciato Se vive nella serenità diverrà equilibrato Se vive nell’incoraggiamento diverrà comprensivo Se vive nella lealtà diverrà giusto Se vive nella chiarezza diverrà fiducioso Se vive nella stima diverrà sicuro di sé Se vive nell’amicizia diverrà veramente amico per il suo mondo

13 INFO Centro Regionale di Orientamento
P.zza Ospedale Vecchio 11/A PN Tel Fax Mail Orari . Lun/Ven 9,00 – 13,00 IL SERVIZIO E’ PUBBLICO E GRATUITO

14 SPAZIO PER IL TITOLO DELLíINFOMAZIONE

15 PENSIERO PER CONCLUDERE
Non sempre possiamo forgiare il futuro per i nostri giovani, ma possiamo forgiare i nostri giovani per il futuro F.D. Roosvelt

16 GRAZIE PER L’ASCOLTO


Scaricare ppt "FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?"

Presentazioni simili


Annunci Google