La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Minori nell’arcipelago delle Tv

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Minori nell’arcipelago delle Tv"— Transcript della presentazione:

1 Minori nell’arcipelago delle Tv
Prof.ssa Mihaela Gavrila

2 Tutti i grandi sono stati bambini una volta
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano) A. De Saint – Exupèry, Il Piccolo Principe

3 La tv per bambini: una tv transgenerazionale
La poca programmazione dedicata nei palinsesti tradizionali intercetta un pubblico multigenerazionale (nonni, genitori, figli), svolgendo indiscriminatamente un ruolo di agenzia di informazione e di socializzazione, che passa attraverso i linguaggi e gli stili espressivi dell’intrattenimento (es. “Chi ha incastrato Peter Pan”, canale 5, stagioni 2009

4

5 La tv tra delegittimazione e dissipazione
La tv tra delegittimazione e dissipazione. L’audience nel giorno medio Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

6 Gli ascolti delle reti generaliste e satellitari 2007-2012
Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

7 Tra discese ardite e le risalite L’audience nel prime time 1987 - 2012
Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

8 Le audience delle generaliste e Sky a confronto 2011-2012
Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

9 La programmazione per bambini nelle reti tradizionali: un contenuto (quasi) estinto

10 La programmazione per bambini nelle reti tradizionali: un contenuto (quasi) estinto
A partire dal 2003, anno della nascita di Sky Italia, avviene un processo di transizione dei fruitori bambini e ragazzi dalle reti tradizionali verso l’offerta satellitare. Il fenomeno di disaffezione riguarda in particolare le reti pubbliche, con una RaiDue che ha accusato un vero e proprio crollo di share, soprattutto relativo al target 4-7 anni, mentre Italia1, comunque colpita da un decremento delle audience, riesce a mantenere una certa affinità con il target di bambini tra 8 e 14 anni, perdendo quasi del tutto la fascia dei piccoli e piccolissimi.

11 Tv digitale satellitare 2010: I 10 canali più visti
Fonte: Elaborazioni Starcom Italia su dati Auditel AGB Gennaio 2010 ‐ Fascia 02.00‐02.00; Var % vs omologo 2009

12 L’offerta del Digitale Terrestre
Pagina 12

13 L’offerta del Digitale Terrestre
Canale per ragazzi del gruppo Mediaset. Si tratta di uno dei canali di maggior successo del digitale terrestre e fa tesoro della grande libreria di cartoni animati del gruppo Mediaset e della Turner. Ci sono anche produzioni originali, come il reality per giovani talenti Wannadance Per i bambini da 3 a 6 anni Rete per ragazzi tra i 4 e i 14 anni. Trasmette diversi programmi del canale satellitare Sky GXT, particolarmente apprezzato da un pubblico maschile tra i 10 e i 14 anni.  È il canale per ragazzi della Rai. Si rivolge alla fascia 8-14 anni con cartoni animati (spesso di produzione europea) e fiction per giovanissimi. Canale Rai dedicato ai bambini in età prescolare, con cartoni per i più piccoli. Pagina 13

14 L’offerta Rai Rai YoYo trasmette programmi per bambini da 0 a 8 anni prodotti sia dalla RAI che da produzioni esterne. Manda in onda per tutto il giorno cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali caratterizzati da una grafica molto curata per dare spazio all'apprendimento. Rai YoYo ha prodotto, insieme a Rai 2, la nuova edizione quotidiana dell’Albero Azzurro, che va in onda nel pomeriggio, mentre al mattino (8.30 e 11.30) va in onda la Melevisione, il programma cult di Rai 3. Da segnalare la rivalutazione della collaborazione Antoniano di Bologna-Rai, con le varie produzione-eventi come "Nonni... d'Oro Zecchino", "Natale con YoYo", "Festa del Papà" e il ritorno in nuova veste de "La Festa della Mamma " - oltre alla messa in onda dei cartoni dello Zecchino e degli speciali "Aspettando lo Zecchino" in occasione della 55° edizione del programma. Pagina 14

15 L’offerta Mediaset Nell’agosto 2011 Mediaset e Tuner lanciano il canale Cartoonito, una nuova emittente gratuita sulla piattaforma del digitale terrestre, dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori. La nuova emittente Mediaset, completamente gratuita, posizionata sul numero 46 del telecomando, trasmetterà 24 ore al giorno e propone un ricco palinsesto di intrattenimento con serie animate di grande qualità e creatività sia per il giovane pubblico sia per i loro genitori. Cartoonito, nato dall’esperienza di Turner, già editore dei canali Cartoon Network e Boomerang, garantisce una programmazione sensibile alle esigenze dei più piccoli, attenta a stimolare la creatività, l’immaginazione e la curiosità dei bimbi, con un palinsesto protetto e sicuro. Pagina 15

16 L’offerta di Sky tv Pagina 16

17 L’offerta di Sky tv Fantasia, emozioni, avventura, sentimenti, sorprese, il nuovo canale DeAgostini con i bambini protagonisti È un canale ricco di stimoli, che promuove esperienze per imparare attraverso il divertimento Nickelodeon mette al centro i ragazzi. Racconta la loro realtà, i loro sogni e l'amicizia e insegna senza annoiare, perché divertirsi è il modo migliore per apprendere.  Si rivolge a bambini in età prescolare da 1 a 6anni, per i genitori e per coloro che li accudiscono. JimJam presenta un vivace mix di dei programmi con divertimento cantato, pupazzi, animazioni e storie affascinanti. Boomerang è il canale di cartoni animati e film per la famiglia. Trasmette i grandi classici dell’animazione e le nuovissime serie create apposta per i bambini in età prescolare.  Intrattenimento allo stato puro e sempre nuovo con tantissimi cartoni animati, telefilm di successo e imperdibili film.  Pagina 17

18 L’offerta di Sky tv Il canale Disney dedicato a un pubblico di età prescolare che offre, senza interruzioni pubblicitarie, serie animate concepite appositamente per divertire i più piccoli e fornire loro le prime basi di apprendimento.  Il canale Disney per i ragazzi e la famiglia che con una programmazione di 24 ore su 24 senza interruzioni pubblicitarie offre il meglio dei prodotti Disney e delle produzioni locali. Il nuovo canale De Agostini Editore che fa scoprire ai ragazzi cosa c’è di super nella vita di tutti i giorni. Disney XD, attraverso una programmazione che comprende serie, film, animazione e short-form, punta a soddisfare la passione e la curiosità dei per tutto ciò che è scoperta, realizzazione di sé, sport, avventura, musica e umorismo.  Il canale interamente dedicato a un pubblico appassionato di animazione. Il canale che propone in lingua originale con doppia sottotitolatura (italiano e inglese) le serie animate, le live action e i film più amati dei canali a marchio Disney. Il canale dedicato ai più piccini e alle loro famiglie. Pagina 18

19 Verso una nuova socializzazione intorno alla tv
Stabilità delle abitudini di fruizione del mezzo per i più piccoli, in compagnia dei giovani genitori. Stili di consumo televisivo che confermano precedenti trend, già documentati lavori “di Scuola”, confermando così il tendenziale utilizzo della tv per fini di socializzazione, soprattutto in alcuni momenti della giornata. La programmazione per bambini diventa strategica non solo ai fini di intrattenimento ed educazione delle nuove generazioni, ma anche in quanto familiare, e dunque, particolarmente efficace come mediatore nelle relazioni tra le generazioni.

20 Verso una nuova socializzazione intorno alla tv

21 Fonte: Auditel, marzo 2013 Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

22 Il caso Rai YO YO Il caso Rai Yo Yo: a marzo 2013; 145 mila spettatori nel minuto medio Non solo conferma la sua leadership tra i canali Kids ma ottiene anche ottimi consensi sul target Individui dove risulta secondo canale preferito, subito dopo Real Time. Gli ascolti di Rai Yo Yo toccano il picco positivo in fascia oraria 20-21, quando vanno in onda i cartoni animati dedicati ai più piccoli (I cartoni dello Zecchino, Peppa Pig -la seconda stagione-; Barbapapà: migliore performance mensile il 12 marzo con 537 mila spettatori sintonizzati. Fonte: nostra elaborazione su dati Auditel

23

24

25 La voce degli altri Due recenti studi:
“Tv Lobotomie. La vérité scientifique sur les effets de la tèlévision”, di Michel Desmurget, dottore in neuroscienze (Paris, Max Milo Édition, 2012) Sophie, 2 anni, guarda la tv 1 ora al giorno. Questo duplica le sue chance di avere disturbi di attenzione quando sarà grande. Lubin, 3 anni, guarda la tv 2 ore al giorno, triplicando così le sue possibilità di diventare in sovrappeso. Kevin, 4 anni, guarda programmi per ragazzi violenti come DragonBall Z. Questo quadruplica le sue possibilità di avere dei disturbi di comportamento quando inizierà la scuola elementare.

26 La voce degli altri

27 La voce degli altri L’Accademia delle scienze Francese (gennaio 2013):
‘I bambini e gli schermi’ - un parere che l’Accademia ha richiesto a sei Ministeri, tra i quali quello della Salute e dell’Istruzione, che attende ancora una riposta. Frutto delle riflessioni di psicologi specialisti per l’infanzia, psichiatri, neuroscienziati, il rapporto cerca di far luce su una serie di convinzioni, alcune vere e altre false, e sui i ‘neuro-miti’ costruiti intorno all’esposizione massiccia di bambini e adolescenti davanti agli schermi di qualsiasi tipo. L’unica incolpata: la troppa tv senza “accompagnamento” dei genitori….

28


Scaricare ppt "Minori nell’arcipelago delle Tv"

Presentazioni simili


Annunci Google