La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA"— Transcript della presentazione:

1 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA
ISTITUTO COMPRENSIVO COPPARO – BERRA - RO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Sede Centrale – Via Vittorio Veneto, 23 Copparo (FE) Tel ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA A.S

2 Non essere incorsi in sanzioni disciplinari che comportano la mancata
AMMISSIONE REQUISITI Aver frequentato almeno ¾ del monte ore annuale (fatte salve le deroghe) Non essere incorsi in sanzioni disciplinari che comportano la mancata ammissione all’Esame di Stato Aver partecipato alle Prove nazionali di Italiano, Matematica, Inglese predisposte dall’INVALSI Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unIca a.s

3 - percorso dell’alunno in relazione alla situazione di partenza;
VOTO DI AMMSSIONE E’ espresso da Consiglio di classe con un voto in decimi, anche inferiore al sei, considerando il percorso triennale compiuto dall’alunno/a secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti: - percorso dell’alunno in relazione alla situazione di partenza; - valutazioni conseguite nel corso di studi, - osservazioni sistematiche in ordine ai seguenti indicatori di competenza: autonomia relazione partecipazione responsabilità consapevolezza Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

4 eventuali ripetenze di anni scolastici;
VOTO DI AMMISSIONE Si giungerà alla determinazione del voto di ammissione all’Esame di Stato prendendo in considerazione: medie delle valutazioni conseguite al termine di ogni anno scolastico, come punto di partenza per poter delineare l’evoluzione del percorso dello studente; eventuali ripetenze di anni scolastici; parziali o mancate acquisizioni dei livelli di apprendimento in una o più discipline al termine del terzo anno; giudizio di comportamento al termine del terzo anno. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

5 FINALITA’ DELL’ESAME Verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dall’alunno/a Funzione orientativa Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

6 IL CALENDARIO DELLE PROVE
Il calendario delle prove scritte sarà comunicato al termine delle lezioni. Il calendario dei colloqui pluridisciplinari sarà comunicato durante lo svolgimento delle prove scritte (classi e gruppi di alunni). Indicativamente le prove scritte hanno inizio nella seconda settimana del mese di giugno. Le prove orali possono essere collocate in qualsiasi data, anche non consecutiva, tra il termine degli scritti ed il 30 giugno, termine ultimo per la conclusione degli Esami. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

7 LA COMMISSIONE La Commissione d’esame è presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, La Commissione è formata da Sottocommissioni, una per ciascuna classe terza, rispettivamente composte da tutti i membri del Consiglio di classe. Nella Riunione preliminare della Commissione sono definiti gli aspetti organizzativi: durata oraria di ciascuna delle prove scritte, che non deve superare le quattro ore, l'ordine di successione delle prove scritte e delle classi per i colloqui, le modalità organizzative per lo svolgimento delle prove per gli alunni con disabilità certificata o con disturbo specifico di apprendimento certificato. Le tracce delle prove sono predisposte dalla Commissione in sede di Riunione preliminare sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte. La Commissione individua gli eventuali strumenti che possono essere utilizzati durante le prove scritte, dandone preventiva comunicazione ai candidati. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

8 L’Esame di Stato è costituito da tre prove scritte e da un colloquio.
1) Prova scritta relativa alle competenze di Italiano (durata 4 ore) Ha lo scopo di accertare la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte delle alunne e degli alunni. La Commissione predispone almeno tre terne di tracce riferite alle seguenti tipologie testuali: a) testo narrativo o descrittivo coerente con la situazione, l’argomento, lo scopo e il destinatario indicati nella traccia; b) testo argomentativo, che consenta l’esposizione di riflessioni personali, per il quale devono essere fornite indicazioni di svolgimento; c) comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione; d) prova strutturata in più parti riferibili alle diverse tipologie di cui sopra. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

9 2) Prova scritta relativa alle competenze nelle lingue straniere (durata 3,5 ore – tempo aggiuntivo 30’) Ha lo scopo di accertare le competenze di comprensione e produzione scritta riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (come previsto dalla Indicazioni nazionali per il curricolo) e, in particolare, al Livello A2 per l’Inglese e al Livello A1 per la seconda lingua comunitaria (Francese). La prova è articolata in due sezioni distinte, rispettivamente per l’Inglese e per la Seconda lingua comunitaria. La valutazione è unica ed è espressa in decimi. La Commissione predispone almeno tre tracce con riferimento alle tipologie in elenco ponderate sui due livelli di riferimento: a) questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta; b) completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo; c) elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti; d) lettera o personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana; e) sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

10 a) problemi articolati su una o più richieste;
3) Prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche (durata 3 ore - tempo aggiuntivo 15’) Ha lo scopo di accertare la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni nelle seguenti aree: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. La Commissione predispone almeno tre tracce, ciascuna riferita alle due seguenti tipologie: a) problemi articolati su una o più richieste; b) quesiti a risposta aperta. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

11 COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE
Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Viene condotto collegialmente dalla Sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio tiene conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

12 Nel corso del colloquio gli alunni e le alunne dovranno dar prova di servirsi delle conoscenze acquisite per dimostrare il livello del loro sviluppo formativo, il livello di capacità raggiunto, il possesso delle abilità maturate. Esso potrà riguardare approfondimenti personalizzati partendo da aspetti/temi/problemi trattati nelle singole discipline di studio riferiti al terzo anno di corso e/o da altri elementi derivanti da qualificate esperienze realizzate nel percorso scolastico. Ciascun candidato, con l’opportuna guida del Consiglio di classe, elaborerà un “progetto” personalizzato del percorso d’esame anche facendo riferimento ad esperienze di apprendimento che abbiano visto il coinvolgimento di discipline diverse e la partecipazione attiva degli alunni. I candidati si presenteranno al colloquio muniti di tutto il materialle necessario a sostenere la prova (elaborati grafici e/o multimediali, tavole, mappe, documenti, brani/strumenti musicali) scegliendo come impostare l’esposizione del proprio progetto. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

13 VALUTAZIONE FINALE DELL’ESAME
IL VOTO FINALE E’ DATO DALLA MEDIA TRA VOTO DI AMMISSIONE + MEDIA SENZA ARROTONDAMENTI DEI VOTI CONSEGUITI NELLE PROVE D’ESAME (SCRITTI E ORALE) (il voto finale si arrotonda all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,50) La LODE è attribuita all’unanimità dalla Commissione su proposta della Sottocommissione in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti delle prove d’esame PURCHE’ LA VALUTAZIONE FINALE SIA DI 10/10. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

14 Media dei voti conseguiti nelle prove: 9,20 Media: 8,60 Voto finale: 9
Esempio 1: Voto ammissione: 8 Media dei voti conseguiti nelle prove: 9,20 Media: 8, Voto finale: 9 Esempio 2: Voto ammissione: 8 Media dei voti conseguiti nelle prove: 8,50 Media: 8, Voto finale: 8 : Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

15 SESSIONI SUPPLETIVE PUBBLICAZIONE ESITI
La Commissione prevede un’unica sessione suppletiva d’esame che si deve concludere entro il 30 giugno per gli alunni eventualmente assenti ad una o più prove PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI. In casi eccezionali, entro il 31/08. PUBBLICAZIONE ESITI Gli esiti finali degli esami sono resi pubblici mediante affissione all’Albo della scuola. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

16 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
E’ espressa tramite la descrizione analitica dei traguardi raggiunti nelle Competenze chiave europee: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa Consapevolezza ed espressione culturale Livelli: Livello A avanzato Livello B intermedio Livello C base Livello D iniziale Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

17 Le competenze sono costituite dalla COMBINAZIONE di conoscenze, abilità ed attitudini che lo studente riesce a PORRE IN ATTO in qualsiasi contesto, anche non noto, facendo ricorso agli apprendimenti acquisiti nel triennio. Il livello di competenza è certificato in fase di scrutinio del 2° quadrimestre e non si riferisce a all’esito di profitto conseguito nelle singole prove d’esame. Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

18 CERTIFICAZIONE PROVE INVALSI
In seguito al superamento dell’Esame di stato, INVALSI restituisce ai candidati la certificazione del livello conseguito nelle prove nazionali di Italiano, Matematica e Inglese. Il repertorio degli indicatori per la descrizione dei livelli viene definito annualmente da INVALSI Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s

19 NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’ infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012 - Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - Decreto Ministeriale n. 741/2017 - Circolare MIUR prot. n del 10 ottobre 2017 - Circolare MIUR prot. n del 9 maggio 2018 Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione - sessione unica a.s


Scaricare ppt "ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA"

Presentazioni simili


Annunci Google