Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore
2
Prevalentemente nell’infanzia
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “scomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria/media
3
Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media
Esempi di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,
4
Formazione Italiana Kodály – AIKEM www.aikem.it
Torino – formazione triennale Roma – formazione triennale Seminario estivo – Bobbio – AIKEM agosto Bobbio (PC) Seminario Kodály – Cividale del Friuli – Ut Re Mi Curvatura Kodály – Conservatorio di Venezia - AIKEM
5
Sia la musica di tutti! (Kodály)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.