La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"— Transcript della presentazione:

1 A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

2 Prevalentemente nell’infanzia
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “scomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria/media

3 Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media
Esempi di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,

4 Formazione Italiana Kodály – AIKEM www.aikem.it
Torino – formazione triennale Roma – formazione triennale Seminario estivo – Bobbio – AIKEM agosto Bobbio (PC) Seminario Kodály – Cividale del Friuli – Ut Re Mi Curvatura Kodály – Conservatorio di Venezia - AIKEM

5 Sia la musica di tutti! (Kodály)


Scaricare ppt "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"

Presentazioni simili


Annunci Google