La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzione centrale della biblioteca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzione centrale della biblioteca"— Transcript della presentazione:

1 Funzione centrale della biblioteca
Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici che contengono informazioni, messaggi, riflessioni, comunicazioni) e il mondo dei lettori, o se vogliamo delle persone, che hanno necessità di approdare ad un’informazione, al sapere contenuto nei documenti.

2 Biblioteca Occuparsi di biblioteche significa necessariamente tenere presenti più aspetti: l’evoluzione dell’oggetto libro; la varietà tipologica delle esigenze dei lettori; il modo di accostarsi al testo scritto, di leggerlo, decodificarlo, interiorizzarlo.

3 La biblioteca cambia La biblioteca e il libro, che della biblioteca è la componente fondamentale, hanno subito diversi cambiamenti nel corso dei secoli, adattandosi a nuovi bisogni e a nuove esigenze, direttamente connessi con il sistema di produzione, trasmissione e circolazione del sapere.

4 Il sapere oggi Schematicamente possiamo individuare:
un sapere organizzato e colto, prodotto da esperti, che hanno il compito di organizzarlo, classificarlo, ma anche conservarlo e trasmetterlo; un sapere tecnico-pratico, organizzativo, in cui confluiscono tutte le conoscenze che si sono accumulate nel corso dell’attività di istituzioni pubbliche e private, di natura diversa (politiche, sindacali, religiose, produttive).

5 Il sapere oggi un sapere diffuso, in cui confluiscono tutte le conoscenze e i saperi necessari al singolo individuo per svolgere la propria attività, ma anche per convivere insieme agli altri individui e partecipare alla vita sociale.

6 La biblioteca cambia Non può essere un solo tipo di biblioteca a preoccuparsi della mediazione necessaria alle esigenze di produzione, conservazione e trasmissione di questi tre tipi di sapere, a cui invece corrisponderanno sempre schematicamente: al primo le biblioteche le biblioteche di conservazione e di ricerca; al secondo le biblioteche speciali e i centri di documentazione; al terzo le biblioteche pubbliche, che assolvono funzioni di divulgazione e di informazione di base.

7 Reference library La reference library è una biblioteca centrata sull'utente, che intende rispondere alle domande di settori diversi del pubblico con servizi specifici, trattando utenti diversi in maniera diversa, ma puntando comunque alla loro soddisfazione, (o con risposte effettive o esercitando una funzione di filtro e di orientamento).

8 Biblioteca tripartita
La biblioteca tripartita (dreigeteilte Bibliothek), che comincia a diffondersi in Germania, è un esempio concreti di applicazione del modello della library reference. Esso consiste nell’organizzazione del servizio articolato funzionalmente, ma anche fisicamente, su tre livelli: - area di orientamento e di informazione generale - area di lettura e di consultazione di base - area di servizi specialistici.

9 Non esistono più biblioteconomie
In realtà i principi che sovrintendono l’organizzazione e il funzionamento delle varie tipologie di biblioteche derivano da principi generali.

10 Le cinque leggi di Ranganathan
1) books are for use (i libri esistono per essere letti, usati) 2) every readers his book (a ciascun lettore il suo libro, ovvero il libro di cui ha bisogno) 3) every books its reader (ciascun libro al suo lettore, ovvero ciò che è utile ad una persona, può non esserlo ad un altro)

11 Le cinque leggi di Ranganathan
4) save the time of the reader ( salva il tempo del lettore, ovvero la biblioteca deve trovare i meccanismi di mediazione più efficace per un’informazione rapida) 5) the library is a growing organism (la biblioteca è un organismo in crescita, ovvero non possiamo che riferirci alla biblioteca in termini di organismo dinamico, che muta e si trasforma).


Scaricare ppt "Funzione centrale della biblioteca"

Presentazioni simili


Annunci Google