Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Regione Siciliana Repubblica Italiana PRA II Fase - Incontro con il Partenariato Palermo, Palazzo d’Orleans - 1 febbraio 2019
2
Percorso PRA suddiviso in 2 fasi
1. Inquadramento generale Condizione ex ante Semplificazione e miglioramento performance amministrative Percorso PRA suddiviso in 2 fasi Confronto e auto valutazione per avvio nuova fase PRA Indicatori di performance Verifica raggiungimento dei target prestabiliti anche a livello nazionale con nuovo modello e sistema informat. L’Accordo di Partenariato, al fine di colmare i deficit di capacità amministrativa nell’attuazione delle politiche di sviluppo ha definito una strategia nazionale di rafforzamento della capacità amministrativa che, nell’ottica di un processo integrato, interviene attraverso azioni finalizzate a: dare concreta attuazione ai processi di riforma amministrativa, di modernizzazione della PA migliorare complessivamente le prestazioni delle PP.AA. Il PRA è un documento di pianificazione che in cui si definiscono azioni specifiche di semplificazione e di adeguamento tecnico-amministrativo, regolatorio e organizzativo per conseguire obiettivi di miglioramento della gestione dei Programmi Operativi e, in generale, dei procedimenti amministrativi relativi alle politiche di sviluppo. 1 Responsabile tecnico PRA
3
2. Inquadramento generale – Adozione PRA Sicilia II Fase
Auto valutazione del PRA Prima fase Elaborazione proposta e negoziato Adozione PRA II Fase Nel 2018, la Regione - nell’ambito della II fase del PRA - ha realizzato l’autovalutazione e definito la proposta per il negoziato con Commissione UE e Agenzia Coesione Territoriale, conclusosi con l’approvazione nel luglio ‘18. La Giunta regionale ha adottato la proposta di PRA II Fase con DGR n. 384 del e, successivamente, modificato con DGR 524 del Il documento PRA II Fase è disponibile al sito internet 2 Responsabile tecnico PRA
4
3. Governance regionale del PRA II Fase
Responsabile politico PRA Presidente della Regione Commissione Europea Comitato di Pilotaggio Agenzia Coesione Territoriale Segretario generale Responsabile Tecnico PRA Dirigente generale Ufficio Speciale – Autorità di Certificazione Ragioniere generale AcdG FESR Gabinetto Pre. Reg. Segreteria Nazionale PRA DG Funzione pubblica AdG FSE Autorità di Certificazione Altri DG rat. mat. Autorità di Audit Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti PA regionale PA locali Partenariato 3 Responsabile tecnico PRA
5
4. Struttura complessiva del PRA II Fase
1. Semplificazione Interventi di semplificazione legislativa e procedurale 2. personale Interventi sul Personale regionale e altre Amministrazioni. 3. Strumenti trasversali Interventi sulle funzioni trasversali e sugli strumenti comuni 4. Altri interventi Ulteriori interventi e Target di miglioramento PRA PRA SICILIA ii faSE Le principali novità del Il PRA II FASE Maggiore concentrazione e standardizzazione degli interventi Definizione di «target» predefiniti e concentrati Monitoraggio e verifica periodica 4 Responsabile tecnico PRA
6
5. Principali contenuti del PRA – Sez. 1 «Semplificazione»
1. Interventi di semplificazione legislativa e procedurale 1. Adozione/estensione dell'utilizzo di schemi di Bandi - Avvisi tipo 1. Previsti nei manuali di attuazione/procedure PPOO FSE e FESR 2. Avviata attività ricognitiva per il settore AAPP 3. Adottato dal PO FSE ed esteso ad altre fonti regionali per la formazione 2. Realizzazione/estensione di modalità e processi di mappatura di norme, regolamenti, ecc. 3. Adozione/estensione utilizzo delle opzioni di costo semplificato previste dalla regolamentazione comunitaria 5 Referente regionale PRA
7
6. Principali contenuti del PRA – Sez. 2 «Personale»
1. Progetto Percorsi e Progetto AT reingegnerizzazione processi amministrativa e analisi quali quantitativa risorse umane 2. Interventi sul Personale Rafforzamento personale regionale impegnato in Politica Coesione Unitaria Rafforzamento personale regionale impegnato nei PPOO Sviluppo delle competenze comportamentali nelle PA Razionalizzazione dell'organizzazione delle strutture preposte al controllo di primo livello Estensione della partecipazione dei dipendenti, attraverso progetti di valorizzazione delle competenze e funzioni 1 4 2. Progetto Percorsi 2 3. Sessioni formative realizzate dalla Agenza Coesione territoriale 5 4. Progetto maestrale e Easy GO 3 5. In corso revisione organizzazione strutture controlli I Livello 6 Responsabile tecnico PRA
8
7. Principali contenuti del PRA – Sez. 3 «Strumenti trasversali»
3. Interventi sulle funzioni trasversali e sugli strumenti comuni 1. In corso collegamento SIC Caronte FESR e SIC SI FSE, Interoperabilità SIOPE 4. Implementazione di piani annuali di attuazione Organismi intermedi Codice di condotta Performance Analisi performance fse supporto beneficiari Piani annuali attuazione Interoperabilità sistemi informativi Sistemi online per selezione 5. Implementazione nei piani performance di obiettivi collegati ai Fondi 6. Analisi delle performance attuative PO FSE 2. Realizzato PORTALE SIPARS bandi on line 3. Circolari Ragionerie di accelerazione tempi 4. Approvato il DPA (programmazione attuativa) 5. Progetto AT FESR 7. Attività di tutoring a favore dei beneficiari compreso tematiche amministrativo-contabili 6. In fase di avvio bilancio accelerazione spesa 8. Affiancamento a favore Organismi Inter. 7. e 8. Progetto AT FESR e Progetto Percorsi 9. Sviluppo modalità co-gestione partenariale politiche sviluppo 1 Strumenti informatizzati per interoperabilità Sistemi ICT 9. Progetto OFFICINA PART. Del PON Governance 2. Strumenti informatizzati per selezione dei beneficiari e valutazione progetti 3 Interventi a favore dell'accelerazione della spesa 7 Responsabile tecnico PRA
9
B.4 VALUTAZIONE e FONDI DIRETTI
8. Principali contenuti del PRA - Sez. B «Ulteriori interventi» B. Ulteriori interventi e Target di miglioramento PRA B.1 Appalti B.4 VALUTAZIONE e FONDI DIRETTI B.2 SEMPLIFICAZIONE b.3 armonizzaZIONe B.1 Rafforzamento del presidio regionale su applicazione delle normative in materia di Appalti pubblici B.4 Rafforzamento della funzione della valutazione e per l’attrazione dei fondi diretti Ue B.2 Rafforzamento funzione/ruolo Centro regionale di competenza per la semplificazione amministrativa B.3 Armonizzazione dei sistemi di gestione dei Programmi di sviluppo “2014/2020” B1. In fase di avvio (e, inoltre, convenzioni già sottoscritte dal DRT ed EELL) B2. Istituito il Centro Semplificazione presso AAPP (modelli adottati anche per Autorizzazione Unica Ambientale – AUA) B3. Operativo Tavolo permanente Programmi B4. Progetto Percorsi 8 Responsabile tecnico PRA
10
Grazie per l’attenzione
9. Avvio del dibattito Grazie per l’attenzione 9 Responsabile tecnico PRA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.