La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SEMILAVORATI DEL LEGNO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SEMILAVORATI DEL LEGNO"— Transcript della presentazione:

1 I SEMILAVORATI DEL LEGNO
EMANUELE G., 1F I SEMILAVORATI DEL LEGNO

2 IL COMPENSATO SONO PANELLI DI BUONA RESISTENZA MECCANICA CHE SI OTTENGONO INCOLLANDO TRE O PIÙ FOGLI DI LEGNO CHIAMATI PIALLACCI O TRANCIATI, IN GENERE DI PIOPPO, SOVRAPPOSTI CON IL SENSO DELLE FIBRE ORIENTATO PERPENDICOLARMENTE L’ UNO ALL’ ALTRO PER COMPENSARE LA TENDENZA DEL LEGNO A IMBARCARSI (CURVARSI)

3 IL MULTISTRATI SONO PANNELLI SIMILI AI COMPENSATI, MA COSTITUITI DA PIALLACCI DI ESSENZE PREGIATE, ANCHE DIVERSE, INCOLLATI E ABBINATI TRA LORO (MOGANO E NOCE, FRASSINO E FAGGIO, ECC…). QUESTI PANNELLI HANNO ALTA RESISTENZAMECCANICA E SONO UTILIZZATI IN MOBILI E ARREDAMENTI DI ALTA QUALITÀ, ANCHE NEL SETTORE NAUTICO.

4 LAMELLARE SE SI INCOLLANO TRA LORO TAVOLE DI LEGNO MASSELLO SI OTTIENE UN SEMILAVORATO DETTO LAMELLARE. È UN PRODOTTO CHE HA LA STESSA RESISTENZA DEL LEGNO MASSELLO MA NON È SOGGETTO A DEFORMAZIONI. LE TRAVI IN LAMELLARE SONO USATE PER STRUTTURE, COSTRUZIONI E COPERTURE

5 TAMBURATI PANNELLO COMPOSTO DA DUE STATI ESTERNI DI COMPENSATO CON ALL’ INTERNO UN ANIMA DI LISTELLI DI LEGNO DISPOSTI A NIDO D’ APE.

6 PANIFORTI PANNELLO COMPOSTO DA DUE STATI ESTERNI DI COMPENSATO CON ALL’ INTERNO UN ANIMA DI LISTELLI DI LEGNO MASSELLO.

7 TRUCIALARI SONO COMPOSTI DA TRUCIOLI E PARTICELLE DI LEGNO INCOLLATI TRA LORO DA PRESSE E RIVERSTITI CON LAMINA PLASTICA E PIALLACCI. SONO I SEMILAVORATI PIÙ ECONOMICI MA SONO PESANTI, FRIABILI NON REGGONO BENE VITI E CHIODI E SONO IGROSCOPICI.

8 MDF SONO SIMILI AL TRUCIOLARE MA COMPOSTI DA UN IMPASTO DI FIBRE MINUTISSIME I PANNELLI MDF SONO SOLIDI OMOGENEI E VISTO CHE SONO PERFETTAMENTE LISCI POSSONO ESSERE LACCATI

9 SFOGLIATURA E TRANCIATURA
LA TRANCIATRICE IN CUI IL TRONCO VIENE TRATTENUTO MENTRE UNA LAMA AFFILATA TAGLIA I FOGLI DEL LEGNO. LA SFOGLIATRICE DOVE IL TRONCO VIENE IMPERNIATO SUL PROPRIO ASSE E FATTO RUOTARE LENTAMENTE CONTRO UNA LAMA AFFILATA, TAGLIA UN FOGLIO SOTTILE, LARGO QUANTO IL TRONCO E LUNGO


Scaricare ppt "I SEMILAVORATI DEL LEGNO"

Presentazioni simili


Annunci Google