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Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE
Finalità: Praticare un modello a due vie di programmazione in tema di educazione alla salute ASL SCUOLA
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CO-PROGETTAZIONE ASL SCUOLA
Approccio tematico Interventi spot Trattati da «esperti» (operatori ASL) riguardo a tematiche specifiche Approccio globale Interventi continui e multisettoriali trattati dagli insegnanti con il supporto e la collaborazione dell’ASL
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SCUOLA COME CONTESTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
è un luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze Consente di raggiungere un’ampia fetta della popolazione durante la fase evolutiva Permette di pianificare interventi continui e a lungo termine che tengano conto dei bisogni Facilita il coinvolgimento delle famiglie Ha il vantaggio di coinvolgere l’intero gruppo classe
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Cosa non funziona? L’esperto: non basta!!
Il modello conoscitivo basato esclusivamente su conoscenze ed informazioni non è efficace nel modificare le attitudini e i comportamenti E’ efficace se integrato con attività su abilità e competenze intrapersonali e interpersonali Fornire informazioni sui comportamenti a rischio per la salute, con l’obiettivo di «spaventarli», ha effetti limitati, se non nulli L’esperto: non basta!!
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LIFE SKILLS/COMPETENZE DI VITA
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LIFE SKILLS L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993 indica le linee guida per l’educazione nelle scuole a favore di bambini e adolescenti e definisce le life skills come quelle «competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni» l’OMS individua un nucleo di 10 competenze raggruppabili in:
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Gestione delle emozioni Gestione dello stress Risolvere i problemi
Consapevolezza di sé Gestione delle emozioni Gestione dello stress Risolvere i problemi Prendere decisioni Senso critico Creatività Empatia Comunicazione efficace Relazioni efficaci COMPETENZE EMOTIVE COMPETENZE COGNITIVE COMPETENZE SOCIALI
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Competenze Emotive Consapevolezza di sè Gestione delle emozioni
Capacità di stare/essere in contatto con se stessi: conoscenza che abbiamo delle nostre potenzialità, risorse, preferenze, reazioni emotive, delle nostre debolezze e paure, dei nostri desideri e limiti Essere capaci di comprendere l’influenza che gli stati d’animo possono avere sui nostri comportamenti e riuscire a rispondere ad essi in modo appropriato
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Competenze Emotive Gestione dello stress
Individuare le fonti di stress nella nostra vita e riuscire ad agire in modo da controllarne gli effetti su di noi, attuando cambiamenti nello stile di vita, nell’ambiente circostante o nel nostro modo di reagire (ad es. imparare a rilassarsi, etc.)
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Competenze Cognitive Risolvere i problemi Prendere decisioni
Implica l’abilità di affrontarli in modo efficace, giungendo ad una decisione, mediante un processo di esplorazione delle possibili soluzioni al problema e di valutazione delle rispettive conseguenze Consiste in una scelta costruttiva ed efficace tra alternative possibili
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Competenze Cognitive Senso Critico Creatività
Ci permette di analizzare le esperienze in modo oggettivo e di svincolarci dai condizionamenti che possono influenzare le nostre scelte di comportamento e le nostre attitudini: mass media, pressione dei pari… Pensiero creativo. Per poter scegliere è necessario avere una vasta gamma di alternative ed essere consapevoli della varietà delle conseguenze possibili delle nostre azioni
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Competenze Sociali Empatia
Abilità di immaginare come possa essere la vita per un’altra persona anche in una situazione che non ci è familiare (OMS, 1997) L’empatia è fondamentale per capire, accogliere, tollerare gli altri con le loro diversità, con le loro sofferenze e necessità di assistenza, consiglio e cura L’empatia è correlata alla capacità di riconoscere le proprie emozioni o stati d’animo e può incidere sulla capacità di comunicare in modo efficace.
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Competenze Sociali Comunicazione efficace Relazioni efficaci
Capacità di esprimere verbalmente e non, opinioni, paure, desideri, bisogni e aspirazioni in modo da poter essere compresi e capaci di chiedere consiglio Capacità di interagire positivamente con gli altri, a instaurare rapporti di amicizia e mantenere buoni rapporti con i familiari: capisaldi per poter godere di un certo sostegno sociale, indispensabile per la salute mentale dell’uomo in quanto animale sociale
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ALIMENTAZIONE CORRETTA
ATTENZIONE ALLE “DIPENDENZE” BENESSERE FISICO PSICOLOGICO ATTIVITA’ FISICA STILE DI VITA SANO STAR … BENE significa.. BENESSERE FISICO
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FAVORIRE IL CLIMA RELAZIONALE
Al fine di favorire un clima empatico, dentro il quale i bambini e i ragazzi si sentano liberi di esprimersi e di ascoltare si ritiene utile definire alcune regole pena la compromissione della riuscita delle attività e dell’acquisizione di abilità di vita
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REGOLE Stare seduti in cerchio (o in rettangolo) in modo da vedersi in faccia e favorire la comunicazione Dare a ciascuno l’opportunità di partecipare attivamente Parlare una persona per volta Non forzare nessuno alla partecipazione se veramente non vuole Dare a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie opinioni o partecipare alle attività senza essere soggetto a critiche Mantenere la riservatezza sulle cose che sono discusse in gruppo
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COMPETENZE DELL’INSEGNATE/EDUCATORE CHE CONDUCE IL GRUPPO
Ascolto attivo di chi sta comunicando (guardandolo, evitando di parlare con altri e di compiere altre azioni che possano disturbarlo o fargli pensare che ciò che dice non è importante) Rispetto di chi sta comunicando (evitando di fare commenti o dare giudizi sulle sue parole) Attenzione all’altro (a ciò che sta provando, alle emozioni che esprime mentre racconta il suo vissuto o qualsiasi altra cosa di sé)
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SESSUALITA ’ Dimensione BIOLOGICA Dimensione CULTURALE RIPRODUTTIVA
AFFETTIVA LUDICA RIPRODUTTIVA SESSUALITA ’
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