Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I saperi ed i sapori della nostra terra
Alla ricerca della tradizione perduta
2
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Partecipanti: Istituto di istruzione secondaria superiore Palazzolo Acreide Istituto di istruzione secondaria superiore Lentini “A. Moncada” Istituto di istruzione secondaria superiore Augusta “A. Ruiz” Istituto Comprensivo Palazzolo Acreide “V. Messina” Imprese del settore: Associazione “Noi albergatori” Federazione italiana cuochi(FIC) Associazione Provinciale Cuochi Aretusei IMAR – AIS – AIBES Comuni di Palazzolo Acreide, Lentini, Carlentini, Augusta Aziende alberghiere siciliane Istituto Alberghiero Catania “K. Wojtila” Istituto di istruzione superiore Nicolosi “R. Chinnici”
3
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Il contesto territoriale: Il territorio su cui si svilupperà il progetto è rappresentato dal comprensorio formato dai comuni di Palazzolo, Lentini, Carlentini , Augusta nei quali comuni si trovano gli istituti interessati al progetto. Obiettivi: La realizzazione del progetto tende a far acquisire le competenze di realizzazione e rielaborazione in chiave moderna delle tradizioni enogastronomiche, di sollecitare negli studenti una riflessione su potenzialità, capacità, interessi che li orientino nella progettazione del loro futuro anche attraverso l’acquisizione di maggiori competenze per l’occupazione (d.l. 107/2015)
4
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Il progetto è indirizzato a studenti degli istituti alberghieri per la parte relativa all’enogastronomia e dell’accoglienza turistica, istituti tecnici per la parte relativa alla disseminazione dei dati e dei risultati, indirizzi liceali per quanto riguarda la storia e le tradizioni. scuole primarie e di primo grado per l’orienta-mento scolastico.
5
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Risultati attesi: Dare motivazione agli allievi per l’inserimento del mondo di lavoro Necessità di dare centralità all’orientamento Bisogno di favorire una cultura incentrata sull’integrazione fra istituzione e lavoro Crescita culturale degli allievi Saper lavorare in gruppo Favorire pari opportunità
6
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Il progetto quindi si articolerà attraverso le seguenti fasi: Terzo anno Totale ore 150 fase teorica: presentazione (ore 6) incontri con esperti esterni sull’orientamento al lavoro e sulla sicurezza (ore 12), incontri con esperti esterni sulla legislazione igienico sanitaria specifica (HACCP) (ore 12), approfondimenti su temi specifici quali il territorio, la storia, storia dell’arte, il patrimonio culturale della provincia di Siracusa (ore 20) impresa simulata (ore 20) Feed-back con gruppi di alunni (ore 20) Stage in azienda: da effettuarsi nel periodo di sospensione dell’attività didattica (da giugno a luglio ore 60) Quarto e Quinto anno Totale ore 250 Stage in azienda: suddiviso tra il quarto e quinto anno da effettuarsi da ottobre a fine aprile: percorso individuale dell’alunno in azienda con approfondimenti riguardanti i processi produttivi e la qualità, l’uso degli strumenti e dei programmi necessari all’esecuzione di tale attività.
7
Progetto di alternanza Scuola lavoro
MONITORAGGIO DEL PERCORSO FORMATIVO Il monitoraggio avviene in 3 fasi: Ante: somministrazione test inerenti all’attività della scuola In: somministrazione test inerenti all’attività dell’azienda ospitante Post: somministrazione test di valutazione e autovalutazione
8
Progetto di alternanza Scuola lavoro
Competenze acquisite:
9
Grazie per l’attenzione
Gruppo Prof. Trigilio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.