Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
FILIPPO MARIA G.,1H
2
IL COMPENSATO SOMO PANNELLI DI BUONA RESISTENZA MECCANICA CHE SI OTTENGONO INCOLLANDO TRA LORO TRE O PIÙ FOGLI SOTTILI DI LEGNO CHIAMATI PIALLACCI O TRANCIATI,IN GENERE DI PIOPPO,SOVRAPPOSTI CON IL SENSO DELLE FIBRE ORIENTATO PERPENDICORLAMENTE L’UNO ALL’ALTRO PER COMPENSARE LA TENDENZA DEL LEGNO A IMBARCARSI (CURVARSI).
3
IL MULTISTRATO SONO PANNELLI SIMILI AI COMPENSATI,MA COSTITUITI DA PIALLACCI DI ESSENZE PREGIATE,ANCHE DIVERSE,INCOLLATI E ABBINATI TRA LORO (MOGANO E NOCE,FRASSINO E FAGGIO ECC.) QUESTI PANNELLI HANNO ALTA RESISTENZA MECCANICA E SONO UTILIZZATI IN MOBILI E ARREDAMENTI DI ALTA QUALITÀ, ANCHE NEL SETTORE NAUTICO.
4
IL LAMELLARE SE SI INCOLLANO TRA LORO TAVOLE DI MASSELLO ANZICHÉ PIALLACCI SI OTTIENE UN SEMILAVORATO DETTO LAMELLARE .È UN PRODOTTO CHE HA LA RESISTENZA MECCANICA DEL LEGNO MASSELLO,MA È MOLTO PIÙ STABILE E NON SOGGETTO A DEFORMAZIONI. LE TRAVI IN LAMELLARE SONO USATE PER STRUTTURE,COSTRUZIONI,COPERTURE.
5
IL PANIFORTE CONIUGANO BENE LEGGEREZZA E RESISTENZA,IMPIEGATI NELLA COSTRUZIONE DI PIANI,PORTE,MOBILI DI QUALITÀ.
6
IL TAMBURatO PANNELLO COMPOSTO DA DUE STRATI ESTERNI DI COMPENSATO CON ALL’INTERNO UN’ANIMA DI LISTELLI DI LEGNO SOTTILI DISPOSTI A NIDO D’APE
7
I TRUCIOLARI PANNELLI COMPOSTI DA TRUCIOLI DI LEGNO INCOLLATI E PRESSATI TRA LORO. SONO PANNELLI ECONOMICI MA SONO IGROSCOPICI,PESANTI,NON TENGONO BENE VITI E CHIODI
8
MDF SONO PANNELLI COSTITUITI DA FIBRE MINUTISSIME INCOLLATE E PRESSATE TRA LORO
9
TRANCIATURA E SFOGLIATURA
TRANCIATURA E SFOGLIATURA SONO LAVORAZIONI CHE SERVONO PER OTTENERE FOGLI SOTTILI DI LEGNO SFOGLIATURA:IL TRONCO RUOTA, UNA LAMA SI AVVICINAQ AD ESSO PER TAGLIARE IL FOGLIO DI LEGNO TRANCIATURA:IL TRONCO È FERMO ED UNA LAMA TAGLIA IL FOGLIO IMMAGINE 1. «SFOGLIATURA» IMMAGINE 2 «TRANCIATURA»
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.