Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Conosciamo e Cresciamo con GLI ECOSISTEMI
2
La progettazione di durata quinquennale è nata dall’idea di:
stimolare i bambini ai temi dell’educazione ambientale e al rispetto per ogni ecosistema far prendere coscienza dell’importanza degli equilibri naturali far prendere consapevolezza dell’impatto che ciascuno di noi può avere sulla salvaguardia dell’ambiente.
3
Partiamo con… una poesia
Un guaio Un contadino un poco ignorante spruzzò il veleno sopra le piante. Dodici grilli, la cosa è accertata, fecer merenda con l'insalata, sei topolini mangiaron gli insetti di quel veleno rimangono infetti. Con il veleno dei topi inghiottiti i tre serpenti ora son farciti. Dodici dosi di veleno mortale possono far fuori qualunque animale, chi ci rimette le penne è il falcone che con le serpi ci fa colazione. Questa storiella vi spiega perché di falchi nel cielo più non ce n'è. F. Pratesi
4
A “caccia” di piante e animali
Visita guidata ad una fattoria didattica (con merenda con prodotti locali) per conoscere gli animali, per intervistare il contadino e capire il funzionamento dell’ambiente della campagna.
5
L’equilibrio degli ambienti
Gli argomenti e i contenuti saranno dapprima introdotti in maniera semplice, e durante il percorso scolastico integrati con concetti più scientifici e un linguaggio più specifico.
6
Arrivati in quinta … un compito di realtà: progettiamo e costruiamo un ORTO BIODINAMICO
7
(Progetto continuità)
I bambini verranno divisi in gruppi ed ognuno avrà una sezione da curare e custodire per i compagni che frequenteranno la classe prima l’anno successivo. (Progetto continuità)
8
Gruppo: Castagnoli, La Ventura, Mirolla, Monteleone
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.