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ISPIRAZIONE CRISTIANA NELLA DOCENZA

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Presentazione sul tema: "ISPIRAZIONE CRISTIANA NELLA DOCENZA"— Transcript della presentazione:

1 ISPIRAZIONE CRISTIANA NELLA DOCENZA
nanni.unisal.it

2 della comunità educativa scolastica
ETHOS della comunità educativa scolastica premessa = insieme di credenze e di norme pratiche della comunità educativa scolastica, che ne esprimono la «vision» e la «mission» = ► PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA ■ REGOLAMENTO SCOLASTICO ♦PROPOSTA FORMATIVA ● PIANO DI AZIONE

3 QUALSIASI SCUOLA SCUOLA CATTOLICA
Dichiarazione diritti umani Dichiarazione diritti umani dell’infanzia Rapporti annuali Unesco, Euridice sull’educazione… Principi della Costituzione del proprio paese Leggi e normative scolastiche nazionali o locali QUALSIASI SCUOLA RIFERIMENTI IDEALI DELL’ETHOS SCOLASTICO Tradizione educativa cristianamente ispirata + CARISMA PARTICOLARE Dottrina Sociale della Chiesa SCUOLA CATTOLICA Vangelo

4 Le caratteristiche di una tradizione
(1) L’ EDUCAZIONE = “maieutica” e stimolazione della persona (prima e oltre la trasmissione di conoscenze o la formazione di competenze ) -> le persone concrete = punto di partenza, ->la persona = orizzonte di valore -> didattica = portare al meglio le possibilità/ i talenti personali … nel ragazzo anche il più disgraziato, c’è un punto accessibile al bene… (Don Bosco, MB 5,367)

5 (2) “UMANESIMO INTEGRALE”, forma e contenuto «ultra-disciplinare» della docenza-
fondata su: l’umanità rapportata all’umanità del Cristo risorto (san Paolo, Ef. 4,1-13) Cristo uomo nuovo (GS,22) + la salvaguardia del creato (Laudato sì) proiettata verso una “civiltà dell’amore” (Paolo VI), attuata attraverso : coniugazione di «fides et ratio», di dialogo … interreligioso e sui diritti umani

6 (3) METODOLOGICAMENTE / finalisticamente
= istruire la mente per irrobustire il cuore (don Bosco)  …e le mani (papa Francesco) fondamentalità dell’educazione “morale” e religiosa FINE DIRETTO per essere persone coscienti, libere, responsabili, solidali, …aperti a “camminare umilmente con Dio, nello Spirito” (san Paolo, Gal. 5) = buoni cristiani e onesti cittadini (don Bosco- sistema preventivo…)

7 (4)LA RELAZIONE PERSONALE, strategia prima dell’educare, pur nell’apprezzamento/uso per le tecnologie educative “più moderne”  l’educazione “affare di cuore”;… ma anche di mente!!! = volere bene, volere il bene, volerlo ben facendolo bene  la forza-risorsa educativa della testimonianza “virtuosa” (e competente) personale/comunitaria e del «servizio»

8 (5) la COMUNITÀ EDUCATIVA scolastica luogo e soggetto primo e ultimo dell’educare: con il PEI, con la didattica, con l’ambiente, con il clima di “famiglia», con gli stage e le iniziative di volontariato e di impegno civile e ecclesiale… in collaborazione e cooperazione (=alleanza) con le famiglie, le parrocchie, il mondo del lavoro, il sistema della comunicazione sociale, l’organizzazione sociale del divertimento e dello sport

9 (6) Offre UNA SERIE DI RISORSE PARTICOLARI nell’agire educativo
● oltre l’energia/motivazione personale ...e la competenza acquisita(di vita, generale, specifica…) ● SI PUÒ FAR RICORSO ► alla grazia di Dio (…”talenti” personali avuti da Dio+ carisma delle congregazioni educative) ► all’ invocazione e ispirazione dello Spirito Santo nel momento dell’agire ► alla grazia dei sacramenti, liturgia, eucaristia ► alla preghiera (per i giovani, con i giovani, dei giovani) ► al conforto, sostegno della comunità cristiana ► alla coscienza del «bene» fatto (come il servitore del vangelo)

10 CONCLUSIONI

11 NON CENTRALISMO del ragazzo/a, ma corresponsabile PROTAGONISMO
La partita educativa = crescere e educarsi «insieme» verso una vita nello Spirito

12 …nell mistero della vita e della storia
Il mistero dell’educazione …nell mistero della vita e della storia …nel mistero della «figliolanza cristiana» = = figli nel Figlio, nello Spirito, nell’Abbà-Padre …verso il Regno Insegnanti e alunni, pur nella asimmetria educativa

13 … come Gesù maestro 1) si fa prossimo 2) accoglie «personalmente»
3) dialoga (“cosa leggi?”) 4) comprende, non condanna anche se non giustifica… 5) stimola la “libertà”personale verso il di più, secondo i “talenti” di ognuno e le esigenze del “Regno” (la vocazione-missione):“non peccare più”, “fa questo e vivrai”, “ “vieni e seguimi”…”lascia le reti … 6) Il Vangelo alle folle, a tutti e tutte + e la cura del gruppo apostolico 7) Si fa compagno : Emmaus + «io sono con voi…» 8) Ricevete lo Spirito santo: la fondamentalità del Battesimo-mistero 9) Testimonia, “beneficando”, il Vangelo dell’amore di Dio per il mondo…rischiando!!! 10) «…per loro santifico me stesso»… … come Gesù maestro 13 13

14 Appendice:1: Il vangelo educativo
“Nella lettura del Vangelo siamo più sensibili a certi lineamenti della figura del Signore: la gratitudine al Padre per il dono della vocazione divina a tutti gli uomini; la predilezione per i piccoli e i poveri; la sollecitudine nel predicare, guarire, salvare sotto l’urgenza del Regno che viene; l’atteggiamento del Buon Pastore che conquista con la mitezza e il dono di sé; il desiderio di radunare i discepoli nell’unità della comunione fraterna” (Cost. salesiane 11)

15 Il Vangelo della carità educativa
1. Vangelo dei piccoli e per i piccoli, gli ultimi, dei “servi del signore” (“pais”) 2. Il Vangelo rivelato ai piccoli (=umili,del Crocifisso- scandalo-stoltezza..) 3. ll Vangelo delle beatitudini, poveri, puri di cuore, pacificatori, lottatori per la giustizia… 4. Il Vangelo delle parabole-del seme che cresce  il Vangelo dello Spirito  del Regno 5. Il Vangelo della”pazienza-misericordia-lungimiranza di Dio-Padre verso i figli 6. Il Vangelo dei talenti e del “dono” per l’utilità comune… 7. Il Vangelo del Servo di Yahvé, della Serva del Signore, del servo buono e fedele…

16 Testi biblici di approfondimento
1. Sugli educatori 2 Cor. 5, (la carità di Cristo ci spinge) Fil. 2,5-11 (abbiate i sentimenti di Cristo) Mt 18,1-5 (se non diventerete) Mt 20,25-28 (primi nel servire) Mt 5, 1-16 (Beatitudini e sale della terra) Mt 25, (talenti) Ef. 4, (stessa fede compiti diversi)

17 2. Sulla dinamica educativa
Mt. intero Cap. 13 (le parabole del seme che cresce e è da far crescere) Ef 4, (l’edificare l’edificio spirituale all’altezza dell’umanità del Cristo risorto) Apoc. 21, Pt 3,13 (cieli nuovi e terra nuova) Apoc 21, Mt 18,20(Dio in mezzo a loro – Gesù in mezzo ai suoi discepoli radunati nel suo nome)

18 3. sull’agire educativamente cristianamente
• 2Cor. 5,14.21 = la carità di cristo ci spinge… Mt 6,23-34 = cercate il Regno di Dio 1Cor cap. 13 = nella carità Ef. 4, 15 =facendo la verità nella carità Gal 5, = liberi! Camminare nello Spirito … i frutti dello Spirito Tess. 5,4-11 = figli della luce e del giorno Fil. 4, 4-9 = tutto ciò che è buono

19 …in uno stile di pensiero e di azione che coniuga
1- Sentire (= empatia per cogliere vissuti esperienze,tendenze,interessi) 2- Rilevare (= eventi,risorse,movenze culturali, movimenti innovativi) 3-Inquadrare(= con idee,valori,modelli chiavi interpretative) 4-Prospettare(= per progettare,predisporre) 5-Operazionalizzare(= individuando,oggetti, contenuti,esperienze,attivita,strategie,tempi,alleanze) 6- Monitorare, valutare, verificare

20

21 ...nello Spirito "Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un arcaismo, e l'agire cristiano una morale da schiavi. Ma nello Spirito Santo il cosmo si solleva e geme nelle doglie del Regno, il Cristo risorto si fa presente, il vangelo è potenza di vita, la Chiesa realizza la comunione trinitaria, l'autorità si trasforma in servizio, la missione è pentecoste, la liturgia è memoriale e anticipazione, l'agire umano viene deificato". (Ignazio IV Hazim, patriarca della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia)  

22 La partita educativa = crescere e educarsi «insieme»

23 Volevo latte ho ricevuto un biberon.
Volevo affetto ho ricevuto giocattoli. Volevo imparare ho ricevuto una pagella. Volevo parlare ho ricevuto sapere. Volevo essere libero ho ricevuto disciplina. Volevo amare ho ricevuto una morale. Volevo felicità ho ricevuto denaro. Volevo una professione ho ricevuto un posto. Volevo un senso ho ricevuto una carriera. Volevo speranza ho ricevuto paura. Volevo vivere... (Dal diario di un ragazzo tedesco)


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