La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce"— Transcript della presentazione:

1 Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Giovanni Puce Dirigente Settore LL.PP. Lecce, 9 luglio 2019

2 Il progetto SmartEnCity
Progetto Europeo finanziato nell’ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e relativo alla call Smart Cities and Communities (SCC ), di cui il Comune di Lecce è partner. 3 Città “Lighthouse”: Vitoria-Gasteiz (Spagna), Tartu (Estonia) e Sonderborg (Danimarca) 2 Città “Follower”: Lecce (Italia) e Asenovgrad (Bulgaria) 35 partner 5 anni e mezzo (inizio 02/ fine 07/2021) Budget: 28M€ EU funding Scopo: sviluppare un approccio sistemico, adattabile e replicabile per trasformare le città europee in ambienti sostenibili, intelligenti ed energeticamente efficienti, attraverso una pianificazione urbanistica integrata con l’ottimizzazione dei consumi energetici urbani e con la produzione di energia rinnovabile.

3 Il progetto SmartEnCity
IL RUOLO DEL COMUNE DI LECCE NEL PROGETTO SMARTENCITY Il Comune di Lecce è partner e «Follower City» del progetto SMARTENCITY con l’obiettivo di elaborare un piano energetico integrato e delle linee guida associate applicando la metodologia sviluppata nell’ambito del progetto e sulla base dell’esperienza delle Città «Lighthouse», per verificarne la trasferibilità e l’adattabilità in diversi contesti urbani.

4 Da dove partiamo... Il Comune di Lecce ha aderito al Patto dei Sindaci e ha sviluppato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) nel 2014. Secondo il PAES, Lecce mira a ridurre le emissioni di CO2 del 20% dal al 2020. Il PAES indica come principali settori di intervento: Energia: pubblica illuminazione, produzione di energia rinnovabile sfruttando il potenziale eolico e solare, interventi di efficientamento su edifici municipali e residenziali; Mobilità sostenibile: mezzi elettrici e a metano, piste ciclabili; ICT: portale open data (

5 Dove vogliamo arrivare…
Risultati a fine progetto: Piano Energetico Integrato del Comune di Lecce seguendo la metodologia SmartEncity, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; Roadmap delle azioni selezionate strategiche con indicazione di come e con che mezzi poterle effettivamente realizzare.

6 Dove vogliamo arrivare…
Grazie per l’attenzione! Per nuove proposte scriveteci a: Seguiteci su:


Scaricare ppt "Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce"

Presentazioni simili


Annunci Google