Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Giampietro Granatelli Ph.D.
Rugby in pillole Giampietro Granatelli Ph.D.
2
Rugby E’ un gioco di squadra, di situazione e di combattimento, regolato da norme ben precise Le caratteristiche sono quindi: l’opposizione con l’avversario (dialogo continuo tra attacco e difesa) La cooperazione tra i compagni
3
Rapporto tesserati popolazione
6
Origini del Rugby Sin dall’antichità nasce l’esigenza di un gioco con la palla associata alla lotta (allenamento militare), soprattutto giocata con piedi e mani. In Italia il gioco più simile nasce nel XV sec. Con “il calcio Fiorentino”. Nel XIX sec. In Inghilterra molto diffusi i giochi con il pallone. Nel 1823 nasce nel college di Rugby il Rugby moderno, grazie alla prima azione di Sir William Web Ellis. Nel 1846 a Rugby fu redatto il primo regolamento del “Handling Game”, precursore del Rugby.
7
Il Rugby in Italia Il Rugby nasce in Italia nel…..
La Federazione Italiana Rugby nacque nel 1930 Il rugby è giocato su tutto il territorio italiano da oltre tesserati (2016). I giocatori formano oltre 810 club (2013) (maschile e femminile). L’avviamento inizia con l’Under 6. L’ attività svolta con formula di campionato, ha inizio dall’Under 14.
8
Il pallone
9
Campo
10
Lotta dinamica
11
Meta
12
Placcaggio
13
Maul
14
Ruck
15
Passaggio
16
Calcio Piazzato
17
Touch
18
Mischia ordinata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.