Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Terza Missione_ Public Engagement
Aggiornamenti Linee Guida 10/7/2019
4
Alla base di tali Linee guida vi sono:
indicazioni dell’ANVUR contenute nel documento Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale - SUA-TM/IS per le Università (ANVUR - versione 07/11/2018), che definiscono due macroambiti Valorizzazione della ricerca e Produzione di beni pubblici suggerimenti emersi dalle analisi di Rete APEnet – Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement - a cui la nostra Università aderisce approfondimenti emersi nella Conferenza dei Direttori di Dipartimento (9 aprile 2019) e dei delegati alla terza missione dei Dipartimenti (6 e 8 maggio 2019) indicazioni / suggerimenti del Presidio di Assicurazione della Qualità di Ateneo. Terza missione – produzione di beni pubblici Impegno pubblico e sociale dell’Università degli Studi di Trieste Linee guida
5
L’Università degli Studi di Trieste interpreta la terza missione rivolta alla produzione di beni pubblici come “impegno pubblico e sociale” da sviluppare e condividere insieme con la città, il territorio e i loro attori sociali, coinvolgendo tutte le componenti universitarie – docenti e ricercatori, tecnici amministrativi, studenti -.
6
per la produzione di beni pubblici ne sono stati selezionati quattro
Gestione del patrimonio e attività culturali (scavi archeologici, poli museali, attività musicali, immobili e archivi storici, biblioteche ed emeroteche storiche, teatri e impianti sportivi) Attività per la salute pubblica (sperimentazione clinica, studi non interventistici ed empowerment, strutture a supporto) Formazione continua, apprendimento permanente e didattica aperta (formazione continua, Educazione Continua in Medicina, certificazione delle competenze, Alternanza Scuola-Lavoro, MOOC) Public Engagement. Tra gli ambiti previsti da ANVUR per la produzione di beni pubblici ne sono stati selezionati quattro
8
Public (Civic) Engagement MANIFESTO APENET
Responsabilità PUBBLICA VISIBILITÀ non auto-referenziale accademica CO-PROGETTAZIONE e co-produzione di conoscenze (RE_SEARCH) Produzione di BENI PUBBLICI (partecipazione monitorata) Strumenti di AUTO-VALUTAZIONE Sostenibilità e impatto sociale Il concetto di Public (Civic) Engagement MANIFESTO APENET
9
didattica ricerca TM_PE Piano strategico UNITS Piano strategico DISU
Missione contesto territorio TM_PE ricerca didattica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.