Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LAUREA MAGISTRALE PLUS
2
Laurea Magistrale PLUS
Questa nuova proposta di Corsi di Laurea Magistrale è denominata “Plus” perché il percorso formativo prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto. Responsabili: prof.ssa Claudia Meisina e prof.ssa Maria Pia Riccardi col supporto della Segreteria Didattica (Michela Comensoli)
3
Laurea Magistrale PLUS
LM-PLUS è presente in ateneo a partire dall’anno accademico 2016/2017. Il percorso formativo prevede che lo studente svolga un semestre in più rispetto ai quattro semestri previsti normalmente in un percorso di LM di cui due come periodo formativo in azienda, che potrà comprendere anche esperienze all’estero. Durante il periodo formativo in azienda è previsto un rimborso spese di minimo € 500,00 mensili.
4
LM-74 Entrerà nel programma a partire dalla coorte 2019/2020.
A marzo 2020 è previsto il primo incontro con le aziende. Entro giugno 2020 le aziende formuleranno una proposta di tirocinio. A luglio 2020 uscirà un bando unico per la LM-74 con i progetti delle aziende. A settembre 2020 ci saranno le selezioni, alle quali saranno invitate le aziende. La commissione valutatrice sarà composta dal personale docente.
5
LM-74 Da ottobre 2020, durante il secondo anno, la coorte 2019/2020 inizierà il periodo formativo in azienda. I 12 mesi di formazione potranno essere consecutivi oppure il tirocinio in azienda può essere frequentato in alternanza ad un periodo svolto presso il dipartimento. È prevista la possibilità per lo studente di iscriversi in “regime di tempo parziale”.
6
Aziende convenzionate
A&T Consulting Srl Arcadis Italia Srl Geolog Technologies Srl SYNGEN Srl
7
Opere ferroviarie e stradali
progettazione e consulenza nel campo delle grandi opere Il gruppo composto da ingegneri e geologi si occupa di fornire ai clienti assistenza e consulenza per problematiche particolarmente complesse che richiedono competenza ed esperienza maturata in progetti multidisciplinari nel corso di un percorso formativo e professionale ,maturato in oltre trent’anni di lavoro. Le attività sono svolte ,sia in Italia che all’estero. Opere ferroviarie e stradali Centrali elettriche, idroelettriche e turbogas Opere infrastrutturali Dighe in terra
8
Arcadis è una società leader a livello globale nello sviluppo di strategie tecniche ed economiche innovative, aiutando alcune delle più importanti corporates e governi del mondo a comprendere il proprio impatto sul mondo naturale Valutazione e riqualificazione dei siti contaminati Bonifica di Siti Contaminati Studi e Valutazione di Impatto Ambientale e Pianificazione Territoriale
9
Geolog International (GEOLOG) leader in oilfield services delivering solutions and expertise to National, International and Independent Oil, Gas and Geothermal operators globally. Since its founding in Milan, Italy in 1982, GEOLOG has developed effective and cost-effective alternative solutions to complex and expensive downhole measurement tools. Through the optimisation of formation, fluid and reservoir analysis, well construction is improved, well delivery optimised and production delivery accelerated. By utilising these in or near real-time rigsite applications, operators are able to mitigate risk and reduce cost. As part of its strategy to become the global supplier of choice, GEOLOG has gained experience in over 70 countries worldwide, performing services and assisting operators onshore and offshore, during exploration, development and appraisal programs in shallow to ultra-deep water, HP/HT, unconventional oil and gas and geothermal well
10
Syngen è una società con sede a Piacenza, in Nord Italia, che opera nel settore delle energie rinnovabili e del recupero delle biomasse. Individua, sperimenta ed applica alternative allo smaltimento di biomasse, attraverso processi di trattamento chimico, finalizzate al recupero di materia e di energia. Fa parte di un gruppo di aziende che operano nel settore ambientale ed in particolare del recupero dei fanghi di depurazione, prodotti da società di derivazione pubblica, che hanno il compito di esercire il servizio idrico integrato o multiutility. Negli anni passati, la necessità di identificare soluzioni alternative all’impiego dei fanghi in agricoltura ha spinto ad indagare tecnologie per la loro conversione energetica e per il loro miglioramento come promotori della fertilità. Queste necessità hanno condotto alla costituzione di Syngen, che ha operato ricerche e sperimentazioni acquisendo il know-how che viene oggi proficuamente impiegato nelle soluzioni commerciali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.