La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo ben organizzato e capace di adattarsi anche in situazioni di stress 3. Individuo generalmente ben organizzato ma capace di apprendere solo se motivato. In situazioni di stress appare un declino nel funzionamento 1. Individuo organizzato solo sul compito. Apprendimento grandemente limitato, inficiato dalla difficoltà nell’elaborare le informazioni. L’espressione verbale appare deficitaria

2 2. CAPACITA’ DI FARE ESPERIENZA, COMUNICARE E COMPRENDERE GLI AFFETTI
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 2. CAPACITA’ DI FARE ESPERIENZA, COMUNICARE E COMPRENDERE GLI AFFETTI SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo è in grado di esprimere in modo adeguato le emozioni, anche in situazioni di stress. La comunicazione affettiva appare quasi sempre adeguata per qualità e intensità alla situazione che si sta vivendo 3. Individuo presenta difficoltà negli stati emotivi, soprattutto in situazioni di stress. Possono esprimere le emozioni in modo inadeguato alle aspettative sociali. 1. Individuo con espressioni emotive frammentate e caotiche. Mimica povera, paraverbale inadeguato al contesto ed alla relazione. Distorsione nella percezione dei segnali emotivi degli altri.

3 3. CAPACITA’ DI MENTALIZZAZIONE E FUNZIONE RIFLESSIVA
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 3. CAPACITA’ DI MENTALIZZAZIONE E FUNZIONE RIFLESSIVA SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo è in grado di distinguere la realtà interna da quella esterna. Buon insight sulle proprie motivazioni e sui propri affetti e comportamenti. 3. Individuo nelle situazioni conflittuali , i desideri e gli affetti possono essere agiti attraverso comportamenti impulsivi. 1. Individuo incapace di riflettere le proprie esperienze affettive e simboliche. Confusione tra realtà interna ed esterna. In situazioni stressanti il Sé può essere assente.

4 4. CAPACITA’ DI DIFFERENZIAZIONE E INTEGRAZIONE (IDENTITA’)
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 4. CAPACITA’ DI DIFFERENZIAZIONE E INTEGRAZIONE (IDENTITA’) SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo è in grado di affrontare situazioni complesse utilizzando strategie di coping stabili, flessibili e spontanee in modo appropriato e adeguato. 3. Individuo può differenziare le esperienze ma con un certo grado di coartazione ed ipersemplificazione, soprattutto in momenti stressanti. Le emozioni intense possono portare ad una momentanea frammentazione o polarizzazione. 1. A questo livello di funzionamento, l’esperienza interna appare frammentata. Distacco dalla realtà esterna e confusione tra sé ed altro. Tendenza all’acting-out

5 5. CAPACITA’ DI RELAZIONI ED INTIMITA’ LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 5. CAPACITA’ DI RELAZIONI ED INTIMITA’ SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo è in grado di vivere intimità ed empatia profonda, anche in stress. 3. Individuo esposto a stati emotivi intensi, può reagire con acting-out. Presenta deficit nella capacità di fornire o ricevere il supporto degli altri. 1. Individui indifferenti ai bisogni degli altri, distanti, evitanti, socialmente distanti e distaccati. Le interazioni mancano di mutualità.

6 6. REGOLAZIONE DELL’AUTOSTIMA E QUALITA’ DELL’ESPERIENZA UMANA
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 6. REGOLAZIONE DELL’AUTOSTIMA E QUALITA’ DELL’ESPERIENZA UMANA SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Autostima adeguata alle situazioni interne ed esterne. 3. Autostima adeguata ma esposta e facilmente compromessa da situazioni stressanti. 1. Impoverimento, svuotamento. Possono presentare incongruenza tra esperienza interna e comportamento manifesto. Bassa capacità di adattamento e resilienza.

7 7. CAPACITA’ DI CONTROLLO E REGOLAZIONE DEGLI IMPULSI
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 7. CAPACITA’ DI CONTROLLO E REGOLAZIONE DEGLI IMPULSI SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Possono esprimere impulsi e bisogni appropriatamente in modo flessibile ed efficace 3. Può essere in grado di regolare gli impulsi ma difficoltà in conflitti e affetti selezionati, tendenza ipercontrollante (rigidità) o al discontrollo 1. Incapacità a controllare e regolare impulsi, gravi conseguenze in relazioni sociali, sex e professionali o rigidità estrema con esclusione di qualsiasi espressione

8 8. FUNZIONAMENTO DIFENSIVO LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 8. FUNZIONAMENTO DIFENSIVO SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo capace di esprimere alta gamma di affetti e usare i meccanismi di difesa più evoluti 3. La causa degli eventi è esterna, ignorano esperienza interna, distorsione realtà, diniego, razionalizzazione, proiezione. Dissimulazione di delusione, vergogna, impotenza. 1. Angosce di annichilimento, danno fisico e morte, grave distorsione realtà, adattamento compromesso. Difese: proiezione delirante, distorsione e frammentazione psicotica concretizzazione

9 9. CAPACITA’ DI ADATTAMENTO, RESILIENZA E RISORSE PSICOLOGICHE
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 9. CAPACITA’ DI ADATTAMENTO, RESILIENZA E RISORSE PSICOLOGICHE SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Individuo ben adattabile 3. Gestiscono il passaggio fra stati positivi e negativi sono se di media/lieve entità, se affetti intensi, declino di funzionamento anche al livello cognitivo 1. Gravi carenze pattern difensivi mediati da processi cognitivi, difese come identificazione proiettiva e scissione, stati affettivi frammentati e dissociazione

10 10. CAPACITA’ DI AUTO-OSSERVAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 10. CAPACITA’ DI AUTO-OSSERVAZIONE SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Riconoscono sé stessi e si relazionano agli altri anche nelle sfumature degli affetti 3. Modesto grado di insight su motivazioni e bisogni altrui, non colgono sfumature. Sotto stress declino consapevolezza sé ed altri 1. Incapaci di riflettere su azioni proprie e altrui , su presente e passato, scarsa comprensione e consapevolezza stati affettivi, tendenza a frammentazione. Se affetti intensi, meccanismi difesa primitivi, acting e dissociazione

11 11. CAPACITA’ DI COSTRUIRE E RICORRERE A STANDARD E IDEALI
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 11. CAPACITA’ DI COSTRUIRE E RICORRERE A STANDARD E IDEALI SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Standard ed ideali flessibili, colpa e vergogna controllati da compassione 3. Irrigidimento ideali e standard o variazione in relazione all’individuo, non integrazione realistica fra valori e ideali, autostima labile, colpa e vergogna divengono paralizzanti 1. Standard e ideali assenti o rigorosi e inflessibili, aspettative severe, rigide e punitive, no percezione realistica della propria realtà ma moralità insignificante o totalitaria, rappresentazioni sé/altri scisse

12 12. SIGNIFICATO E DIREZIONALITA’ LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
Dr Daniela Cataldo 9/4/2019 12. SIGNIFICATO E DIREZIONALITA’ SCALA DI VALUTAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO 5. Esistenza direzione, scopo e agency, capacità di andare oltre preoccupazioni contingenti 3. Scopo e direzionalità conservati, talvolta in crisi, scarsa capacità di guardare oltre sé, preservata capacità di anticipare implicazioni di atteggiamenti e comportamenti 1. Mancanza di diezinalità di scopi e di senso, incapaci di descrivere la finalità delle loro azioni e immaginarne le conseguenze, sentimenti pervasivi di isolamento, alienazione.


Scaricare ppt "1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google