La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO"— Transcript della presentazione:

1 ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019
ISTITUTO COMPRENSIVO “Ada negri” cavenago di Brianza scuola PRIMARIA DI CAVENAGO DI BRIANZA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

2 6 FEBBRAIO 2018 PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E’ IL
ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/ LA SCADENZA E’ IL 6 FEBBRAIO 2018 LE ISCRIZIONI SI RICEVONO ON-LINE

3 I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018
CHI DEVE ISCRIVERSI ? I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018 POSSONO ISCRIVERSI PER ANTICIPO 6 ANNI ENTRO IL 30 APRILE 2019

4 Codice scuola MIEE8CQ01C

5 Capienza della scuola Per l’anno scolastico l’Istituto Comprensivo può accogliere n.4 classi prime per un numero massimo di 27 alunni ciascuna . In presenza di alunni DVA il numero degli alunni per classe diminuisce.

6 Orario di funzionamento 40 ore settimanali, comprensivo della mensa
OFFERTA FORMATIVA TEMPO PIENO Orario di funzionamento 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 16,10 comprensivo della mensa TEMPO 27 ore ORDINARIO dal lunedì al mercoledì dalle ore 8,20 alle 12,20 e dalle ore 14,20 alle 16,20 giovedì e venerdì dalle ore 8,20 alle ore 12,50 TEMPO 30 ore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 12,20 dalle 14,20 alle 16,20 TEMPO 24 ore lunedì e martedì dalle ore 8,20 alle 12,20 e alle ore 14,00 alle 16,20 dal mercoledì al venerdì 8,20 alle 12,20 per l’a.s tutte le classi funzionano a Tempo Pieno eccetto la classe 3^D funzionante a Tempo Ordinario

7 CRITERI DI ACCESSO AL TEMPO PIENO
I. Criteri di precedenza:1. alunni diversamente abili residenti; II. Altri criteri e punteggi relativi Criteri punteggio criterio Punteggio 1 Alunni appartenenti a famiglie in condizioni sociali di disagio ( anche non residenti, affidati dai Servizi Sociali a famiglie residenti) 8 2 Alunni appartenenti a famiglie residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) 7 3 Alunni appartenenti a famiglie residenti con entrambi i genitori-tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) 6 4 Alunni appartenenti a famiglie residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago) 5 Alunni appartenenti a famiglie residenti Alunni appartenenti a famiglie non residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) Alunni appartenenti a famiglie non residenti con entrambi i genitori- tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) Alunni appartenenti a famiglie non residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago)

8 PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
SCUOLA PRIMARIA : 1^CLASSE: MONOENNIO INIZIALE 2^-3^ CLASSE: 1°BIENNIO 4^-5^ CLASSE: 2°BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1^-2^ CLASSE: 3° BIENNIO 3^ CLASSE: ANNO FINALE che si conclude con l’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

9 Tempo pieno (40 ore settimanali)
ORARIO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 12,20 – 14,20 MENSA (due turni) 14,00 – 14,20 Attività Strutturate 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20

10 Tempo 30 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì
8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20

11 Tempo 27 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì //////////////
Mercoledì Giovedì Venerdì 8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 ////////////// 11,20 – 12,50 14,20 – 15,20 15,20 – 16,20

12 Tempo 24 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì
8,15 - 8,20 INGRESSO 8,20 - 9,20 9,20 -10,20 10,20 – 11,20 11,20 – 12,20 14,00 – 15,20 15,20 – 16,20

13 QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE CLASSE PRIMA
TEMPO PIENO 30 ORE 27 ORE 24 ORE Italiano 7 6 Inglese 1 Storia 2 Geografia Matematica Scienze Tecnologia e informatica Musica Arte e Immagine Scienze Motorie Religione/Attività Alternativa Mensa 10 // totale 40 30 27 24

14 Indicazioni Nazionali per la Scuola PRIMARIA
Finalità Nella Scuola Primaria l’alunno: elabora il senso della propria esperienza; sperimenta consapevolmente la pratica della cittadinanza attiva; acquisisce gli alfabeti di base della cultura

15 VALUTAZIONE Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti e il comportamento Per le classi prime : il punto di partenza per la valutazione è la documentazione predisposta dalla Scuola dell’Infanzia Valutazione periodica ed annuale Valutazione dei periodi biennali per passaggio al periodo successivo L’eventuale non ammissione viene decisa dai docenti della classe VALUTAZIONE INVALSI: RILEVAZIONI NAZIONALI CLASSE 2^ E CLASSE 5^; EVENTUALI RILEVAZIONI INTERNAZIONALI

16 RAV- Rapporto di Autovalutazione

17 VALUTAZIONE INVALSI A partire dai risultati delle prove 2016 è stato individuato per ciascuna scuola il «valore aggiunto», il peso dell’effetto scuola sugli esiti delle prove. EFFETTO SCUOLA = Punteggio osservato – Punteggio atteso Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Nord ovest Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media nazionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media nazionale X Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale Per le classi quinte del nostro Istituto l’effetto scuola è stato calcolato pari alla media nazionale sia nelle prove di italiano che di matematica con risultati buoni in entrambe le prove.

18 LE NOSTRE FINALITA ’ ATTUARE UN PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO
basato sulla centralità dell'alunno FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO di adeguati standard di preparazione PROMUOVERE LA CAPACITA' DI CONVIVENZA COSTRUTTIVA nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità ORIENTARE E GUIDARE gli alunni COLLABORARE CON SOGGETTI ESTERNI INTRODURRE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE

19 ACCOGLIENZA, INSERIMENTO E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la scuola realizza iniziative volte a :  creare un clima di accoglienza facilitare l’apprendimento linguistico facilitare la collaborazione e l’arricchimento reciproco fra la scuola e le famiglie straniere Il percorso iniziale, inserito in un progetto generale è regolato dal “Protocollo di accoglienza per l’inserimento degli alunni stranieri” È stato costituito un apposito gruppo di lavoro: la Commissione Intercultura NELL’ISTITUTO E’ PRESENTE IL G.L.I. gruppo di lavoro per l’elaborazione del P.A.I. PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ con referente che può avere contatti diretti con le famiglie.

20 PROGETTI A.S. 2017-2018 Continuità
1.Progetto continuità infanzia,primaria, secondaria Classi prime e scuola infanzia. Classi quinte e prime secondaria Cittadinanza e Costituzione 1.Diamoci una mano Tutte le classi del plesso Inclusività 1.Progetto screening Classi prime e seconde 2. Progetto counseling I genitori della primaria 3. La voce dell’altro Classi con alunni stranieri Area matematico- scientifica 1. L’isola dei gelsi 2. Orti e giardini Lingue straniere 1. English Workshop Espressività 1.Noi e l’arte 2. Ci piace leggere Tutte le classi del plesso. I bambini di 5 anni ( scuola dell’infanzia) 3. Progetto musica e progetto Prove di coro e d’orchestra Classi terze , quarte e quinte Informatica / ECDL 1. “WELCOME ECDL” DIDATTICA PROPEDEUTICA ALL’ECDL Classi quarte e quinte primaria. 2. IL COMPUTER in QUINTA Classi quinte Sport 1. MOVIMENTO E GIOCO PROGETTI A.S

21 SERVIZI COMUNALI SERVIZIO MENSA ASSISTENZA EDUCATIVA
SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO SERVIZIO POST-SCUOLA

22 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Consiglio di Istituto Assemblee di classe
Incontri individuali Assemblee di classe Consiglio di Istituto

23 Sito www.iccavenagodibrianza.gov.it


Scaricare ppt "ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google