La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO"— Transcript della presentazione:

1 ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019
ISTITUTO COMPRENSIVO “Ada negri” cavenago di Brianza scuola PRIMARIA DI CAPONAGO ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

2 6 FEBBRAIO 2018 PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 LA SCADENZA E’ IL
ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/ LA SCADENZA E’ IL 6 FEBBRAIO 2018 LE ISCRIZIONI SI RICEVONO ON-LINE

3 Codice scuola MIEE8CQ021

4 I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018
CHI DEVE ISCRIVERSI ? I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 6 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018 POSSONO ISCRIVERSI PER ANTICIPO 6 ANNI ENTRO IL 30 APRILE 2019

5 Capienza della scuola Per l’anno scolastico l’Istituto Comprensivo può accogliere n.3 classi prime (di cui UNA probabilmente a Tempo Ordinario) per un numero massimo di 27 alunni ciascuna . In presenza di alunni DVA il numero degli alunni per classe diminuisce.

6 Orario di funzionamento 40 ore settimanali, comprensivo della mensa
OFFERTA FORMATIVA TEMPO PIENO Orario di funzionamento 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 16,30 comprensivo della mensa TEMPO 27 ore ORDINARIO dal lunedì al mercoledì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,10 alle 16,30 giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 TEMPO 30 ore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 16,30 TEMPO 24 ore lunedì e martedì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 16,30 dal mercoledì al venerdì 8,30 alle 12,30 per l’a.s tutte le classi funzionano a Tempo Pieno

7 CRITERI DI ACCESSO AL TEMPO PIENO
I. Criteri di precedenza:1. alunni diversamente abili residenti; II. Altri criteri e punteggi relativi Criteri punteggio criterio Punteggio 1 Alunni appartenenti a famiglie in condizioni sociali di disagio ( anche non residenti, affidati dai Servizi Sociali a famiglie residenti) 8 2 Alunni appartenenti a famiglie residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) 7 3 Alunni appartenenti a famiglie residenti con entrambi i genitori-tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) 6 4 Alunni appartenenti a famiglie residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago) 5 Alunni appartenenti a famiglie residenti Alunni appartenenti a famiglie non residenti ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (celibe/nubile, vedovo/vedova, divorziato/divorziata, separato/separata) Alunni appartenenti a famiglie non residenti con entrambi i genitori- tutori che lavorano (per almeno 35 ore settimanali) Alunni appartenenti a famiglie non residenti che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia (Cavenago)

8 Tempo pieno (40 ore settimanali)
ORARIO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8,25 - 8,30 INGRESSO 8,30 - 9,30 9,30 -10,30 10,30 – 11,30 11,30 – 12,30 12,30 – 14,30 MENSA 14,30 – 15,30 15,30 – 16,30

9 Tempo 30 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì
8,25 - 8,30 INGRESSO 8,30 - 9,30 9,30 -10,30 10,30 – 11,30 11,30 – 12,30 14,30 – 15,30 15,30 – 16,30

10 Tempo 27 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì
8,25 - 8,30 INGRESSO 8,30 - 9,30 9,30 -10,30 10,30 – 11,30 11,30 – 12,30 14,10 – 15,30 15,30 – 16,30

11 Tempo 24 ore ORARIO Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Mercoledì
8,25 - 8,30 INGRESSO 8,30 - 9,30 9,30 -10,30 10,30 – 11,30 11,30 – 12,30 14,30 – 15,30 15,30 – 16,30

12 QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE CLASSE PRIMA
TEMPO PIENO 30 ORE 27 ORE 24 ORE Italiano 7 6 Inglese 1 Storia 2 Geografia Matematica Scienze Tecnologia e informatica Musica Arte e Immagine Scienze Motorie Religione/Attività Alternativa Mensa 10 // totale 40 30 27 24

13 Indicazioni Nazionali per la Scuola PRIMARIA
Finalità Nella Scuola Primaria l’alunno: elabora il senso della propria esperienza; sperimenta consapevolmente la pratica della cittadinanza attiva; acquisisce gli alfabeti di base della cultura

14 VALUTAZIONE Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti e il comportamento Per le classi prime : il punto di partenza per la valutazione è la documentazione predisposta dalla Scuola dell’Infanzia Valutazione periodica ed annuale L’eventuale non ammissione viene decisa dai docenti della classe VALUTAZIONE INVALSI: RILEVAZIONI NAZIONALI CLASSE 2^ E CLASSE 5^; EVENTUALI RILEVAZIONI INTERNAZIONALI

15 Rav- Rapporto di Autovalutazione

16 LE RISORSE Dirigente scolastico: dott.ssa Maria Lucia Lecchi
staff di direzione:collaboratore vicario del dirigente ins. Monica Erba 2° collaboratore prof.ssa Anna Santarpia referenti per la Scuole Infanzia-Primaria- Secondaria docenti titolari di funzioni strumentali referenti di progetto docenti della classe facilitatore linguistico Mediatori linguistici esperti esterni operatori ed esperti per incontri o attività organizzate dalla scuola

17 GLI SPAZI aule per il lavoro a classe intera
spazi per il lavoro a piccoli gruppi aule laboratorio per artistica musica inglese aule per il sostegno palestra aule multimediali con lavagna interattiva ( LIM ) laboratori informatizzati Auditorium cortile esterno per educazione fisica mensa

18 Tempo scuola La nostra scuola è organizzata in 40 ore settimanali
Dal lunedì al venerdì Dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (le classe prime escono alle 16,20)

19 L’equipe pedagogica Gli insegnanti lavorano per team
Ogni team è composto dagli insegnanti che operano nelle classi parallele e dagli insegnanti di sostegno, di lingua inglese e di religione cattolica Ogni insegnante è titolare di un ambito disciplinare

20 AMBITO LINGUISTICO - STORICO
Gli ambiti Le discipline sono di norma accorpate a formare 2 ambiti: AMBITO LINGUISTICO - STORICO (italiano, storia, arte e musica) AMBITO MATEMATICO-SCIENTIFICO (matematica, scienze, geografia e motoria) Sono possibili altre forme di accorpamento disciplinare sulla base delle risorse in organico e delle competenze maturate dagli insegnanti.

21

22 “ IO CON GLI ALTRI NEL MONDO”
Intercultura: “LA VOCE DELL’ALTRO” PROGETTO SOLIDARIETA’ EDUCAZIONE AL’ESPRESSIVITA’ SCUOLA E TERRITORIO promuovono LA CITTADINANZA ATTIVA “ IO CON GLI ALTRI NEL MONDO” INFORMATICA Educazione ambientale: “D’ AMBIENTE SI VIVE” Integrazione: CI PROVO ANCH’IO PROGETTO SICUREZZA

23 Accoglienza e integrazione alunni stranieri
Questo progetto prevede un intervento integrato di più figure esperte sarà articolato sostanzialmente in diversi momenti: incontro degli esperti con il gruppo docenti per condivisione linee progettuali;( ad inizio anno). laboratorio del facilitatore linguistico e mediatore con gli alunni stranieri; intervento in classe del facilitatore e mediatore per riportare il lavoro svolto in laboratorio un incontro di monitoraggio in itinere fra gli operatori ed esperti con la docente responsabile momenti di raccordo e progettazione dei docenti della commissione, momenti di incontro fra le famiglie i mediatori linguistici e culturali e i docenti. incontri con la struttura del territorio Don Milani” che segue gli alunni stranieri

24 Scuola e progettualità
TITOLO DESTINATARI FINALITA' Raccordo - Continuità 1. Continuità infanzia-primaria-secondaria Classi prime e scuola infanzia Classi quinte e prime secondaria Favorire la continuità tra gli ordini di scuola 2. Formazione classi prime Classi prime Acquisire elementi significativi per la formazione di classi eterogenee al loro interno e omogenee tra loro Cittadinanza e Costituzione 1. Progetto Solidarietà Tutte le classi Promuovere l’assunzione di atteggiamenti e pratiche di disponibilità, cooperazione e solidarietà. 2. Spighe sostenibili Classi seconde,terze e quarte Aumentare la consapevolezza degli alunni sul valore del cibo sano e sostenibile 3. Insieme facciamo strada Porre le basi per l'esercizio della cittadinanza attiva 4. Educazione stradale Classi quinte Attività di educazione stradale 5. Bimbi e Mamme a tavola con il Cuore e con la Mente Attività di educazione alimentare Inclusività 1. Ci provo anch’io Integrazione degli alunni DVA mediante laboratori creativi 2. Progetto screening Classi prime e seconde Individuazione di possibili disturbi specifici dell’ apprendimento 3. Progetto counseling Classi prime, terze, quinte Offrire agli alunni uno spazio di ascolto Area matematico-scientifica 2. D’ambiente si vive:”Fiocco verde a Caponago” Attività di educazione ambientale Lingue straniere 1. English Workshop Facilitazione dell'apprendimento della Lingua inglese Espressività 1. Noi e l’arte Favorire l'avvicinamento all'arte 2. Corpo e spazio in movimento Classi prime, seconde e terze Laboratorio di Danza Informatica / ECDL 1. Informatica–didattica-multimedialità Attività di Informatica 2. “Welcome ECDL”didattica propedeutica all’ECDL e alla multimedialità (indirizzo musicale) Classi quarte e quinte. Genitori dell’Istituto. Corso di chitarra Sport 1. “Sportdi Classe” MIUR -CONI Classi quarte e quinte Alfabetizzazione motoria Scuola e progettualità

25 progetto STAR BENE A SCUOLA osservazioni in classe
incontri di sportello con i docenti osservazioni in classe interventi per gli alunni diversamente abili interventi per alunni con difficoltà di apprendimento e/o relazionali colloqui con i genitori nei casi di alunni in difficoltà attuazione di uno sportello per colloqui coi genitori

26 progetto formazione classi prime
FASE A : conoscenza del bambino attraverso prove d’ingresso, finalizzate a rilevare il grado di presenza dei prerequisiti cognitivi funzionali agli apprendimenti scolastici. Sulla base delle informazioni raccolte e dei risultati delle prove di ingresso, si procederà al raggruppamento dei bambini in fasce, indicative del grado o del livello delle abilità richieste. FASE B : formazione di due o più gruppi di partenza, che risultino omogenei tra di loro in base alle suddette valutazioni, ma modificabili in seguito alle osservazioni effettuate dalle insegnanti della scuola elementare. FASE C : osservazione del comportamento del bambino nelle diverse situazioni sociali ( coppia, piccolo gruppo, grande gruppo, relazione con gli adulti formatori, ….). In particolare le insegnanti osserveranno le modalità e le strategie di relazione e di comunicazione messe in atto dal singolo nel suo gruppo di appartenenza; i tempi di attenzione e di lavoro; gli stili di apprendimento e le modalità nell’affrontare situazioni cognitive problematiche; la qualità della motivazione e dell’interesse durante le diverse attività. Conoscenza approfondita del bambino e osservazione del suo comportamento in situazione di gruppo durante i primi giorni di frequenza della scuola elementare. La raccolta delle informazioni e le sintesi dei vari elementi presi in considerazione dovrebbero consentire la formazione di gruppi- classe adeguatamente equilibrati, a tutto vantaggio della qualità del processo d’insegnamento /apprendimento e, soprattutto, di un’ adeguata integrazione del bambino nella nuova realtà scolastica.

27 Scuola TEST CENTER ECDL Propedeutica all’ECDL
informatica e multimedialità Promuovere negli alunni la prima alfabetizzazione informatica. Scuola TEST CENTER ECDL Propedeutica all’ECDL Propedeutica musicale (corso di chitarra con l’utilizzo delle nuove tecnologie) ampliamento dell’ offerta formativa

28 di classe e di interclasse
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Incontri individuali Consiglio di Istituto Assemblee di classe e di interclasse

29 SERVIZI COMUNALI SERVIZIO MENSA ASSISTENZA EDUCATIVA
SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

30 Sito www.iccavenagodibrianza.gov.it


Scaricare ppt "ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google