Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE
2
l’Informatica L’Informatica (Informazione automatica), in inglese Information Technology (IT), è la scienza che studia i Computer sia nella loro struttura fisica, in inglese (e anche nel linguaggio usuale) Hardware, sia nella creazione dei programmi, in inglese (e anche nel linguaggio usuale) Software.
3
TIPI DI COMPUTER SUPERCOMPUTER MAINFRAME MINICOMPUTER
NETWORK COMPUTER O TERMINALI PERSONAL COMPUTER
4
PERSONAL COMPUTER DESKTOP COMPUTER LAPTOP COMPUTER NOTEBOOK TABLET PC
5
DISPOSITIVI PORTATILI
PALMARE(PDA personal digital assistant) Telefono cellulare Smartphone
6
COMPUTER PARTICOLARI WORKSTATION
TERMINALI:Collegano singoli operatori al computer centrale normalmente costituito da un minicomputer. Possono essere: a) intelligenti b) stupidi Terminali self service: A) Bancomat B) Certificato Comunale C) Sportello Segreterie studenti Università Caratteristiche: Interfaccia semplice e chiara Schermi sensibili al tatto per l’introduzione dei comandi Tastiera ridotta alla parte essenziale Funzioni di aiuto in linea
7
HARDWARE L’Hardware del computer è composta da: CPU MEMORIA CENTRALE
MEMORIE DI MASSA PERIFERICHE DI INPUT ED OUTPUT La trasmissione dei dati avviene istruzioni fra dispositivi interni avviene attraverso i BUS
8
COMPONENTI HARDWARE CPU(Central Processing Unit) è composta da:
ALU(Arithmetic and Logic Unit) CU(Control Unit) Il microprocessore si trova nella motherboard (scheda madre) La velocità della CPU è data dalla frequenza del clock che scandisce l’esecuzione delle operazioni La frequenza è misurata in MHz e Ghz
9
La memoria centrale è costituita da :
1)RAM(random access memory) Caratteristiche: a)volatile b)ad eccesso casuale c) di lavoro e dinamica 2)ROM( read only memory) detta Bios Rom in cui si trova il firmware routine software che avvia una serie di istruzioni(software di boot) che consistono in: a)autodiagnostica b)riconoscimento e gestione periferiche c)caricamento del sistema operativo a una zona della RAM per gestire i programmi applicativi
10
Identificare le più comuni porte di Input-output
PORTA USB- Altissima velocità di trasferimento dati e dà la possibilità di collegare periferiche a computer acceso PORTA SERIALE (Communication) consente la trasmissione dei dati un bit alla volta-bassa velocità-collegamento modem- pc PORTA PARALLELA (LinePrinter) permette la trasmissione 8 bit alla volta-trasmissione dati alla stampante ma anche ad altre periferiche quali Webcam lettori cd scanner ecc PORTA DI RETE serve per collegare dispositivi hardware quali switch ,hub, bridge, gateway ,router Tali dispositivi consentono il funzionamento della rete,il collegamento delle postazioni e la trasmissione dei dati PORTA FIRE WIRE serve per collegare dispositivi di archiviazione o acquisizione video è in grado di trasferire a una velocità superire all’USB e per questo è presente nella webcam,nei lettori musicali e nella tv digitale
12
Prestazioni di un computer
VELOCITA' DELLA CPU: è misurata in MHz (milioni di operazioni al secondo). Più alta è la velocità, più veloce è l'esecuzione e piú potente è il computer. DIMENSIONI DELLA RAM: la sua grandezza (misurata in Kbyte o Mbyte) influisce sul computer aumentando le sue prestazioni in maniera rilevante. A seconda delle necessità dell'utente e dei software installati, si utilizzano RAM appropriate. SCHEDA VIDEO: la sua velocità evita il rallentamento durante la visualizzazione, specialmente se si lavora molto in grafica o si utilizzano videogiochi. CARATTERISTICHE DELL'HARD DISK: basilari per potenziare l'HD sono la DIMENSIONE che misura la capacità di contenere dati (oggi misurata in Gigabyte), la VELOCITÀ DI ROTAZIONE che quanto più elevata tanto maggiore è la quantità di dati trasferiti al secondo (si misura in rpm cioè giri per minuto), la VELOCITÀ MEDIA DI ACCESSO DA TRACCIA A TRACCIA è un indicatore della reale velocità di risposta di un disco rigido in condizioni operative.
13
CAPACITA’ DELLA MEMORIA
La memorizzazione delle informazioni è realizzata con il sistema binario Il bit(binary digit) è la più piccola unità di misura della memoria Per rappresentare le lettere maiuscole o minuscole servono 8 bit = byte Le dimensioni della memoria possono essere Kbyte=1024 byte Mbyte=1024 Kbyte Gbyte=1024 Mbyte Tbyte=1024Gbyte
14
MEMORIE DI MASSA 1)Dispositivi magnetici
Nastri- Dispositivi ad eccesso sequenziale- Possono avere la forma di una cartuccia(DATA CARTRIDGE) o di una bobina-Sono usati per fare copie di backup Hard disk o disco rigido formato da un certo numero di piatti rotanti sovrapposti, ciascuno dotato di una o due superfici magnetizzate. Velocitá elevata di accesso ai dati, capacità di memoria ora stimata in GB (gigabyte). Il costo è relativo alla capacità e alla velocità, comunque abbastanza contenuto.
15
HARD DISK USB dischi esterni collegati alla CPU consentono il trasferimento di grandi quantità di dati tra PC non collegati tra loro in rete DISCHI DI RETE grazie alla rete che consente di connettere diverse postazioni o dispositivi possono essere utilizzati come memorie di massa da ogni computer collegato FLOPPY DISK:limitata, piuttosto lenti. (1,44 Mb di dati). Il loro veloce deterioramento li sta' rendendo obsoleti. Costo molto contenuto. ZIP DISK : simile al floppy ma con memoria di Mb
16
DISPOSITIVI OTTICI CD ROM : disco a registrazione ottica utilizzato per inserire software di base e programmi applicativi CD scrivibile ha le stesse caratteristiche del precedente ma può essere registrato una sola volta dal masterizzatore-memoria fino a 800 MB c) DVD(Digital Versatile Disk)Possono essere: a)Rom: memoria da 4,7 a 17 GB -la registrazione può avvenire su entrambi i lati b)video contengono film visibili attraverso l’apposito lettore
17
DISPOSITIVI ELETTRONICI
USB Flash drive o pen-drive, disco rimovibile-dimensioni ridotte capacità in GB Memory card scheda estraibile di piccole dimensioni ed elevata capacità. Viene aggiunto a quelli di cui sono dotati i cellulari smartphone ecc 3. Unita di memorizzazione online:permettono di memorizzare dei file da altri elaboratori connessi in rete attraverso Internet o una LAN
18
PERIFERICHE DI INPUT Sono i dispositivi che permettono di introdurre
informazioni nel computer. I più comuni sono: La Tastiera Il Mouse Lo Scanner
19
Periferiche di input la Tastiera
La tastiera del PC è, senza dubbio, il principale strumento per inviare informazioni al PC. Essa è molto simile a quella che veniva utilizzata sulle macchine da scrivere elettroniche, con l’aggiunta di alcuni tasti addizionali. I tasti presenti su una tastiera sono: – Tasti Alfanumerici; lettere e numeri – Tasti di Punteggiatura: virgola, punto, parentesi, ecc. – Tasti Speciali: tasti funzione, controllo, freccia, ecc. La disposizione dei tasti, detta “QWERTY” per la sequenza dei primi tasti, è dovuta all’inventore della macchina da scrivere (Christopher Sholes) che, per evitare inceppamenti meccanici, fece in modo da tenere separate le lettere che si combinano con maggiore frequenza
20
il Mouse Molti programmi si presentano all’utilizzatore,attraverso lo schermo, con una interfaccia utente grafica (GUI – Graphical Users Interface), ovvero mettendo a disposizione le funzioni sottoforma di immagini. All’utente è sufficiente posizionarsi sull’immagine corrispondente al comando che vuole eseguire e inviare il comando attraverso il Mouse. La maggior parte dei Mouse ha 2 o 3 tasti: il tasto di sinistra è quello che viene utilizzato per fornire gli input al computer. Il tasto di destra aiuta generalmente a velocizzare alcune operazioni. Molti Mouse mettono a disposizione una rotellina centrale (scroll) che permette di scorrere più agevolmente i contenuti di una finestra.
21
Lo Scanner Lo Scanner è un dispositivo che consente di leggere le informazioni contenute su un supporto cartaceo e di codificarle in un formato comprensibile al computer (File). Il formato prodotto dallo Scanner è, però,un’immagine della quale il computer non potrà distinguere il testo dalle illustrazioni. E’ comunque disponibile in commercio una tecnologia denominata OCR (Optical Character Recognition) in grado di convertire il testo importato sotto forma di immagine in un file di testo modificabile.
22
Altri dispositivi di Input
• La Trackball è un mouse capovolto: il puntatore viene posizionato facendo ruotare un’apposita sfera. Il Touchpad è un dispositivo dei computer portatili che permette di posizionare il puntatore grazie aduna superficie rettangolare sensibile al tatto. La Webcam permette di acquisire immagini in formato digitale e produrre filmati Le Tavolette Grafiche sono delle Touchpad più grandi e più funzionali. Il Joystick utilizzato per i videogiochi. Le Penne Ottiche che sono delle penne elettroniche in grado di interagire con lo schermo. Altri dispositivi più conosciuti sono: la macchina Fotografica, ed il Microfono Digitali.
23
Dispositivi di output Dispositivi di Output
Sono i dispositivi che permettono di ricevere informazioni dal computer. I più comuni sono: Il Monitor La Stampante Il Plotter Gli Altoparlanti
24
LA STAMPANTE • La Stampante permette di trasferire su carta le informazioni prodotte dal computer. • Le Stampanti possono essere: – Ad aghi (praticamente scomparse) – A getto di inchiostro (ink-jet) – Laser • Inoltre possono essere a Colori o in Bianco e Nero. • Le caratteristiche che determinano le prestazioni di una stampante sono la qualità di stampa e la velocità.
25
Gli altoparlanti – Suoni associati a operazioni specifiche dei
• Gli altoparlanti consentono di ascoltare i suoni che vengono elaborati dal computer quali: – Suoni associati a operazioni specifiche dei software come quelli dei videogiochi – Riproduzioni da CD musicali – Riproduzioni di musica da file mp3 • Gli Altoparlanti sono collegati al PC tramite le apposite uscite della Scheda Audio.
26
Dispositivi misti di Input e Output
• Il Modem (Modulatore-Demodulatore) permette di comunicare con un altro computer anch’esso dotato di Modem, decodificando le informazioni in uscita dal formato digitale in analogico e viceversa codificando quelle in entrata. • I Touch Screen possiedono un pannello trasparente sensibile al tatto posizionato sopra il monitor, attraverso il quale è possibile operare le proprie scelte toccando direttamente quanto viene visualizzato sullo schermo.
27
Software il Software • Il Software è l’insieme delle istruzioni o programmi che contengono le informazioni necessarie per svolgere le svariate operazioni che i computer sono in grado di compiere. • Il Software si divide essenzialmente in: – Software di sistema: detto Sistema Operativo – Software applicativo: denominati Programmi
28
Sistemi operativi Ms Dos Windows Linux Unix Mac Os Os/2
29
Software applicativi A) di tipo particolare
Prenotazione visite mediche Gestione del personale Gestione dei magazzini B) di tipo generale - general purpose Microsoft Word Microsoft Excel Microsoft Access Microsoft power point Giochi Microsoft Internet Explorer
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.