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ASS PROJECT WORK 2019.

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Presentazione sul tema: "ASS PROJECT WORK 2019."— Transcript della presentazione:

1 ASS PROJECT WORK 2019

2 PROJECT WORK 3 AREE DI BUSINESS FOOD & BEVERAGE LUSSO TURISMO
Scegliere una delle 3 aree per sviluppare il project work. Analizzare le tendenze, le incoerenze e identificare le opportunità. Scegliere un’azienda o un ramo aziendale (se grande azienda) e sviluppare una strategia di marketing con focus sul digital marketing per cogliere l’opportunità precedentemente identificata.

3 QUESITI BASE FOOD & BEVERAGE
Molte sono le tendenze non sempre coerenti e univoche, dall’attenzione all’ambiente, alla premura per la salute, alla forma fisica, dall’aspirazione dell’eccellenza, alla preferenza per i prodotti tipici. La diffusione del gourmet, il gourmand, il ritorno delle trattoria, il fast food di qualità, la convenienza, la cucina etnica e lo street food, solo per citarne alcune. Quali sono i mercati attuali del food & beverage? Come si colloca la varietà della concorrenza all’interno di questi mercati? Quali sono I driver di consumo per ciascun mercato?

4 QUESITI BASE LUSSO I prodotti e I servizi di lusso sono diventati più accessibili o più esclusivi? Nel lusso da sempre convivono aziende della moda (stagioni, collezioni) e aziende che realizzano prodottiunici destinati a diventare “classici”. Il lusso è un mercato sempre più attraente per i giovani e i giovanissimi, in generale sembra sempre più attrattivo per la notorietà della marca, che per la conoscenza dell’azienda, del profdotto, dei materiali e dei processi produttivi che lo caratterizzano. Quali sono i mercati attuali del lusso? Come si colloca la varietà della concorrenza all’interno di questi mercati? Quali sono i driver di consumo per ciascun mercato?

5 QUESITI BASE TURISMO Turismo leisure, turismo d’affari, ma sempre più anche turismo di studio. Viaggiare non è più esclusivo, non è più una volta nella vita, non è solo per i giovani. In particolare, in vacanza si viaggia per moda, per raccontare, per conoscere, per passione verso qualcosa (cibo, musica, arte, religione), per stress, per obiettivi di socialità? Che esperienza si ricerca nel viaggio? Quali sono i mercati attuali del turismo? Come si colloca la varietà della concorrenza all’interno di questi mercati? Quali sono i driver di consumo per ciascun mercato?

6 Scegliere un’azienda per sviluppare attraverso essa l’opportunità.
SCHEMA DI LAVORO Dopo una prima analisi macro su una delle 3 aree di business per rappresentare i diversi mercati attuali, focalizzare un mercato e approfondirlo ulteriormente nei punti precedenti (concorrenza, driver), allo scopo di identificare un’opportunità di marketing. Scegliere un’azienda per sviluppare attraverso essa l’opportunità. Ideare e progettare un piano di marketing completo, con focus su una strategia di social media.

7 TOPICS DEL MARKETING PLAN
ANALISI INTERNA (in particolare brand identity e business model) ANALISI ESTERNA (segmentazione mercato, driver, concorrenza) SWOT OBIETTIVI QUANTITATIVI (fatturato, redditività, quota mercato) E QUALITATIVI (posizionamento e valore del brand) VALUE PROPOSITION STRATEGIA DI MARKETING CON FOCUS SUL SOCIAL MEDIA MARKETING PIANO D’AZIONE (attività e tempi) BUDGET (risultati economici attesi e costi per anno)

8 4 gg. Prima della seduta d’esame.
MODALITA’ D’ESAME Ogni partecipante del gruppo dovrà essere in grado di presentare l’intero progetto e firmare un o più capitoli specifici. L’esame potrà richiedere di approfondire tutti gli argomenti trattati nel corso, sia pure attraverso il project work CONSEGNA 4 gg. Prima della seduta d’esame.


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