Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Esame di stato 20 febbraio 2018
2
Tematiche Premessa Prima prova Seconda prova Colloquio
Documento 15 maggio Aspetti organizzativo-didattici
3
Premessa Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile Decreto Ministeriale n. 769 del 26 novembre Decreto Ministeriale n. 37 del 18 gennaio Indicazioni MIUR: Nota MIUR n del 4 ottobre Nota MIUR n del 10 ottobre 2018
4
Principali novità D. lgs. 13 aprile 2017 n. 62
I requisiti per l’ammissione all’esame L’incremento del peso del credito scolastico Le modifiche nella struttura e nell’organizzazione delle prove di esame (prima e seconda prova scritta; colloquio) L’abolizione della terza prova L’introduzione delle prove standardizzate nazionali al livello 13
5
Requisiti ammissione frequenza per almeno tre quarti del monte ore personalizzato partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI* svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro secondo quanto previsto dall’indirizzo di studio nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso * votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (con possibilità di ammettere con provvedimento motivato nel caso di una insufficienza) * requisiti non applicabili all’anno scolastico 2018/19 a seguito del Decreto milleproroghe (convertito con Legge n.108 del 21 settembre 2018)
6
Il credito scolastico Da 25 punti– legislazione previgente - a 40 punti ( ) Per i candidati che sostengono l’esame nel periodo transitorio (aa.ss. 2018/2019 e 2019/2020): aggiornamento del credito attribuito in base alla tabella di conversione MASTERCOM PROVVEDERÀ ALLA CONVERSIONE AUTOMATICA DEI CREDITI DI TERZA E QUARTA Per l’attribuzione del credito partecipano al consiglio di classe tutti i docenti che svolgono attività e insegnamenti per tutti gli studenti o per gruppi degli stessi, compresi gli insegnanti di religione cattolica e per le attività alternative all’IRC, limitatamente agli studenti che si avvalgono di questi insegnamenti.
7
Prima prova “La prima prova, in forma scritta, accerta la padronanza della lingua italiana ..., nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Essa consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prova può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato.” Massimo 20 punti
8
Prima prova TIPOLOGIE:
A Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano B Analisi e produzione di un testo argomentativo C Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità Con riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale di... saranno fornite sette tracce: due per la tipologia A, tre per la tipologia B e due per la tipologia C. Quadro di riferimento per la redazione e svolgimento delle prove (documento Serianni, D. M. 769 del 26 novembre 2018) Griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi
9
Seconda prova La seconda prova ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studio ed e' intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale della studentessa o dello studente dello specifico indirizzo. Conferma delle discipline caratterizzanti i percorsi e gli indirizzi di studio (DM 10/2015) La possibilità di prove «pluridisciplinari» I quadri di riferimento e le griglie di valutazione Vedi documento allegato alla nota MIUR 3050 del 4 ottobre 2018 4. Massimo 20 punti
10
Colloquio Il colloquio ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente. A tal fine la commissione, … propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi.
11
Colloquio il colloquio accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione»… massimo 20 punti Va dedicato apposito spazio alla discussione degli esiti delle prove scritte TEMPI? 10 minuti ASL 20 minuti quesito/i pluridisciplinare 10 minuti Educazione alla cittadinanza 5-10 minuti esame prove TOTALE MINUTI
12
Colloquio La predisposizione dei materiali per il colloquio richiederà un lavoro specifico da parte della Commissione, che dovrà analizzare con particolare attenzione il documento del 15 maggio per poter trarre spunti coerenti con il percorso didattico svolto. Naturalmente, ciò implica che i Consigli sviluppino in modo analitico e puntuale il documento del 15 maggio, al fine di illustrare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze svolte.
13
Colloquio Dalle F.A.Q. del MIUR Chi preparerà le buste per la prova orale? Sarà la Commissione stessa a predisporle, in un’apposita sessione di lavoro. Nelle buste vi saranno materiali utili per poter avviare il colloquio. La scelta dei materiali (testi, documenti, progetti, problemi) sarà effettuata tenendo conto della specificità dell’indirizzo e del percorso effettivamente svolto nella classe secondo le indicazioni fornite dal Consiglio di Classe nel documento che sarà predisposto entro il 15 maggio, proprio in vista dell’Esame di Stato.
14
Colloquio Fornirete esempi di come si svolgerà l’orale? Il Ministero predisporrà esempi significativi delle tipologie di materiali simili a quelli che potrebbero essere proposti all’orale dalle singole commissioni che dovranno tenere conto dello specifico percorso della classe. Come funziona il meccanismo delle buste? Ogni commissione preparerà un numero di buste pari al numero dei candidati, più due. Ad esempio per una classe di 20 studenti, le buste saranno 22. Ciascuno studente potrà dunque sempre scegliere tra un terna di buste. Dal primo all’ultimo candidato. Saranno così garantite trasparenza e pari opportunità a tutti.
15
Colloquio Cosa troveranno gli studenti nelle buste? Ci saranno materiali che forniranno uno spunto per l’avvio del colloquio. Un testo poetico o in prosa, un quadro, una fotografia, un’immagine tratta da libri, un articolo di giornale, una tabella con dei dati da commentare, un grafico, uno spunto progettuale, una situazione problematica da affrontare: sono tutti esempi che di ciò che le commissioni potranno scegliere per introdurre un percorso integrato e trasversale che permetta di affrontare lo specifico contenuto delle discipline.
16
Colloquio In che modo l’Alternanza Scuola-Lavoro rientra nell’orale? Il candidato all’orale potrà illustrare l’esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento tramite una relazione e/o un elaborato multimediale.
17
Colloquio Che cosa potrà essere chiesto per Cittadinanza e Costituzione? L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è basato sullo svolgimento di attività (percorsi, progetti, etc.) finalizzate a sviluppare le competenze di cittadinanza in diversi ambiti, come, a puro titolo di esempio, educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, etc. Tutti i Consigli di Classe, nell’ambito del documento del 15 maggio che raccoglie quanto svolto dalla classe, evidenzieranno e descriveranno tali percorsi, che saranno poi oggetto di una sezione specifica del colloquio.
18
Punteggio finale L’integrazione del punteggio di 5 punti (condizioni di accesso: min. 30 di credito + min. 50 alle prove) L’attribuzione della lode: la commissione all’unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di cento punti senza fruire dell’integrazione del punteggio, a condizione che: Abbiano conseguito il credito scolastico massimo con voto unanime del consiglio di classe Abbiano conseguito il punteggio massimo previsto per ogni prova d’esame
19
Documento 15 maggio Format comune per le scuole della Provincia di Trento, accompagnato con indicazioni per la compilazione Continuità con documento pregresso ma attenzione a supportare lavori della commissione
20
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Descrizione del contesto generale Indice Presentazione dell’istituto (con estratto del Progetto di Istituto) Profilo in uscita dell’indirizzo Quadro orario settimanale UNICA PER LA SCUOLA
21
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Descrizione situazione della classe Composizione del consiglio di classe Continuità docenti (triennio) Composizione e storia classe (quinquennio: indicazioni su carenze, eventuali ingressi, passaggi, ecc.) SINTESI CON SUPPORTO SEGRETERIA DIDATTICA
22
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Indicazioni generali attività didattica Metodologie e strategie didattiche (metodi, mezzi, spazi, tempi di apprendimento) Attività in CLIL Attività di alternanza scuola lavoro Attività complementari e integrative (ampliamento dell’offerta formativa) Attività di recupero e potenziamento Progetti didattici e percorsi pluridisciplinari Iniziative ed esperienze extracurricolari Percorsi di educazione alla cittadinanza
23
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Indicazioni su inclusione: Bes Stranieri
24
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Indicazioni su discipline: Schede informative su singole discipline (con esempi utili di dettaglio dei contenuti trattati?) Programmazioni interdisciplinari/interdipartimentali
25
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Indicazioni su valutazione: Criteri di valutazione Criteri di attribuzione dei crediti Griglie di valutazione delle prove scritte (?) Griglie di valutazione colloquio (proposta PAT)
26
SCHEMA TIPO DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Indicazione su prove Prove di simulazione 1° e 2° prova Prove colloquio
27
Modalità di compilazione
Documento condiviso su Google Drive? Attenzione a privacy
28
Aspetti organizzativo-didattici
Individuazione commissari interni Vincoli: Eventuali altre indicazione da parte del ministero Numero di classi per docente Numero di studenti per classe Commissari a scavalco tra due commissioni numero di discipline ...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.