La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO Campioni Italiani Destinatari: Classe VIIA Duratai: 2 ore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO Campioni Italiani Destinatari: Classe VIIA Duratai: 2 ore"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO Campioni Italiani Destinatari: Classe VIIA Duratai: 2 ore
Perido di svolgimento: Marzo Aprile Competenze: LivelliA1,A2

2 RISULTATI ATTESI L’alunno e in grado di:
individuare elementi ricorrente nei testi regolativi produrre un testo regolativo analogo sa parlare dello sport o i campioni preferiti usa il fessico dello sport,forme verali specifiche riprodurre oralmente la ricerca fatta

3 SPORT All‘attivitafisica è sempre stato attribuito uno spazio importante nella vita del singolo e della collettività: fin dalle epoche più antiche, in ogni area della terra gli uomini hanno dedicato molto del loro tempo a forme di attività motorie nelle quali, pur con finalità diverse, corpo e movimento giocavano un ruolo fondamentale. Oggi l'attività fisica è vista come una cosa che, se praticata tutti i giorni, può contribuire in maniera essenziale ad irrobustire il proprio corpo. Per attività fisica non si deve intendere necessariamente la pratica di uno sport o l'effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche, più semplicemente ed alla portata di tutti, un'attività moderata, purché costantemente ripetuta. L'azione del camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minima giornaliera in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta, e praticabile in ogni spazio e ambiente, senza alcun onere di carattere economico. Quindi un'attività per tutti. È sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per bruciare le calorie in eccesso. A seconda delle età e delle opportunità possono essere considerati attività fisica anche il gioco, la possibilità di svolgere, in alcuni momenti della giornata, semplici esercizi di mobilizzazione o di allungamento, salire le scale e spostarsi a piedi quando non sia assolutamente necessario l'uso dell'auto o dei mezzi pubblici. Anche le attività classicamente svolte per i lavori di casa fanno bruciare calorie, così come il ballo.

4 Sport in Italia La tradizione sportiva italiana è lunga quasi quanto la sua storia: in quasi tutti gli sport, sia individuali che di squadra, l'Italia può vantare molti successi. Tuttavia, quasi tutte le vittorie negli sport di squadra restano una prerogativa maschile, eccezione fatta per la pallavolo, la pallanuoto e la scherma. Il colore sportivo nazionale dell'Italia è l'azzurro, mutuato dallo stemma araldico di Casa Savoia, dinastia regnante dal 1861 al 1946. Il calcio al primo posto in Italia per seguito di tifosi e per appassionati. La nazionale di calcio italiana è tra le più titolate al mondo, seconda solo a quella brasiliana e a pari livello di quella tedesca, avendo vinto 4 Campionati mondiali di calcio (1934, 1938, 1982 e 2006), un Campionato Europeo nel 1968, una medaglia d'oro alleOlimpiadi di Berlino 1936e due di bronzo (con le sue compagini giovanili), alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928,e alle Olimpiadi di Atene Anche le nazionali giovanili sono pluridecorate. Varie squadre di calcio italiane hanno conquistato numerosi trofei a livello confederale, e interconfederale, dando al calcio italiano visibilità internazionale. Si tratta per lo più del Milan, della Juventus – il club più blasonato del Paese – e dell'Internazionale che hanno conquistato insieme sinora 38 trofei internazionali complessivi (rispettivamente 18, 11 e 9) e che sono considerate dall'IFFfS, organizzazione statistica riconosciuta dalla FIFA, tra i dieci migliori club europei del XX secolo. Milanoè l'unica città europea che può vantare due squadre che si sono laureate campioni d'Europa e annovera il maggior numero di vittorie nella competizione (10). IlParma è la quarta squadra italiana per numero di vittorie in competizioni a livello UEFA/FIFA (4). L'Italia ha ospitato due volte i Campionati mondiali di calcio: nel 1934 e nel 1990. Anche gli Europeisono stati organizzati due volte nel Belpaese: nel 1968 e nel 1980.

5 Campionati italiani di ciclismo su strada
I Campionati italiani di ciclismo su strada sono la manifestazione ciclistica annuale che assegna il titolo diCampione d'Italia. I vincitori hanno il diritto di indossare per un anno la maglia di campione italiano, come accade per il campione mondiale. Vengono assegnati titoli sia in linea che a cronometro per le categorie Elite, Juniores e Allieve donne; Elite, Under 23, Juniores e Allievi uomini. Dal vengono assegnati i titoli di campione italiano anche per le categorie di paraciclismo.

6 Campionati italiani di sci alpino
I Campionati italiani di sci alpino sono una competizione sciistica che si svolge ogni anno dal 1931 (salvo l'interruzione bellica del  ), generalmente nel mese di marzo, in una diversa stazione sciistica italiana. Organizzati dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), decretano il campione e la campionessa italiani di ogni disciplina sciistica attraverso una singola gara.

7 Attività Fisica Praticare regolarmente un’attività fisica è una delle abitudini migliori in grado di garantire il benessere fisico. Oltre a ciò, ricerche scientifiche dimostrano come lo sport non solo aiuti a socializzare quando è praticato fra amici e conoscenti ma, è anche una cura efficace contro stress, ansia e depressione. Sin dal passato lo sport è stato d’importanza fondamentale nella vita delle persone, seppure nell’antichità il primario interesse fosse di addestrarsi militarmente, partecipare a gare e tornei e combattere. Oggi, al contrario, praticare sport ha un significato più esteso poiché chi decide di seguire un’attività fisica ha come obiettivo quello di sentirsi meglio, migliorare il proprio aspetto, prevenire malattie. C’è da puntualizzare che, fare esercizi e praticare un’attività sportiva, non significa necessariamente sottoporsi ad allenamenti faticosi e pesanti; la giusta dose di sport settimanale, praticato con costanza e regolarità, fa sentire in forma e previene l’insorgenza di malattie. In più, la soddisfazione di tornare a casa dopo aver praticato sport, invoglia a dedicarsi all’attività fisica anche in seguito, sicuri di aver fatto una scelta a favore del proprio benessere fisico e mentale.

8 Attività Fisica La sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute. Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica.

9 Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato:
aiuta a perdere il sovrappeso migliora la pressione arteriosa brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue aiuta a prevenire e controllare il diabete è un ottimo antistress fa diminuire la voglia di fumare è un buon modo per socializzare è il miglior cosmetico.

10 Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:
andare a lavorare a piedi o in bicicletta evitare la macchina per piccoli spostamenti organizzare una passeggiata con gli amici o una corsa nel parco fare le scale invece di prendere l’ascensore scendere prima dall’autobus dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa andare a ballare o giocare con i bambini.

11 Se sei inattivo Aumenta il numero di attività giornaliere che sono alla base della piramide: fai le scale invece di prendere l’ascensore nascondi il telecomando e alzati dalla poltrona ogni volta che cambi canale cammina di più: attorno alla casa, in giardino fai stretching mentre sei in fila sfrutta ogni occasione per camminare.


Scaricare ppt "PROGETTO Campioni Italiani Destinatari: Classe VIIA Duratai: 2 ore"

Presentazioni simili


Annunci Google