La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modelli per la formazione degli insegnanti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modelli per la formazione degli insegnanti"— Transcript della presentazione:

1 Modelli per la formazione degli insegnanti
CK CK - Conoscenza dei contenuti MODELLI CENTRATI SU PROPOSTE DIDATTICHE 3 principali MODELLI Metaculturale Experienziale Situato + Apprendimento informale Ricerca- Azione, è uno dei modi per recuperare l’apprendimento informale prodotto dalla conoscenza acquisita nell’esperienza PK Conoscenza didattica PCK Processi di apprendimento della disciplina Sviluppo Professionale Difficoltà di apprendimento Proposte didattiche Conoscenza della materia NOS

2 Metacultural model PCK CK PK Modello Metaculturale
Basato su case studies di proposte didattiche Modello Metaculturale = implica la discussione critica di elementi culturali e pedagogici di una proposta innovativa, = lascia all’insegnante la programmazione e la preparazione di materiali didattici per lo studente e talvolta anche strategie e metodi in classe. CK PK Apprendimento dei processi della disciplina Difficoltà di apprendimento Proposte didattiche Modello metaculturale Conoscenza della materia NOS

3 AMBIENTI DI RISORSE DI MATERIALI PROFESSIONALI PER GLI INSEGNANTI
Esperimenti, Percorsi didattici, esiti di ricerche sull’apprendimento, materiali di valutazione, applet Java per la modellizzazione documentazione di sperimentazioni didattiche su innovazioni nell’I/A

4 In questo contesto l’URDF di UniUD ha prodotto ambienti di apprendimento
[ Primi passi nei fenomeni termici

5 The material organization optics pillow
Avvicinarsi alla teoria della fisica quantistica Approaching the quantum mechanics theory The material organization optics pillow Introduction Rationale Approach Strategies and methods Pre-requisites Maps  Path Inter-disciplinary Characters Resources Contents Experiments   Simulations Classroom Experimentation

6 Modello Esperienziale
= l’insegnante fa personalmente la stessa attività che è proposta allo studente (tutorials) CK PK PCK Processi di apprendimento della disciplina Proposte didattiche Difficoltà di apprendimento Modello Esperienziale Conoscenza della materia NOS

7 Difficoltà di apprendimento Processi di apprendimento della disciplina
Modello situato Modello situato Basato sull’apprendimento dell’insegnante attraverso la riflessione sull’esperienza di lavoro in classe Rappresenta la crescita che viene dalla professionalità Offre l’occasione per un’innovazione che emerge dalle necessità didattiche Modello situato La riflessione sull’esperienza professionale nella dimensione di ricerca, Come Ricerca-azione recupera gli apprendimenti informali dell’insegnante nell’esperienza CK PK PCK Attività didattica Difficoltà di apprendimento Processi di apprendimento della disciplina Conoscenza della materia NOS

8 Duit R, Girep 2008

9 LM95 – Class A059 - Mathematics and Science in low secondary school DM 249/ Supp n. 23/L alla GAZZETTA UFFICIALE FORMATIVE ACTIVITIESL (1) Training Activity Disciplinary Areas Cfu Fundamental CK Math and Phys: min 12 cfu Math + 6 cfu Phys 24 Integrative CK Integrative Disciplines: mathematic, physics, biology, chemistry and natural sciences 18 Subject related didactic MAT04, PHYS08, GEO, MED, M-STO Educational Sciences (Pedagogy, Psicology, Soc…) PED, PSY, SOC, ANTRO … min 6cfu in empirical pedagogy Educational Labs planning and discussing edu materials Chosen by students INFO, MED, M-STO, Eng-Tech, STAT 12 Thesis Total 120

10

11 LM95 – Class A059 - Mathematics and Science in low secondary school - DM 249/2010 Supplemento ordinario n. 23/L alla GAZZETTA UFFICIALE FORMATIVE ACTIVITIESL (1) - INTEGRATIVE SUBJECTS Case PREREQUISITE Integrative subjects (18 cfu) a 30 cfu MAT FIS / CHEM / GEO / BIO b 30 cfu CHEM / GEO/ BIO 6 cfu MAT + 12 cfu MAT & FIS c 30 cfu PHYS 6 CFU MAT + 12 cfu MAT /CHEM/ GEO / BIO d 30 MAT+ 30PHYS+ 30 CHEM / GEO/ BIO 6 cfu MAT + 6cfu PHYS / INFO / TECH + 6cfu CHEM / GEO / BIO e >30 cfu MAT + >30cfu PHYS a) or c) >30 cfu MAT + >30cfu BIO / CHEM / GEO a) or b) >30 cfu PHYS + >30cfu BIO / CHEM / GEO b) or c)

12 Formative Active Appreticeship
TFA TFA Formative Active Appreticeship cfu Empirical (12 cfu) and special (6 cfu) Pedagogy 18 Subject related didactics + educative Labs Apprenticeship (16 cfu + 3cfu for students with special needs) (475 hrs - full time job) 19 Thesis and Apprenticeship report 5 TOTAL 60

13 TFA final exam TFA COMMISSION of Final EXAM 1 Faculty rapresentative 3
marks Appreticeship activities 30 Presentation of an educational path selected by the Commission Discussion of the final Report od apprenticeship 10 Curricular Exam marks  TFA COMMISSION of Final EXAM 1 Faculty rapresentative 3 University teachers in TFA 2 Tutors USR rapresentative


Scaricare ppt "Modelli per la formazione degli insegnanti"

Presentazioni simili


Annunci Google