La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro."— Transcript della presentazione:

1 LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro

2 LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

3 EPPUR SI MUOVE… NELLA SCUOLA le ragioni:  Innovazioni legislative (la “Buona scuola”)  Turn-over docenti  Diffusione della «cultura» della progettazione  Competenze degli studenti (ICT) Una realtà che si muove, ma… difficile da registrare, monitorare, valutare LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

4 Dagli stage alle esperienze di ASL EPPUR SI MUOVE… NEL TERRITORIO LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

5 Alternanza scuola lavoro UN NUOVO RAPPORTO SCUOLA TERRITORIO dalla “somma” all’ INTEGRAZIONE si fanno COSE progettate, realizzate e valutate con un confronto e la condivisione LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

6 INTEGRAZIONE LE DIFFICOLTA’ NELLA SCUOLA Difficoltà centralità delle materie e dei programmi centralità delle conoscenze sulle competenze centralità dell’insegnamento sull’apprendimento …… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI ad integrare i contenuti all’interno dei saperi disciplinari ad integrare i saperi delle diverse discipline ad integrarsi con il territorio ……

7 ASL lavoro principio integratore Data la dimensione curriculare dell’attività di alternanza, le discipline sono necessariamente contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante l’esperienza di lavoro (Attività di alternanza scuola-lavoro Guida operativa per la scuola p. 27) UN CURRICULO CENTRATO SUL LAVORO LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

8 INTEGRAZIONE ASL NEL CURRICOLO DIDATTICA PER COMPETENZE LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Non si parte dai contenuti disciplinari ma da ciò che i ragazzi dovranno saper fare in autonomia e responsabilità

9 COMPETENZA Capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali. Le competenze si acquisiscono e si sviluppano in contesti educativi formali (scuola), non formali (famiglia, luogo di lavoro, media, organizzazioni culturali e associative) e informali (vita sociale nel suo complesso). (M. Castoldi) OECD, The definition and selection of key competencies (DeSeCo): theorical and conceptual foundations. Strategy paper, 07 Oct. 2002. AUTONOMI A RESPONSABILIT À AUTONOMI A RESPONSABILIT À Non solo PROBLEM SOLVING LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

10 LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Il termine ABILITÀ è riferito alla capacità di utilizzare le proprie conoscenze in modo relativamente agevole per l’esecuzione di compiti semplici Il concetto di COMPETENZA si riferisce alla capacità di far fronte a richieste di un elevato livello di complessità e comporta sistemi di azione complessi Il termine CONOSCENZE è riferito ai fatti o alle idee acquisiti attraverso lo studio, la ricerca, l’osservazione o l’esperienza e designa un insieme di informazioni che sono state comprese OECD, The definition and selection of key competencies (DeSeCo): theorical and conceptual foundations. Strategy paper, 07 Oct. 2002.

11 LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI BIBLIOGRAFIA DIDATTICA PER COMPETENZE

12 ASL, UN NUOVO RUOLO DEL TERRITORIO…. Partecipazione alla progettazione delle attività, alla realizzazione e loro valutazione Cesura rispetto alle esperienze del passat o Allineamento alla prospettiva dell’ASL COPROGETTAZ IONE LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

13 LA COPROGETTAZIONE NON È UN OPTIONAL… Ma consente : 1. sviluppo reticolare del percorso didattico 2. condivisione obiettivi in fase di progettazione 3. partecipazione al monitoraggio e valutazione 4. …………………… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

14 … E NEMMENO UNA INNOVAZIONE DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE E’ UN OPTIONAL Centralità dello studente Compiti di realtà LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Didattica laboratoriale

15 BIBLIOGRAFIA INNOVAZIONI METODOLOGICHE O http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2016/05/20/news/le_scuole_ dove_il_futuro_e_gia_iniziato-138657985/?rss http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2016/05/20/news/le_scuole_ dove_il_futuro_e_gia_iniziato-138657985/?rss O https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/ https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/ O http://www.senzazaino.it/ http://www.senzazaino.it/ O http://www.bookinprogress.org/ http://www.bookinprogress.org/ O http://www.imparadigitale.it/ http://www.imparadigitale.it/ O http://www.wiildos.it/ http://www.wiildos.it/ O http://flipnet.it/ http://flipnet.it/ O http://www.porteapertesulweb.it/ http://www.porteapertesulweb.it/ LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

16 LE PREMESSE PER LA COPROGETTAZIONE CONOSCI L’ALTRO Cultura Linguaggio Organizzazione ………. LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI Finalità Obiettivi Risorse Vantaggi ……… CONOSCI TE STESSO

17 PROGRAMMAZIONE SCOLASTICAEDUCATIVA DIDATTICA PTOF PROGETTAZIONE DIDATTICA  SITUAZIONE PARTENZA  OBIETTIVI  METODOLOGIE E TECNICHE  CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE  SITUAZIONE PARTENZA  OBIETTIVI  METODOLOGIE E TECNICHE  CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE COMPETENZE COPROGETTAZIONE NEL QUADRO DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA UdA Collegio Docenti Dipartimenti disciplinari Consiglio di Classe LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

18 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Comitato Tecnico Scientifico O Partecipa all’idea progettuale O Raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con i partners esterni O Monitoraggio interno del progetto. Organizzazione formazione congiunta O Informazione/promozione del percorso formativo in alternanza presso docenti, alunni, famiglie e territorio Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

19 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Dirigente Scolastico O Individua il fabbisogno e partecipa all’idea progettuale O Coordina i CdC. Gestisce gli aspetti didattici finanziari e giuridico-amministrativi del progetto O Monitoraggio interno. Analisi valutazione studenti O Diffusione del progetto e dei risultati. Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

20 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Responsabile di progetto O Individua il fabbisogno. Partecipa all’idea progettuale. Sviluppa l’idea progettuale. Progetta gli strumenti di valutazione O Gestisce le varie fasi del progetto e i rapporti con i tutor aziendali O Cura il monitoraggio delle diverse esperienze e delle diverse fasi dell’alternanza O Coinvolgimento e motivazione di tutti i partners del progetto, degli studenti e dei genitori. Diffusione del progetto e dei risultati. Promozione attività di orientamento LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

21 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Consiglio di classe O Coprogettazione Scuola /Azienda del percorso formativo in alternanza. Elabora unità di apprendimento. Condivide la progettazione degli strumenti O Definisce il percorso e l’articolazione del progetto. Individua la temporalità delle fasi di alternanza O Valutazione dei bisogni degli studenti. Valutazione dell’unità di apprendimento. Valutazione delle competenze da acquisire tramite l’alternanza riferite agli obiettivi formativi del curricolo O Monitoraggio e diffusione dei risultati degli studenti LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

22 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Tutor interno / Tutor esterno O Partecipa all’idea progettuale O Raccordo esperienza in aula con quella in azienda. Controllo frequenza studenti O Valutazione attuazione percorso formativo. Elaborazione report su andamento attività formativa e competenze acquisite. Monitoraggio attività O Diffusione strumenti. Valutazione studenti LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

23 STRUTTURE E FIGURE COINVOLTE NELLA COPROGETTAZIONE Alunni O Partecipano all’idea progettuale. Moduli di autovalutazione O Tempi modalità organizzative e valutative O Esprimono il gradimento dell’attività in alternanza O Effettuano l’autovalutazione O Divulgano l’esperienza nel contesto scolastico, familiare e territoriale LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

24 COPROGETTAZIONE: LE DIFFICOLTA’ POSSIBILI / PREVEDIBILI : Reciproco timore di prevaricazione/autoreferenza Senso di inadeguatezza Finalità e obiettivi non chiari Organizzazione delle strutture inefficiente Disinteresse/avversione all’ASL parziale o maggioritaria del corpo docente …………… LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

25 COPROGETTAZIONE: UNA SCOMMESSA IMPEGNATIVA MA IRRINUNCIABILE ASL progetti di vita “competenze sociali” competenze disciplinari LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI

26 LA COPROGETTAZIONE EDUCATIVA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Roma, 5-6 ottobre 2016 - Sauro Garzi, insegnante ISIS «L. da Vinci», Firenze - CIDI UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA


Scaricare ppt "LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google