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GLI ACIDI E LE BASI Classe 4BS a.s. 2016/17.

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Presentazione sul tema: "GLI ACIDI E LE BASI Classe 4BS a.s. 2016/17."— Transcript della presentazione:

1 GLI ACIDI E LE BASI Classe 4BS a.s /17

2 Le definizioni di acido e di base
Cos'è un acido? Un acido è una sostanza corrosiva, chimicamente molto attiva che colora di rosso la cartina di indicatore universale. Cos’è una base? Una base è una sostanza corrosiva, chimicamente molto attiva colora di blu la cartina di indicatore universale.

3 Definizioni secondo Arrhenius
È un acido: una sostanza che in acqua libera ioni H+ È una base: una sostanza che in acqua libera ioni OH− (gruppo ossidrile) Limiti della teoria di Arrhenius La teoria di Arrhenius presenta dei limiti: essa considera solo soluzioni acquose e, inoltre, non spiega perché composti come l'ammoniaca (NH3), privi di ioni idrossido, si comportano come basi.

4 Teoria di Bronsted e Lowry
è un acido: una sostanza che cede ioni H+ è una base: una sostanza che accetta ioni H+ Per Bronsted e Lowry esistono equilibri acido-base dove le specie partecipanti possono essere denominate coppie acido-base coniugate sono 2 specie chimiche che differiscono solo per un protone

5 L'ammoniaca, NH3, pur non contenendo ioni idrossido, si comporta come una base; essa, infatti, reagendo con acqua (che funge in questo caso da acido), ne accetta un protone, trasformandosi nel suo acido coniugato ione ammonio, NH4+; l'acqua, invece, cedendo un protone, si trasforma nella sua base coniugata ione idrossido:

6 Forza degli acidi e delle basi
se un acido o una base è forte la sua specie coniugata sarà una base o un acido molto debole o viceversa La dissociazione dell'acqua L'acqua, in quanto può comportarsi da acido o da base, secondo le circostanze, è un composto anfotero  poichè riesce a comportarsi sia da acido che da base di Bronsted H2O + H2O  H3O+ + OH-

7 Teoria di Lewis La teoria di Lewis si basa sullo scambio di coppie di elettroni È un acido: una specie chimica che acquisisce un doppietto elettronico È una base: una specie chimica che cede un doppietto di elettroni

8 Cosa significa pH Il pH è una funzione matematica
Si definisce pH il logaritmo decimale negativo della concentrazione degli ioni H+: Quindi scrivere il pH significa calcolare il logaritmo in base 10 cambiato di segno della concentrazione degli ioni H+ La scala del pH Valutare ed esprimere la concentrazione degli ioni H3O+ è molto importante in numerosi campi della scienze. Poichè il valore può variare si utilizza una scala logaritmica La suddivisione del pH è data dalle seguenti relazioni : -pH=7,00 : Soluzione neutra -pH<7,00:Soluzione acida -pH>7,00:Soluzione basica SCALA DEL pH NELLA CARTINA AL TORNASOLE

9 L’idrolisi Quando si titola un acido debole con una quantità equimolare di base forte viene completamente neutralizzato tutto l'acido; sebbene inizialmente non completamente dissociato, esso reagisce con la base. Ma alla fine il pH al punto di equivalenza non è 7, poiché avviene il fenomeno dell'idrolisi: -L’idrolisi basica avviene quando il pH delle soluzioni è maggiore di 7 -L’idrolisi acida avviene quando il pH delle soluzioni è minore di 7. l

10 Elettroliti Sono sostanze che disciolte in acqua si dissociano in ioni. Tali soluzioni conducono alla corrente in relazione al loro grado di dissociazione. Gli elettroliti più importanti sono: -sali -acidi -basi

11 Elettroliti forti e deboli
-SALI: in genere sono elettroliti forti e formano soluzioni elettrolitiche con conducibilità elevata. Eccezioni sono i sali poco solubili. -Acidi e Basi producono ioni H+ e OH- che sono i migliori conduttori ionici La conducibilità dipende dalla forza dell'acido o della base dalla concentrazione dell'acido o della base  - NON Elettroliti sono tutte quelle sostanza che si sciolgono in acqua, ma che non si ionizzano, e le soluzioni non conducono corrente elettrica. -Zucchero -Alcool etilico

12 ESPRIMENTO IN CLASSE Preparazione di indicatori utilizzando il
CAVOLO ROSSO -obiettivi: cogliere i significati di dissociazione e di ionizzazione comprendere che tante sostanze pure sono acide e basiche scrivere correttamente il ph ed il prodotto ionico dell’acqua cogliendone il significato chimico capire come una variazione del ph possa influenzare tante situazioni della vita quotidiana

13 -PREPARAZIONE del SUCCO -si taglia a fettine un cavolo rosso -si pongono le fettine in una pentola e si versa l’acqua fino a ricoprirle -si lascia bollire per 30 minuti

14 PREPARAZIONE delle CARTINE -lasciare raffreddare il liquido e immergervi i rettangoli di cartoncino bianco -dopo circa 30 minuti togliere i cartoncini e lasciare asciugare - testare sostanze diverse.

15 LA NOSTRA ESPERIENZA IN CLASSE:
Le striscette possono essere così adoperate come comuni cartine tornasole. LA NOSTRA ESPERIENZA IN CLASSE:

16 Come volevasi dimostrare i cartoncini preparati hanno reagito come vere e proprie cartine tornasole …. -con una sostanza acida come il limone il cartoncino è colorato di rosso -con una sostanza basica come il bicarbonato il cartoncino è diventato blu -con una sostanza altamente basica come la candeggina è avvenuta l’idrolisi basica colorando il cartoncino di bianco.

17 Realizzato dagli alunni
Roberta Muscariello Grazia Palumbo Giovanni Riccardi Francesco Toscano Alessandro Cicalese


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