La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew."— Transcript della presentazione:

1 PHILOSOPHY FOR CHILDREN Migliorare la capacità di pensare attraverso il dialogo filosofico

2 La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew Lipman, ha avuto una grande diffusione negli Stati Uniti e successivamente in Europa La Philosophy For Children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare all’interno della classe intesa come una comunità di ricerca.

3 questa pratica attua un approccio maieutico Socratico all’ interno di un particolare setting dove l’insegnante si pone come facilitatore

4 Non è un corso di filosofia ma una filosofia per bambini e con i bambini
Si utilizza il mezzo del dialogo filosofico per stimolare una riflessione sui contenuti filosofici del loro vissuto.

5 OBIETTIVI Il progetto si pone la finalità di fornire un arricchimento culturale e concettuale, di migliorare le abilità interpretative e logiche degli alunni coinvolti, soprattutto la capacità di argomentare, analizzare problemi e cercare soluzioni. Trasformando la classe in un una comunità di ricerca tale progetto mira a favorire lo sviluppo di dinamiche positive all’interno del gruppo, orientando in senso positivo lo sviluppo socio-affettivo dei partecipanti.

6 Si avvale sia di specifici materiali didattici ( libri scritti da Lipman e dai suoi collaboratori: racconti in forma dialogica in cui i protagonisti dialogano su problemi e questioni di natura filosofica)

7 PERCHE’ ATTUARE IL PROGETTO?
E’ un progetto valorizzato dall’ UNESCO in tutto il mondo Negli alunni che hanno partecipato a tale progetto sono migliorate le prestazioni nell’ambito linguistico e logico e le abilità pro-sociali.

8 FORSE NON PARLO MOLTO MA PENSO TUTTO IL TEMPO!
ELFIE FORSE NON PARLO MOLTO MA PENSO TUTTO IL TEMPO! -Personaggi comuni: il nostro mondo e le nostre vite come vengono percepite dai bambini.

9 I BAMBINI HANNO BISOGNO DELLA FILOSOFIA?
METODO DI RICERCA CHE RIGUARDA I MODI IN CUI I NOSTRI PENSIERI SI COLLEGANO L’ UNO CON L’ ALTRO. I BAMBINI RIFLETTONO COSTANTEMENTE E LA FILOSOFIA PERMETTE LORO DI AIUTARLI A RIFLETTERE MEGLIO.

10 ABILITA’ PRODOTTE DALLA FILOSOFIA
FARE PARAGONI/SIMILITUDINI CLASSIFICARE DARE RAGIONI ASSUMERE PROSPETTIVE OPERARE DISTINZIONI/CONNESSIONI ...e molto altro


Scaricare ppt "La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew."

Presentazioni simili


Annunci Google