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PubblicatoGennara Messina Modificato 5 anni fa
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Il consenso informato 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011
GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO-FACCIALE 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore Il consenso informato R. Gaudio, D. Poletti
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Il rapporto tra medico e il cittadino-paziente si basa sul costante rinnovo di quel patto da sempre indicato come “di fiducia”
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Il rapporto deve essere inteso come un evento in “divenire” e basato su ciò che di più comune avviene tra le due parti: lo scambio di notizie e di informazioni
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Consenso: requisiti per la validità del consenso:
Personale: derivato dalla persona che ha la disponibilità del bene tutelato Libero: espresso privo di condizionamenti, ovvero da pressioni psicologiche da parte di altri soggetti Esplicito: manifestato in modo chiaro e non equivocabile Consapevole: soggetto in grado di intendere e volere, che dopo adeguata informazione abbia raggiunto il proprio libero convincimento sia in senso positivo che negativo al trattamento
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Consenso: requisiti per la validità del consenso:
Attuale: se intercorre un lasso di tempo lungo tra la manifestazione di volontà e l’atto terapeutico, occorre nuova verifica sulle condizioni di permanenza di tutte le caratteristiche che avevano permesso il recepimento della volontà stessa Revocabile
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Informazione: affinchè il paziente sia consapevole, occorre che il professionista conceda allo stesso l’adeguata informazione
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“L’informativa al paziente circa le conseguenze dell’intervento ed i suoi possibili esiti rientra nei comuni doveri del medico” (Cass Civ III Sez Sent N 6464/1994)
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L’informazione deve essere fornita direttamente al cittadino-paziente e circoscritta a quegli elementi che cultura e condizione psicologica del paziente sono in grado di recepire e accettare
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Informazione Diagnosi Possibilità terapeutiche
Breve descrizione delle modalità di metodiche indicate Alternative terapeutiche possibili Finalità delle metodiche proposte Le diverse possibilità di successo concrete Rischi ed effetti collaterali
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In linea di massima, si deve evitare che l’informazione venga fornita da un soggetto diverso da quello destinato a praticare il trattamento sanitario
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Modulistica Informazione: caratteristiche sopra riportate
Consenso: - Assenso - Dissenso In assenza di modulistica: diario clinico
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Moduli e diario clinico devono necessariamente far parte integrante della cartella clinica, atto pubblico di fede privilegiata.
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TERMINOLOGIA! Da «consenso informato» a PAZIENTE INFORMATO E
CONSENSO VALIDO
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grazie
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