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Creare ambienti favorevoli

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Presentazione sul tema: "Creare ambienti favorevoli"— Transcript della presentazione:

1 Creare ambienti favorevoli
Alberto Arlotti Direzione Generale Sanità Regione Emilia-Romagna Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

2 Cosa sappiamo Come possiamo agire Strumenti di lavoro Questa Relazione
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

3 Physical activity and the environment
Strumenti di lavoro Physical activity and the environment Implementing NICE guidance NICE public health guidance 8

4 Cosa sappiamo

5 Cosa sappiamo Lo studio delle relazioni esistenti tra ambiente costruito e attività fisica rappresenta un campo di ricerca relativamente nuovo, in rapida espansione Un’ampia e crescente letteratura dimostra l’esistenza di una associazione significativa e complessa tra ambiente costruito e attività fisica, che spinge verso ulteriori ricerche Gli studi condotti non sono ancora sufficienti a stabilire connessioni di causalità tra caratteristiche dell’ambiente costruito e attività fisica. Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

6 Cosa sappiamo La letteratura proviene principalmente da due campi di ricerca: Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

7 Cosa sappiamo La letteratura proviene principalmente da due campi di ricerca: la pianificazione territoriale, che ha studiato e studia anche i comportamenti dei cittadini negli spostamenti con particolare riguardo all’utilizzo dell’automobile ed al muoversi a piedi ed in bicicletta la sanità pubblica, che studia l’ attività fisica svolta dalla popolazione ed ha concentrato l’attenzione sui determinanti individuali e sociali del comportamento fisicamente attivo e sulla quantità ed intensità della attività fisica, con meno attenzione fino pochissimi anni fa al tipo o alla località in cui si è svolta l’attività. Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

8 Cosa sappiamo La letteratura ha studiato le seguenti variabili:
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

9 Cosa sappiamo La letteratura ha studiato le seguenti variabili:
trasferimenti a piedi per raggiungere una destinazione, trasferimenti non motorizzati, camminare o andare in bici per ricreazione o per fare moto … variabili socioeconomiche: dimensioni della famiglia, reddito, proprietà dell’automobile, età, genere, …, impiego; variabili dell’ambiente costruito: densità abitativa, varietà di usi del territorio, tipologia di quartiere, design (veduta, ombreggiatura, presenza di negozi attraenti e di belle case, …) infrastrutture per il trasporto: marciapiedi, schema delle strade, piste ciclabili, stazioni/fermate del trasporto pubblico, … L’accessibilità (distanze verso le destinazioni o n. di destinazioni entro una distanza) a negozi, servizi … Pianificazione territoriale Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

10 Cosa sappiamo La letteratura ha studiato le seguenti variabili:
Camminare per ricreazione o far moto, altri tipi di AF (esercizi vigorosi o moderati, AF diversa dal camminare nel tempo libero) AF totale (persone attive, inattive e parzialmente attive) … misure oggettive: accessibilità, design, tipologie di quartiere, infrastrutture per il trasporto non motorizzato, sentieri, piste ciclabili, centri di ricreazione, verde, … caratteristiche di percezione: sicurezza percepita, accessibilità percepita, estetica e altre caratteristiche del quartiere, … propensioni/opinioni e intenzioni individuali: percezione del proprio aspetto, opinione sull’ambiente fisico e sociale (es. far parte di un club, competere in attività fisica con altri) intenzioni riguardo l’AF, … Sanità pubblica Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

11 Cosa sappiamo Uso del Suolo
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

12 Cosa sappiamo Uso del Suolo Il CAMMINARE è correlato con:
Densità abitativa Varietà di usi del territorio Es. all’aumentare della densità delle aree urbane, sia all’origine dello spostamento che nel luogo di destinazione dello stesso, aumenta l’uso del trasporto pubblico, incrementa l’accesso alla destinazione camminando e diminuisce l’uso dell’auto Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

13 Cosa sappiamo Uso del Suolo Il CAMMINARE è correlato con:
Densità abitativa Varietà di usi del territorio Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

14 Cosa sappiamo Uso del Suolo Il CAMMINARE è correlato con:
Densità abitativa Varietà di usi del territorio I LIVELLI TOTALI DI ATTIVITA’ FISICA sono correlati con: Densità di impianti e servizi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

15 Cosa sappiamo Uso del Suolo Densità abitativa PROXY di altre variabili
- variabili demografiche - distanza - % di proprietà dell’auto - qualità del servizio di trasporto pubblico - accessibilità Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

16 Cosa sappiamo Accessibilità (distanza dalla destinazione o dai servizi) Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

17 Cosa sappiamo Accessibilità (distanza dalla destinazione o dai servizi) Gli spostamenti NON MOTORIZZATI in particolare per la spesa e per la scuola sono correlati all’accessibilità di: Negozi Fermate del bus Giardini pubblici Il CAMMINARE, i LIVELLI TOTALI di AF e ALTRE forme di AF sono correlati con l’accessibilità di: Attrezzature per l’esercizio fisico Piste ciclabili e sentieri Parchi Fermate dei mezzi pubblici Negozi di vicinato Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

18 Cosa sappiamo Accessibilità (distanza dalla destinazione o dai servizi) Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

19 Cosa sappiamo Design Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

20 Cosa sappiamo Design Gli SPOSTAMENTI A PIEDI PER SHOPPING sono debolmente correlati a : Percezioni positive circa: veduta, traffico, persone, ombreggiatura, sicurezza Alcune tipologie di quartiere: tradizionale, servito da trasporto pubblico e ben pedonabile Il CAMMINARE e i LIVELLI di Attività Fisica sono correlati con le seguenti variabili del design: Estetica del quartiere Piacevolezza della veduta Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

21 Cosa sappiamo Design Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

22 Cosa sappiamo Design Arch. Luca Zevi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

23 Cosa sappiamo Infrastrutture per trasporti
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

24 Cosa sappiamo Infrastrutture per trasporti
Gli spostamenti NON MOTORIZZATIA sono correlati a: Presenza del marciapiede % di vie avente disegno a griglia Il CAMMINARE e i LIVELLI di Attività Fisica sono correlati a: Presenza del marciapiede Stato di manutenzione del marciapiede Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

25 Cosa sappiamo Infrastrutture per trasporti
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

26 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Le fonti di pericolo derivanti dalla attività dell’uomo sono il: Crimine Traffico che si estrinsecano in ambienti fisici come: Quartieri degradati, con graffiti, auto abbandonate, … Carreggiate stradali larghe (adatte a traffico pesante) con spazi angusti per pedoni e ciclisti, marciapiedi rotti, cani incustoditi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

27 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: Es. la maggior parte delle collisioni pedone-automobile che coinvolgono bambini accadono in aree residenziali vicino alla casa del bambino o nei dintorni della scuola, perché l’esposizione è più alta in quei luoghi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

28 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: mancanza di marciapiedi e di aree protette per andare a scuola a piedi o in bicicletta Es. la maggior parte delle collisioni pedone-automobile che coinvolgono bambini accadono in aree residenziali vicino alla casa del bambino o nei dintorni della scuola, perché l’esposizione è più alta in quei luoghi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

29 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: mancanza di marciapiedi e di aree protette per andare a scuola a piedi o in bicicletta Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

30 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: mancanza di marciapiedi e di aree protette per andare a scuola a piedi o in bicicletta Es. la sicurezza dei pedoni anziani è compromessa anche dai tempi brevi dei segnali del traffico (durata del verde) e dalla larghezza delle strade con inadeguate “isole sicure” mediane Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

31 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: mancanza di marciapiedi e di aree protette per andare a scuola a piedi o in bicicletta carreggiate larghe e mancanza delle “isole sicure” alta velocità del traffico Km di arterie stradali maggiori dentro il quartiere cattiva disposizione delle fermate per bus e zebre pedonali insufficienti impianti di illuminazione Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

32 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: LA SICUREZZA
E’ dimostrato che esiste una correlazione forte tra pericoli reali e percepiti per l’incolumità personale e stili di vita sedentari, soprattutto in donne, bambini ed anziani Traffico che si estrinseca in ambienti fisici con: Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

33 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: IL TEMPO
Il ruolo rivestito dal tempo rispetto alla attività fisica è potenzialmente importante ma scarsamente compreso. Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

34 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: IL TEMPO
Il ruolo rivestito dal tempo rispetto alla attività fisica è potenzialmente importante ma scarsamente compreso. La mancanza di tempo è spesso citata come la principale ragione che impedisce alle persone di essere fisicamente più attive e il moderno stile di vita impone tempi stretti a molti Gli individui possono avere una data quantità di tempo per occupazioni attive e possono sostituire un tipo di attività con un altro (es. andare a lavorare in bicicletta invece che fare esercizio fisico a casa o in palestra) E’ importante capire come gli individui ripartiscono il loro tempo nel corso della giornata anche in considerazione dei possibili interventi di promozione della attività fisica Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

35 Cosa sappiamo Le Variabili che collegano e modulano: IL TEMPO
Il ruolo rivestito dal tempo rispetto alla attività fisica è potenzialmente importante ma scarsamente compreso. Esistono opportunità per incoraggiare l’attività fisica in molti setting: a casa, al lavoro, in viaggio e nel tempo libero Ridistribuire l’attività fisica all’interno della routine quotidiana per raggiungere i livelli minimi raccomandati può non essere così difficile … … se si operano piccoli cambiamenti nei livelli di attività fisica richiesti per svolgere la routine quotidiana in un certo numero di differenti sedi Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

36 Come possiamo agire Con la norma, prima di tutto, ma anche … Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

37 Come possiamo agire Strategies, policies and plans
Involve local communities and experts in all stages of development Prioritise the need for people to lead physically active lives – including those with impaired mobility Assess the impact of the proposals on physical activity levels … coinvolgendo e convincendo … Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

38 Come possiamo agire … avendo la letteratura sulla punta delle dita … Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

39 Come possiamo agire … promuovendo ed utilizzando testi che mostrano come i principi teorici si trasformano in disegni … Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

40 Strumenti di lavoro Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

41 Physical activity and the environment
Strumenti di lavoro Linee guida Physical activity and the environment Implementing NICE guidance NICE public health guidance 8

42 Strumenti di lavoro Linee guida Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

43 Strumenti di lavoro Bozza
Linee guida Bozza Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

44 Come possiamo agire Linee guida Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

45 Strumenti di lavoro Bozza Bozza
Linee guida Bozza Bozza Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

46 Strumenti di lavoro Bozza
Linee guida Bozza Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

47 Strumenti di lavoro Standardizzazione della descrizione della caratteristiche dell’ambiente costruito Strumento di prossima traduzione in italiano Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

48 Strumenti di lavoro Strumento di valutazione dell’impatto economico globale della diversione modale da motorizzato a non motorizzato. Strumento di prossima traduzione in italiano Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

49 Strumenti di lavoro Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010

50 Usando pazienza e costanza …
Come possiamo agire Usando pazienza e costanza … Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010 … stiamo facendo cose nuove !

51 Grazie per l’attenzione !
Attività fisica e salute – Agire Bologna 8 e 9 Marzo 2010


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