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PubblicatoGraziano Di Pietro Modificato 5 anni fa
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IL PROCESSO DECISIONALE E LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI
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La definizione Il processo decisionale è un processo di scegliere una delle alternative per raggiungere gli obiettivi aziendali o amministrativi, sulla base della raccolta dell’informazione e della valutazione delle soluzioni disponibili. Il processo decisionale è un componente costante e indispensabile dell’amministrazione di ogni impresa/organizzazione.
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Le due forme del processo decisionale
Al livello aziendale possiamo distinguere tra i 2 tipi degli approcci al processo decisionale: Il processo decisionale dall’alto al basso Il processo decisionale dal basso all’alto
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Il processo decisionale dall’alto al basso
È un processo decisionale concentratosi sull’autorità di top management aziendale: Le decisioni vengono prese al livello alto nella gerarchia aziendale L’informazione sulle decisioni è trasmessa dall’alto ai manager di livello medio La decisione è attuata nel luogo di lavoro, dai lavoratori che rappresentano tutti i livelli dell’impresa
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Il processo decisionale dal basso all’alto
È un processo decisionale concentratosi sulla partecipazione dei dipendenti: I dipendenti partecipano nel processo, contribuendo le loro proposte e i loro suggerimenti riguardanti i temi importanti La proposta/ il risultato di consultazione e trasmesso all’alto dai manager di medio livello La decisione è formalizzata dal livello più alto della gerarchia dell’impresa
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Il coinvolgimento dei lavoratori
Il processo decisionale dall’alto al basso è utilizzato da molte aziende, visto la sua relativamente veloce e facile implementazione. I sindacati e gli altri organi di rappresentanza dei lavoratori appoggiano la transizione verso l’approccio dal basso all’alto, caratterizzato dalla partecipazione più alta dei dipendenti nel processo decisionale al livello aziendale.
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I 7 passi del processo decisionale
Identificare il problema Rivedere la decisione Raccogliere l’informazione Intervenire Identificare le alternative Scegliere Accedere alle prove I 7 passi del processo decisionale
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Il ruolo di manager di medio livello
I manager di medio livello svolgono un ruolo cruciale ad ogni passo del processo in entrambi i tipi dell’approccio alla gestione: Comunicano correttamente le decisioni e informano i dipendenti sulla procedura dell’implementazione (per le strutture dall’alto al basso) Attivamente svolgono un ruolo di un intermediario nella consultazione e appoggiano la partecipazione dei dipendenti (per le strutture dal basso all’alto)
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Il processo decisionale è tra i processi più importanti per l’azienda che coinvolge tutti i tipi di dipendenti e incide su tutte le attività. A prescindere dell’approccio al processo decisionale, i sindacati, essendo i rappresentanti dei lavoratori, hanno sviluppato le strategie per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e promuovere i benefici della partecipazione. La contrattazione collettiva è lo strumento principale per aumentare la partecipazione dei lavoratori; le attività nell’ambito dell’informazione e della formazione offrono gli strumenti per preparare i dipendenti a svolgere un ruolo attivo e ad assumere più responsabilità nelle loro aziende. E quindi le organizzazioni sindacali (al livello settoriale e aziendale) hanno bisogno dei piani d’azione coerenti e coordinati per rafforzare la loro posizione di un partner del dialogo sociale Il ruolo dei sindacati
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La transizione verso la partecipazione dei lavoratori
La transizione verso le strutture dal basso all’alto richiede l’appoggio forte dei partner sociali e la cooperazione corretta tra i lavoratori e i manager, con lo scopo di: Informare correttamente tutte le parti coinvolte su tutti i passi del processo Sviluppare/ creare gli organi consultativi Adattare le strutture esistenti alla comunicazione bilaterale Formare/ aggiornare i membri assicurando le competenze necessarie per la partecipazione Stimolare e appoggiare la consapevolezza della responsibilità Migliorare il lavoro di gruppo e la cultura organizzativa Accedere al processo e migliorarlo La transizione verso la partecipazione dei lavoratori
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Le sfide del processo decisionale
Ogni passo del processo decisionale comprende una serie delle sfide che devono essere superate per assicurare i risultati positivi e il funzionamento efficace dell’impresa: Passo 1 (il problema): identificazione incorretta del problema o di uno dei suoi aspetti può rendere inutili i nostri sforzi Passo 2 (l’informazione): troppa o poca informazione può incidere negativamente sul processo Passo 3 (le alternative): poche o troppe alternative possono limitare o diffondere le risorse Passo 4 (la valutazione) il livello di formazione e delle competenze delle parti coinvolte definisce la qualità degli argomenti Passo 5 (la scelta) il livello dell’autorità e della responsibilità condizionano la decisione Passo 6 (l’azione): le strutture inflessibili o non-organizzate possono incidere sull’attuazione delle decisioni su tutti i livelli Passo 7 (la revisione): è un passo che viene spesso omesso prevenendo cosi la valutazione corretta dei risultati e, potenzialmente, del processo intero Le sfide del processo decisionale
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Gli errori comuni nel processo decisionale
Tra gli errori comuni nei processi decisionali aziendali, applicabili a prescindere del modello (dall’alto al basso o dal basso all’alto) scelto dall’azienda, bisogna menzionare: La fretta o il ritardo nella presa di decisione (è essenziale prendere la decisione in un momento giusto) La mancanza di fiducia tra le parti (per assicurare un esito positivo è necessario il coinvolgimento di entrambe le parti) Ignorare gli aspetti culturali e emozionali (se una soluzione non sembra buona, tipicamente non è buona) Dare la priorità alla conoscenza (non esiste una ricetta universale per raggiungere un successo) Minimizzare il partenariato (l’accordo deve essere giunto, ma non imposto) Gli errori comuni nel processo decisionale
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Le buone prassi per la partecipazione dei lavoratori
Visto il fatto che in molte aziende l’approccio verso il processo decisionale è profondamente radicato, l’aumento del coinvolgimento dei lavoratori è un processo complesso e multiforme. I risultati positivi possono essere raggiunti grazie a: Le campagne d’informazione sul luogo di lavoro La formazione e il team building per i lavoratori di tutti livelli Il feedback e gli altri strumenti retroattivi Il miglioramento della comunicazione nell’impresa
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Le conclusioni Il processo decisionale è un processo complesso basato sulle competenze e sulla responsibilità Il coinvolgimento di lavoratori è cruciale per ottenere i risultati positivi, a prescindere dell’approccio: dall’alto al basso o dal basso all’alto La revisione delle decisioni è cruciale per mantenere la rotta e assicurare l’ottenimento dei risultati Il dialogo sociale è lo strumento principale per la partecipazione dei lavoratori al processo decisionale al livello aziendale/ settoriale I sindacati promuovono e appoggiano il coinvolgimento dei lavoratori
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