La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hocus & Lotus crescono :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hocus & Lotus crescono :"— Transcript della presentazione:

1 Hocus & Lotus crescono :
La continuità educativo-didattica con la scuola Primaria

2 Le ragioni della continuità
Soddisfazione Domanda sociale di continuità Consapevolezza dei docenti Curiosità desiderio per metodi di insegnamento / apprendimento delle lingue straniere più adeguati Ricerca di unitarietà ed organicità dei percorsi formativi della scuola Primaria

3 Soddisfazione Da parte dei docenti bambini e famiglie per l’andamento della sperimentazione alla scuola dell’Infanzia (anche sulla base di confronti tra gli approcci tradizionali, seguiti dai fratelli più grandi, e il metodo del format)

4 Domanda sociale di continuità
Posta dai genitori dei bambini che alla scuola dell’Infanzia iniziavano o avevano iniziato la sperimentazione

5 Consapevolezza dei docenti
Gli insegnanti della scuola Primaria si rendono consapevoli circa la necessità di non interrompere il percorso intrapreso dai bambini

6 Curiosità, desiderio Per nuovi metodi di insegnamento-apprendimento delle lingue straniere più adeguati allo sviluppo cognitivo e psico-sociale dei bambini

7 Ricerca di unitarietà ed organicita’
Dei percorsi formativi della scuola Primaria. L’insegnamento della lingua inglese con il metodo del FORMAT è stato considerato un’occasione per procedere ad una graduale revisione del curricolo della scuola Primaria

8 Un CURRICOLO della scuola Primaria centrato su: - esperienze - approcci integrati - modelli organizzativi flessibili assicura una reale continuità con la scuola dell’Infanzia

9 La predisposizione del contesto
Diffusione della sperimentazione “Hocus & Lotus” in tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia di Valaperta il raccordo con le scuole dell’Infanzia non statali presenti sul territorio casatese

10 Costruzione del raccordo curricolare ed organizzativo con la scuola Primaria
Introduzione dell’insegnamento -apprendimento della lingua inglese a partire dalla classe I (dal 2000), quale elemento qualificante del curricolo d’istituto

11 Traguardi raggiunti: I bambini utilizzano i format appresi e producono nuove storie (story-telling)

12

13

14 Valutazione / esiti La metodologia del FORMAT risulta :
motivante e significativa, i bambini sono coinvolti in attività divertenti, piacevoli e realmente significative. Non temono di sbagliare poiché la comunicazione è sempre di gruppo e la ripetizione costituisce un rinforzo all’interiorizzazione

15 Valutazione / esiti Efficace in quanto i bambini memorizzano facilmente vocaboli ed espressioni e ne comprendono il significato senza la necessità di traduzione (esso è veicolato da intonazioni, gesti, mimiche facciali coinvolgenti)

16 esiti : ascolto

17 ESITI : PARLATO

18 ESITI : PARLATO

19 Il dato significativo nella prova di produzione orale è che nessun bambino, di fronte alle immagini proposte, è rimasto zitto, ma al contrario ha iniziato subito a parlare, narrando in maniera corretta e pertinente al disegno. La pronuncia, in alcuni casi, non è corretta , ma chiaramente riferibile all’ immagine proposta.


Scaricare ppt "Hocus & Lotus crescono :"

Presentazioni simili


Annunci Google