Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMilena Holubová Modificato 5 anni fa
1
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Organizzazione della scuola in ambienti di apprendimento GIRALASCUOLA SCUOLA DON MINZONI GRAMSCI di COLLEGNO (TO) A.S. 2017/18
2
LE PAROLE DI Gramsci… Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
3
ISTRUITEVI… Abbiamo creato degli AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, cioè aule progettate per insegnare una certa disciplina: troverete l’aula di musica, di matematica e scienze, di lettere, di arte e così via… Ogni ambiente è organizzato in modo che gli studenti e i professori abbiano a disposizione tutto ciò di cui c’è bisogno per una lezione coinvolgente, interessante e serena.
4
AGITATEVI… In senso buono, naturalmente!
Noi professori vi vogliamo attivi… e cosa c’è di meglio di un po’ di movimento? Sentirete suonare due campanelle: LA CAMPANELLA LUNGA significa che bisogna uscire da un’aula e che ci sono 4 minuti di tempo per raggiungere l’aula della lezione successiva LA CAMPANELLA CORTA significa che non c’è più tempo. Bisogna entrare e sedersi…
5
ORGANIZZATEVI… Se vi organizzate bene, prendendo ciò che vi serve per la lezione, andando all’armadietto solo quando è necessario… … avrete 4 minuti ogni ora per muovervi un po’ e scambiare due parole con gli amici. Interessante, no?
6
LIBERTA’, RISPETTO, RESPONSABILITA’
POCHE, IMPORTANTI REGOLE: nei corridoi si CAMMINA e si CHIACCHIERA, al suono della campanella corta si entra nell’aula della lezione con tutto il materiale necessario. Si salutano i professori quando si entra e si esce da un’aula. Si mangia la merenda e si va in bagno nell’intervallo.
7
E CHI NON RISPETTA LE REGOLE?
Perde la libertà: non avrà l’utilizzo del suo armadietto per un periodo stabilito. E dovrà portarsi appresso giacca e zaino per i corridoi… Basta comportarsi correttamente per non incorrere in questa sanzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.