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ANSIA-ANGOSCIA-PANICO
PROF. Mario G.L. De Rosa
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ANGOSCIA-PANICO Desiderio → Frustrazione → Angoscia → Smarrimento
Esempio: La strange situation come metafora dell’inserimento scolastico Reazione: fuga, lotta, inibizione Fuga: ritiro dalle relazioni, introversione Lotta: estroversione Inibizione: Preoccupazioni e somatizzazioni dell’angoscia, alterazioni del sonno, dell’alimentazione, del controllo sfinterico, tachicardia, blocco digestivo. Quadri fobici, ossessivi, depressivi spesso associati
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DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO
Il giovane all’improvviso avverte di perdere coscienza, sente che perde il controllo del contesto e di svenire Si sente confuso, disorientato con fatica respiratoria, tachicardia, con un’ansia incontrollabile, talora derealizzazione e depersonalizzazione. Ha paura di morire o di impazzire Condotte di evitamento tra gli attacchi (AGORAFOBIA) Il disturbo in genere inizia nell’infanzia e ha una prevalenza dell’1-5% della popolazione in età evolutiva Stile di attaccamento insicuro-ambivalente
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ANGOSCIA-PANICO Rete neurale interessata: circuito ipotalamo- amigdala, sostanza grigia periacqueduttale, ippocampo, corteccia orbito-frontale, cingolato anteriore. Relazione d’attaccamento ansioso-ambivalente. Presente nel 10% nella popolazione pre-puberale
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ANSIA DA SEPARAZIONE All’assenza del genitore, più spesso della madre, il soggetto piange e ha paura, in genere anticipa la separazione con angoscia e preoccupazione: manifesta una forma di Dipendenza psicologica Sono soggetti che evitano di andare a scuola o partecipare a gite, feste etc. anticipando la separazione dalla figura d’attaccamento manifestando panico e una sensazione di malessere: tachicardia, sudorazione, confusione, nausea, vertigini, midriasi, secchezza delle fauci Spesso si esprime sintomi somatici-neurovegetativi come mal di pancia alla mattina, insonnia, incubi. L’età di insorgenza è verso i 6 anni con prevalenza nel sesso femminile
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ANSIA DA SEPARAZIONE Favorita da genitori con disturbi affettivi e d’ansia, controllanti e insicuro-ambivalenti Madre che ostacola l’autonomia del figlio oppure vige un disaccordo sull’educazione nella coppia genitoriale che genera un messaggio insicuro al piccolo. Favorita da traslochi e cambiamenti di residenza. Morte di un familiare o un parente.
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ANSIA GENERALIZZATA Il soggetto presenta eccessive preoccupazioni riguardo le proprie capacità e ha bisogno di continue rassicurazioni Vive un costante stato di tensione, ha paura di tutto, presenta somatizzazioni, irrequietezza, facile stancabilità, difficoltà a concentrarsi, ad addormentarsi Per fare diagnosi lo stato d’ansia deve essere presente da almeno 6 mesi e nella maggior parte del giorno senza che vi siano cause scatenanti evidenti Questa condizione influisce sul rendimento scolastico e spesso si associa a un quadro depressivo. Circa il 50% di tutti i disturbi d’ansia esordiscono prima degli 11 anni
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TRATTAMENTO Colloquio e Counseling con i genitori
Dare consigli: evitare la cioccolata, Coca Cola, altre bibite che contengono caffeina Attività non competitive: ad es.: gruppi scout, associazioni etc. Psicoterapia: la tecnica delle Fiabe Personalizzate Nel caso sia necessario: prescrizione di Benzodiazepine (BDZ) Attualmente si prescrivono prevalentemente SSRI che danno minori effetti collaterali delle BDZ
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