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PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE Prof.ssa Angela Fiorillo Prof.ssa Sara Pellegrini
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QUINTA LEZIONE Modelli di educazione speciale speciale Studio di caso
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Caratteristiche dell’educazione speciale
Le tre soggettualità Lo stato soggettuale di ciascun caso: stato funzionale, età, gravità, disponibilità, cooperazione, trattamenti pregressi, scolarizzazione. Le competenze soggettuali di terapisti e educatori: esperienze, tecnologie, risorse, orientamenti teorici. Le caratteristiche soggettuali della situazione familiare, ambientale, scolastica e riabilitativa: tempi, spazi, organizzazione dei servizi, risorse e sussidi.
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Tre livelli dell’agire professionale riflessivo
TRATTAMENTI APPROCCI STRATEGIE
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MODELLO BIO-PSICO-OPERANTE
Trattamenti: ambito professionale di intervento EDUCATIVO Approcci: modalità di assunzione del caso ECOLOGICO Strategie: modalità di azione PLURALI
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Tipologie di trattamenti educativi:
Aiuto/sostegno all’adattamento Aiuto/sostegno all’apprendimento Educazione motoria e psicomotoria Azioni cognitive di metacognizione, autoregolazione Terapia occupazionale Musicoterapia, arteterapia, ippoterapia, pet therapy
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APPROCCIO ECOLOGICO Step
Progettualità ed azione educativa Introduzione al caso L’approccio educativo e didattico Educazione diretta: trattamento e strategie Il trattamento e l’educazione indiretta Regole per la pratica educativa con X Come avviare X alla collaborazione Esercizi e materiali Criticità ed emergenze
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STRATEGIE Sono le procedure di azione educativa, terapica o didattica e gli stili professionali degli operatori. Strategie comportamentiste (modificazione del comportamento) Strategie cognitiviste (processi mentali), strategie ecologiche plurali (ecologiche e con diversi stili)
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MODELLO QUALITA’ DELLA VITA Accompagnare un progetto di vita
Il concetto di vita come accesso all’esperienza Cammino secondo una fase temporale e spaziale della cura e della salute Aiuti specifici per accedere all’esperienza di vita e di contesti flessibili e riorganizzabili Ridurre i limiti Valori comuni
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ESERCITAZIONE Lo studio di caso Riflessioni e sviluppi AUTOVALUTAZIONE FINALE (tabella)
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