Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac PROGETTO MONITOR 440 Cinemalab A3 CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP Secondo circolo di pomigliano d’’arco – Associazione cult.le camera film
2
Il progetto Cinemalab A3, promosso dal Miur e dal Mibac, nell’ambito del Piano Nazionale
del Cinema per la Scuola, dal titolo Cinema e Fantascienza – Robocop, è stato realizzato presso il Secondo Circolo di Pomigliano d’Arco dall’Associazione Culturale Camera Film. Gli alunni scelti tra le classi seconde e terze dell’istituto scolastico hanno seguito un percorso di 30 ore alla scoperta del cinema di animazione, con particolare riguardo alla tecnica cut-out (animazione di ritagli di carta), affrontando il tema della fantascienza e dei robot. Le attività svolte possono essere suddivise in alcune principali macro-azioni e obiettivi: Visione di film di animazione sul tema dei robot e di elaborati preesistenti di animazione in stop motion; osservazione e analisi dettagliata dei personaggi, ambientazioni, intreccio narrativo e suddivisione in scene. Riproduzione grafica dei filmati osservati secondo precise indicazioni e modelli organizzativi utili alla loro scomposizioni in parti rilevanti. Saper creare uno storyboard secondo un processo deduttivo a partire dalla osservazione di un breve filmato di animazione. Immaginare e descrivere verbalmente e graficamente un personaggio-protagonista con caratteristiche robotiche. Immaginare e definire una ambientazione, abitudini, caratteristiche fisiche, psicologiche e performative del proprio personaggio. Creare una breve storia-azione del personaggio inventato. Comporre un nuovo storyboard a partire dal proprio racconto, saper suddividere in scene salienti una storia. Riprodurre graficamente, sottoforma di sagoma, i personaggi e gli oggetti necessari alla messa in scena della propria storia, tenendo conto delle azioni descritte attraverso lo storyboard. Prevedere i movimenti dei personaggi e degli oggetti nello spazio scenico bidimensionale, suddividendo le azioni in movimenti minimi per la realizzazione del film in stop motion (movimenti a passo uno). Saper adeguare le proprie decisioni alle condizioni tecniche e operative in fase di ripresa.
3
LE PRIME LEZIONI IN CLASSE
ABBIAMO VISTO IL FILM DI ANIMAZIONE ROBOTS (2005) E TANTI ALTRI FILM PER BAMBINI REALIZZATI CON LA CARTA POI…ABBIAMO IMPARATO A DISTINGUERE IL PERSONAGGIO DALL’AMBIENTAZIONE E DALLO STORYBOARD SIAMO ARRIVATI AL CUT-OUT
4
IL PESCIOLINO NERO PER IMPARARE LA DIFFERENZA TRA PERSONAGGI E SFONDO
ABBIAMO LETTO E VISTO LA STORIA DI GUIZZINO IL PESCIOLINO NERO
5
GUIZZINO è un racconto scritto e disegnato da un noto artista,
Leo Lionni. I suoi libri per bambini erano così belli e affascinanti che un regista, Giulio Gianini, pensò di farne dei brevi film. Insieme realizzarono fantastici filmati di animazione con colori e carta, tra cui quello di Guizzino il pesciolino nero. Con la storia di Guizzino abbiamo imparato a distinguere tra personaggi e ambientazione. Ci è servita tanto anche per scoprire i segreti dei disegnatori: uno sfondo è composto da tanti strati sovrapposti, per creare profondità. Lo abbiamo fatto anche noi con i fogli di acetato!
6
Una scheda per osservare
7
L’ambientazione di Guizzino
8
Poi abbiamo immaginato di essere dei ROBOT…
Abbiamo pensato a tutto: di quale materiale essere composti, le nostre abilità, dove ci sarebbe piaciuto vivere
12
Abbiamo anche pensato ad una storia
Abbiamo anche pensato ad una storia. All’avventura che ci sarebbe piaciuta vivere da ROBOT! E abbiamo creato uno storyboard col nostro personaggio
15
I nostri personaggi sono passati dalla carta al cartoncino e ci son sembrati più veri.
Si preparano a muoversi!!!
16
Abbiamo anche realizzato le scenografie per il nostro film
17
E i personaggi secondari…
18
Abbiamo allestito un set con un cavalletto, una macchina fotografica e un pc
POI, SONO COMINCIATE LE RIPRESE PASSO DOPO PASSO
19
Come questi fantastici RECICLA
Nel frattempo abbiamo realizzato tanti lavori polimaterici Sempre pensando ai ROBOT Come questi fantastici RECICLA ROBOT
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.