La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Pievesestina 14 e 29 gennaio 2019 dr. Maria Caroli – Unità Operativa Qualità e Governo Clinico

2 CONTRATTO FORMATIVO DELL’ INCONTRO
OBIETTIVI: ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SUL CONCETTO DI QUALITA’ IMPARARE AD UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DEL CONCETTO DI “ACCREDITAMENTO”

3 QUALITA’ INSIEME DELLE CARATTERISTICHE IMPLICITE ED ESPLICITE CHE CONFERISCONO AD UN PRODOTTO O UN SERVIZIO LA CAPACITA’ DI SODDISFARE ESIGENZE ESPRESSE O IMPLICITE Norme ISO

4 QUALITA’ DEFINIZIONE TRADIZIONALE ED EVOLUZIONE
“CONFORMITA’ ALLE PRESCRIZIONI ED AGLI STANDARD” NON CONSIDERA STAKEHOLDERS; RILEVA APPROCCIO STATICO ALLA QUALITA’ EVOLUZIONE GRADUALE SPOSTAMENTO ATTENZIONE DA CARATTERISTICHE PRODOTTO A CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE DA “GARANZIA” A “PREVENZIONE” APPROCCIO SISTEMICO E DI MIGLIORAMENTO

5 QUALITA’ DEFINIZIONE INNOVATIVA
SFORZO CONTINUO DI TUTTI I MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE PER SODDISFARE I BISOGNI E LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE E DI ALTRI PORTATORI DI INTERESSE

6 CHI DEFINISCE LA QUALITA’ IN SANITA’
CLIENTI/UTENTI PROFESSIONISTI/OPERATORI AMMINISTRATORI/MANAGEMENT POLITICI

7 FATTORI DI SUCCESSO: Cultura: comprensione del cambiamento, formazione, competenze, capacità, abilità, gestione qualità globale Comportamenti: implementazione LG, protocolli, appropriatezza, programmazione, miglioramento Strumenti: Carta dei servizi, Questionari QP, Accreditamento, Procedure, Percorso di pianificazione, PDTA

8 SISTEMA QUALITA’ Insieme di responsabilità, struttura organizzativa, procedure, attività, capacità, risorse che mira a garantire che processi, prodotti, servizi, soddisfino bisogni e aspettative dei clienti /utenti al minor costo Glossario ASR

9 PREMESSE PER IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’
OCCORRE FISSARE MOMENTI DI PROGRAMMAZIONE (PIANIFICAZIONE), DI VERIFICA E DEFINIRE LE MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL MIGLIORAMENTO

10 SISTEMI QUALITA’ IN SANITA’
IN ITALIA IN OGNI REGIONE SONO STATI NEL TEMPO SVILUPPATI DIVERSI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO QUESTO HA CONTRIBUITO A MANTENERE IMPORTANTI DIFFERENZE FRA I VARI SISTEMI SANITARI REGIONALI

11 INTESA STATO REGIONI IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
DEFINISCE REQUISITI MINIMI CHE DEVONO ESSERE GARANTITI A LIVELLO NAZIONALE E’ STATA RECEPITA DALLA NOSTRA REGIONE CON DELIBERAZIONE N DEL 26 OTTOBRE 2015

12 Pubblicati i requisiti generali il nuovo Modello di Domanda per tutta
POI… DGR 1943 del dicembre 2017 Pubblicati i requisiti generali dell’Accreditamento e contestualmente il nuovo Modello di Domanda per tutta l’Azienda 12 12

13 PERTANTO… ACCREDITAMENTO ALL’AZIENDA
LA VISITA REGIONALE DI VERIFICA PER L’ ACCREDITAMENTO E’ PREVISTA PER IL 19, 20 E 21 MARZO 2019 13 13

14 ASPETTI CHE VERRANNO VALUTATI A LIVELLO AZIENDALE
REQUISITI GENERALI PER L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE STRUTTURE SANITARIE – DGR 1943/2017 1. Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie Pianificazione , sviluppo di reti, organizzazione, valutazione della qualità delle prestazioni 2. Prestazioni e servizi Comunicazione , continuità assistenziale e la valutazione dei percorsi 3. Aspetti Strutturali Idoneità all’uso delle strutture, manutenzione, gestione attrezzature 4. Competenze del personale Formazione e verifica della formazione, inserimento e mantenimento delle competenze  5. Comunicazione Comunicazione interna, esterna, con utenza 6. Appropriatezza clinica e sicurezza Valutazione esiti, Piano programma del rischio, strumenti di gestione del rischio 7. Processi di miglioramento e innovazione 8. Umanizzazione 14 14 14


Scaricare ppt "QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google